Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-04-08, 16:28   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858999
Markoischia has a reputation beyond reputeMarkoischia has a reputation beyond reputeMarkoischia has a reputation beyond reputeMarkoischia has a reputation beyond reputeMarkoischia has a reputation beyond reputeMarkoischia has a reputation beyond reputeMarkoischia has a reputation beyond reputeMarkoischia has a reputation beyond reputeMarkoischia has a reputation beyond reputeMarkoischia has a reputation beyond reputeMarkoischia has a reputation beyond repute
Chiarimento rendimento

Ciao a tutti

Preso dalla recente moda dei bund e dalla "necessità" di investire una somma in obbligazioni statali, sono andato a vedere il prospetto informativo del seguente titolo DE0001135325.

Il titolo viene descritto come un tasso fisso del 4,25%. Se apro il riquadro di negoziazione di Fineco mi compare che il valore della cedole in corso è pari al
6,113%... che mi sono perso?

Inoltre, visto che ci siamo, sono indeciso se investire tale somma (120/130K con orizzonte temporale medio-lungo) nel BTP IT0003535157.

Voi che mi consigliate?

Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto fornitomi.

CIao
Marco
Markoischia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-04-08, 16:53   #2 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Popolarità: 42949677
ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
non sono abbastanza esperto da poterti consigliare nulla se non di andare a leggere il sito di maino http://digilander.libero.it/ventimag...roduzione.html
leggere fà sempre bene, sopratutto se siamo agli inizi
ciao!
ginopelo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-04-08, 17:02   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 9877869
qubbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Markoischia Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Preso dalla recente moda dei bund e dalla "necessità" di investire una somma in obbligazioni statali, sono andato a vedere il prospetto informativo del seguente titolo DE0001135325.

Il titolo viene descritto come un tasso fisso del 4,25%. Se apro il riquadro di negoziazione di Fineco mi compare che il valore della cedole in corso è pari al
Ciao, sicuramente quotera meno di 100... quindi, oltre al rendimento cedolare, ti viene calcolato il guadagno fra il prezzo di acquisto e quello di rimborso (si solito 100).

Ciao
qubbo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-04-08, 17:08   #4 (permalink)
Member

L'avatar di luposurf

Popolarità: 26847540
luposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond repute
Secondo me ti sei perso che la 1° cedola stacca non dopo 1 anno ma dopo quasi 1 anno e mezzo: il bond è stato emesso il 26/01/07 e stacca la prima cedola il 04/07/08, quindi sarà del 6,113% su quasi 1 anno e mezzo cioè il 4,25%.

Per dare consigli non sono neppure io un gran esperto, "smanetta" un po nel forum vedrai che troverai qualcosa di utile.
luposurf non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-04-08, 17:08   #5 (permalink)
Torno...(forse)

L'avatar di Garrone_71

Popolarità: 42949678
Garrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond repute
Quota 96, pertanto trattandosi di un trentennale non e' giustificato la differenza di rendimento.

Credo ci sia un errore.
Garrone_71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-04-08, 17:22   #6 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 0
negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti

Inoltre, visto che ci siamo, sono indeciso se investire tale somma (120/130K con orizzonte temporale medio-lungo) nel BTP IT0003535157.

Voi che mi consigliate?

Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto fornitomi.

CIao
Marco
Ciao Marco,

lascia stare Fineco, che non è sempre il massimo della precisione...

Il bund che hai indicato ha una cedola fissa del 4,25, ieri si comprava ad un prezzo di 95,41 per un rendimento lordo a scadenza del 4,50%.

Pur non conoscendo la tua "necessità", forse il titolo deve essere dato in garanzia, mi sentirei di darti due consigli:

1) fra titoli di stato tedeschi e italiani io starei con gli italiani: il differenziale di rendimento è più alto del solito mentre il nostro rapporto fra debito e PIL è calato significativamente negli ultimi anni (non andremo in default );

2) francamente, nonostante l'orizzonte medio-lungo, eviterei scadenze così lontane, a meno che tu non abbia esigenze del tutto particolari: il rischio di avere minusvalenze anche significative è molto alto e un punto scarso di rendimento reale (rendimento netto 3,94 - inflazione 3,3 = 0,64) non ti remunera a sufficienza per il rischio che corri. Se proprio devi comprare titoli così lunghi, ti consiglio il BTPi 2035, almeno in caso di aumento dell'inflazione sei meno esposto ad eventuali perdite. Altrimenti opterei per un mix di CCT e BTP più corti.
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-04-08, 17:25   #7 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da luposurf Visualizza messaggio
Secondo me ti sei perso che la 1° cedola stacca non dopo 1 anno ma dopo quasi 1 anno e mezzo: il bond è stato emesso il 26/01/07 e stacca la prima cedola il 04/07/08, quindi sarà del 6,113% su quasi 1 anno e mezzo cioè il 4,25%.

