![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Finanza Dispersiva
|
Portafoglio
Ho praticamente tutto in BTP.
Considerando i rendimenti non eccelsi di questi titoli, vorrei disinvestire qualche posizione ed investire su titoli corporate con rating tranquillo e tasso d'interesse superiore al 4%. Scadenza massima a 3 anni. Grazie per i consigli. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
vedo che come scadenza quella dei btp non è poi tanto lunga non vedo grossi problemi a mantenere i btp che hai inoltre hai un 10% in liquidità che potresti incrementare con altre entrate se ne hai in previsione e fare in seguito un cct se hai intenzione di vendere una parte dei btp valuta bene le commissioni che possono incidere su vendita e acquisto titoli vedi anche bene il prezzo al quale hai comprato i titoli prima di vendere c'è una differenza a passare da titoli di stato a titoli corporate e se vuoi rating "tranquilli" AAA ti devi anche accontentare di rendimenti similari o quasi ai titoli di stato prima di muoversi e vendere bisogna anche farsi dei conticini per comprendere se conviene o meno effettuare altre scelte e con quale profilo di rischio e con quali costi e benefici |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Anche io ne metterei almeno una parte su tasso variabile indicizzato all'euribor, per approfittare del fatto che ancora per un po' sarà abbastanza alto.
Anche se va oltre il tuo orizzonte temporale, prenderei senz'altro un po' di GE 2016 (c'è un 3D dedicato): si comprano ancora sotto a 96, e sono convinto che fra tre anni sia molto probabile vederle più vicino alla parità (prima dello scoppio della crisi quotava stabilmente intorno a 100). E' una AAA, max 5-10%. Poi ci sono le banche: su TLX http://www.investimenti.unicreditmib...jsp?idNode=202 puoi trovare molte emissioni interessanti. Ad esempio credo che le banche americane siano state troppo penalizzate. Qui il rischio è più alto, però, soprattutto in termini di fluttuazione del prezzo (puoi seguire la discussione sul 3D dedicato). A me non dispiacciono (nell'ordine) Merrill Lynch, Goldman Sachs e Lehman Brothers. Max 5% ciascuna le prime due e 3% LB. Sulle banche italiane forse cricket o pippetto possono segnalarti qualcosa di interessante a breve scadenza. Io mi sto concentrando su quelle più lunghe perchè credo che lì ci saranno i recuperi di prezzo più significativi, ma forse per te non è il caso. Fra i corporate a tasso fisso ci sono alcune Telecom Italia (scadenze fra il 2011 ed il 2013, trovi anche queste su TLX nella sezione corporate) che rendono circa il 5,50% netto. Telecom è BBB perchè è molto indebitata, ma secondo me la decisione di tagliare il dividendo va nella direzione giusta. Da verificare nel 3D curato da i98mark che non ci siano altre telecom più appetibili, queste però hanno il vantaggio che l'azienda si conosce bene e non è difficile monitorarne l'andamento. Max 5%. Se mi viene in mente qualcos'altro te lo posto
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao Negus, non è che cortesemente mi posteresti l' lISIN di qualche obbligazione bancaria con scadenza lunga che reputi interessante, così da confrontarle con quelle che ho selezionato io dal forum...
Grazie. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() se ci si deve muovere nella direzione indicata dal negus ha un senso vendere una parte dei btp altrimenti è meglio stare fermi se non si hanno le idee chiare |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||