Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-04-08, 18:28   #1 (permalink)
Extreme PMS

L'avatar di bile

Popolarità: 42949677
bile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond repute
Acquisto CCT con Fineco, esperienza sottozero.

Ciao a tutti.

Dopo essermi stancato di regalare soldi alla mia (quasi ex) banca ed ai suoi "meravigliosi" fondi di investimento ho aperto un conto fineco ed ho scoperto questo forum.

Dopo aver letto un pò di thread sono arrivato alla decisione di acquistare un pò di CCT con parte dei miei (pochi) risparmi.

Visto che sono un totale inesperto, vorrei sapere quale è il livello massimo di "fregatura" che potrei subire (e che quindi per la legge di murphy subirò certamente, rimanendo in ambito realistico quindi niente discorsi sul default Italia...).

-Su quali CCT è meglio orientarsi?

-Perchè il corso secco del IT0004321813 è abbastanza più basso degli altri (102,02 mi pare)? Forse perchè siamo a 4 mesi dall'ultimo stacco di cedola ed il rateo da pagare è più alto ()? Quindi non è meglio degli altri per l'acquisto?

- Come è meglio inserire l'ordine? nella finestrella che Fineco mi apre subito con i dati del titolo oppure nel book? Quale è la differenza tra i due?

Grazie per la pazienza.
bile non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-08, 19:39   #2 (permalink)
Member

L'avatar di volpotten

Popolarità: 42949678
volpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a volpotten
Citazione:
Originalmente inviato da bile Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

-Su quali CCT è meglio orientarsi?

-Perchè il corso secco del IT0004321813 è abbastanza più basso degli altri (102,02 mi pare)? Forse perchè siamo a 4 mesi dall'ultimo stacco di cedola ed il rateo da pagare è più alto ()? Quindi non è meglio degli altri per l'acquisto?

- Come è meglio inserire l'ordine? nella finestrella che Fineco mi apre subito con i dati del titolo oppure nel book? Quale è la differenza tra i due?

Grazie per la pazienza.
I CCT hanno tutti un'indicizzazione ai BOT abbastanza simile.
Tutti quotano qualche centesimo in più del nominale come corso secco.

Se hai intenzione di tenerli fino alla scadenza ti conviene prenderne uno che non abbia scadenza recente, così quei pochi centesimi in più sono spalmati su più tempo e non devi rinnovare frequentemente con conseguenti costi. Ovviamente un CCT con prezzo secco più basso e che scade fra 3 anni è l'ideale

Il book di tutti i CCT è sempre pieno, lo spread denaro/lettera è sempre 0,01 quindi secondo me puoi tranquillamente comprare a mercato a borsa aperta utilizzando la finestra d'ordine di Fineco
volpotten non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-08, 19:41   #3 (permalink)
Member

L'avatar di cristianp

Popolarità: 15033286
cristianp has a reputation beyond reputecristianp has a reputation beyond reputecristianp has a reputation beyond reputecristianp has a reputation beyond reputecristianp has a reputation beyond reputecristianp has a reputation beyond reputecristianp has a reputation beyond reputecristianp has a reputation beyond reputecristianp has a reputation beyond reputecristianp has a reputation beyond reputecristianp has a reputation beyond repute
Innanzitutto di che cifra si sta parlando (giusto per capire se i cct sono l'investimento più corretto).

Bhe con i CCT non "rischi" grosse fregature, nel senso che il default dell'italia è abbastanza irrealistico per il momento.

La caratteristica del cct è che si aggancia al rendimento del bot. Se oggi rende lo 3,64 % netto, con in vista il possible calo dei tassi nel secondo semestre la cedola sarebbe inferiore. Non è una fregatura, ma una peculiarità del dello strumento. Ovviamente è vero anche il contrario, se il rendimento del bot aumenta anche la cedola aumenta.

Per quanto riguarda quale scegliere...bhe le scadenze lunghe permettono di fare l'acquisto una sola volta e goderti le cedole fino al rimborso. Se invece acquisti scadenze brevi, ad ogni rimborso devi reinvestire con conseguente addebito di commissioni. Comunque con fineco 9 euro non sono una cifra astronomica.

Se ha una discreta somma magari potresti diversificare tra titoli a tasso variabile CCT e titoli a tasso fisso BTP (scandeze brevi)

Per quanto riguarda il modo di inserire l'ordine io inserisco sempre dal book

spero di esserti stato d'aiuto. in caso chiedi ulteriori delucidazioni
cristianp non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-08, 23:27   #4 (permalink)
Member

L'avatar di luposurf

Popolarità: 26847540
luposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond repute
Prima di tutto: complimenti.

Al contrario della stragrande maggioranza degli Italiani hai fatto già la prima scelta giusta: aprire un conto con una banca on-line e lasciare la banca tradizionale. A meno che tu non ne abbia l'effettiva necessità sposta tutto su Fineco (o altra banca on-line) e chiudi il vecchio conto, sono solo spese in più.

Seconda scelta azzeccata, non avendo una grande esperienza e cultura finanziaria hai capito che comunque l'investimento sicuro per sbagliare il meno possibile e avere meno sorprese e il capitale sempre a disposizione è il vecchio cct. sul quale ti consiglio di investire non meno del 50% del tuo portafoglio.

Fregature con i cct si può dire non ce ne siano, l'unico rischio è la bancarotta della nostra Italia.
Il valore del nominale potrà variare al max direi del + o - 1%, quindi poca volatilità.
Compra la scadenza più lunga (meno operazioni = meno spese, anche se con Fineco sono solo 9 euro) a meno che tu non abbia già adesso la certezza che i soldi ti serviranno ad un data che già conosci.
Guarda il book e non inserire il prezzo al meglio (questo consiglio che è quasi sempre molto importante in questo caso data l'alta liquidità dei cct qui diventa non fondamentale, comunque...) ma metti il prezzo al centesimo, anche uguale a quello in lettera (a meno che non parliamo di cifre molto alte, ogni 100.000 euro sono 10 euro).

Questi sono i miei consigli, poi valuta tu.

Operativamente con Fineco:

Vai su: mercati - obbligazioni - cct
Io sceglierei la scadenza più lunga quindi 01/12/2014
cliccaci sopra e apriti il book.
Mettiamo che ci sia: 100,00 (denaro) 100, 02 (lettera) gli importi saranno molto lati ma controlla.
clicca su ordina.
1. compro
2. inserisci la quantità
3. con limite di prezzo, se metti 100,02 il tuo ordine sarà subito eseguito (se c'è sufficiente liquidità nel book, cosa quasi certa).
4. validità dell'ordine, puoi lasciare fino a chiusura del mercato.

clicca su ordina
inserisci il pin e concludi.

Sei diventato possessore del tuo bel cct.
luposurf non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-08, 09:08   #5 (permalink)
Extreme PMS

L'avatar di bile

Popolarità: 42949677
bile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond repute
Grazie a tutti.
bile non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.