![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Alfista da Sempre
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dubbio Bancario
La mia domanda è questa:Il deposito titoli è indipendente dalla banca?Se dovesse fallire la banca x,il deposito finisce nel fallimento o è indipendente dalla banca?Grazie a chi Risponderà .
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
quindi se la banca fallisce i tuoi titoli (esclusi i titoli bancari della banca fallita) dovrebbero essere salvi |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
garra charrua
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Alfista da Sempre
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Alfista da Sempre
Citazione:
Gestione Accentrata --> Cosa Offre versione stampabile Il Servizio offre un’ampia gamma di operazioni che garantiscono agli intermediari e agli emittenti il completo, corretto ed efficiente funzionamento delle attività di amministrazione degli strumenti finanziari, sia italiani che esteri, accentrati presso Monte Titoli, appartenenti principalmente alle seguenti categorie: > titoli di Stato > obbligazioni corporate (compresi gli asset backed securities) > azioni > warrants/covered warrants > quote di fondi comuni di investimento (fondi chiusi, fondi immobiliari ed ETF) Per gli strumenti finanziari di diritto italiano, Monte Titoli intrattiene un rapporto diretto con le società emittenti, mentre, per gli strumenti finanziari di diritto estero, Monte Titoli ha attivato collegamenti con i seguenti sistemi di gestione accentrata (I/CSD) di altri Paesi: collegamenti bilaterali CBL (Clearstream Banking Luxembourg) - ICSD CBF (Clearstream Banking Frankfurt) – CSD tedesco EUROCLEAR - International - ICSD EUROCLEAR FRANCE - CSD francese EUROCLEAR NETHERLANDS - CSD olandese IBERCLEAR - CSD spagnolo OeKB (Oesterreichische Kontrollbank Aktiengesellschaft) – CSD austriaco collegamenti unilaterali SIS (SegaInterSettle AG) - CSD svizzero (per strumenti finanziari di diritto svizzero) DTC (Depository Trust Co) - CSD statunitense (per strumenti finanziari di diritto statunitense). I collegamenti con i sistemi esteri di gestione accentrata dell'area dell'euro sono stati riconosciuti validi dalla Banca Centrale Europea per l'esecuzione di operazioni di politica monetaria. Ultima modifica di Signore degli Anelli : 09-04-08 alle ore 17:33 |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4300734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A mio avviso l'argomento che avete toccato è, purtroppo, di grande interesse.
Io in effetti ho un solo rapporto bancario. Solo per un effettuare una ipotesi di scuola: dovesse fallire la banca con cui intrattengo il rapporto e presso la quale ho il deposito titoli obbligazionari (btp e cct) le obbligazioni di mia proprietà sono salve (rimangono di mia proprietà)in quanto "fisicamente (anche se dematerializzate)" depositate presso Montetitoli? Una volta fallita la mia banca come accedo a Montetitoli? Tramite un terzo istituto? Scusate per le domande non troppo simpatiche ma ho avuta una notte insonne... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
BondBuster
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Vedo nei miei dossier che i titoli sono al portatore.
Pertanto al Monte Titoli non risulta il mio nominativo, bensì quello della mia banca depositaria. Quindi in caso di fallimento della banca, i titoli al monte titoli risultano intestati alla banca non a me....... il dubbio permane. Potrò recuperare i titoli? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||