Per dare consigli non sono neppure io un gran esperto, "smanetta" un po nel forum vedrai che troverai qualcosa di utile.

Bollino verde a luposurf

Zinslaufbeginn 26.01.2007 1. langer Kupon
Vecchio 05-04-08, 17:33   #8 (permalink)
Member

L'avatar di luposurf

Popolarità: 26847540
luposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond repute
Noooooo, un bollino verde dal negus!!!

Che onore!

Approfitto per farti i complimenti per l'aiuto che dai a tutti i noi "meno esperti" intervenendo in questo forum, ti leggo sempre con attenzione.
luposurf non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-08, 16:28   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 858999
Markoischia has a reputation beyond reputeMarkoischia has a reputation beyond reputeMarkoischia has a reputation beyond reputeMarkoischia has a reputation beyond reputeMarkoischia has a reputation beyond reputeMarkoischia has a reputation beyond reputeMarkoischia has a reputation beyond reputeMarkoischia has a reputation beyond reputeMarkoischia has a reputation beyond reputeMarkoischia has a reputation beyond reputeMarkoischia has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da negusneg Visualizza messaggio
Ciao Marco,

lascia stare Fineco, che non è sempre il massimo della precisione...

Il bund che hai indicato ha una cedola fissa del 4,25, ieri si comprava ad un prezzo di 95,41 per un rendimento lordo a scadenza del 4,50%.

Pur non conoscendo la tua "necessità", forse il titolo deve essere dato in garanzia, mi sentirei di darti due consigli:

1) fra titoli di stato tedeschi e italiani io starei con gli italiani: il differenziale di rendimento è più alto del solito mentre il nostro rapporto fra debito e PIL è calato significativamente negli ultimi anni (non andremo in default );

2) francamente, nonostante l'orizzonte medio-lungo, eviterei scadenze così lontane, a meno che tu non abbia esigenze del tutto particolari: il rischio di avere minusvalenze anche significative è molto alto e un punto scarso di rendimento reale (rendimento netto 3,94 - inflazione 3,3 = 0,64) non ti remunera a sufficienza per il rischio che corri. Se proprio devi comprare titoli così lunghi, ti consiglio il BTPi 2035, almeno in caso di aumento dell'inflazione sei meno esposto ad eventuali perdite. Altrimenti opterei per un mix di CCT e BTP più corti.
Grazie mille a te e a tutti quelli che hanno dato il loro contributo alla discussione.

Relativamente al punto 2 che mi hai evidenziato (giusto per vedere se ho capito) ti riferisci al fatto che, su scadenze così lunghe, potri avere necessità dei soldi e quindi realizzo delle minus al momento del disinvestimento. Tali minus sarebbero troppo elevate a fronto di un rendimento leggermente più alto rispetto ad altri BTP.

Giusto per chiudere il punto: io ero orientato per i CCT per mettere una quota (diciamo il 45/50% del mio portafoglio) al riparo dall'inflazione e non avere troppi patemi. Poi avevo preso in considerazione anche i BTP... e da li è nato il mio dubbio, a cui già hai risposto... M vedo un secondo

saluto tutti
Marko
Markoischia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-08, 19:18   #10 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Citazione:
Grazie mille a te e a tutti quelli che hanno dato il loro contributo alla discussione.

Relativamente al punto 2 che mi hai evidenziato (giusto per vedere se ho capito) ti riferisci al fatto che, su scadenze così lunghe, potri avere necessità dei soldi e quindi realizzo delle minus al momento del disinvestimento. Tali minus sarebbero troppo elevate a fronto di un rendimento leggermente più alto rispetto ad altri BTP.

Giusto per chiudere il punto: io ero orientato per i CCT per mettere una quota (diciamo il 45/50% del mio portafoglio) al riparo dall'inflazione e non avere troppi patemi. Poi avevo preso in considerazione anche i BTP... e da li è nato il mio dubbio, a cui già hai risposto... M vedo un secondo

saluto tutti
Marko
Esatto, mi riferivo proprio a quello.

Molti sottovalutano i rischi di obbligazioni così lunghe.

Con l'inflazione in aumento ed un rendimento così basso potrebbe scendere di prezzo anche parecchio.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:57.