Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-04-08, 09:45   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Il Risparmiatore has a reputation beyond reputeIl Risparmiatore has a reputation beyond reputeIl Risparmiatore has a reputation beyond reputeIl Risparmiatore has a reputation beyond reputeIl Risparmiatore has a reputation beyond reputeIl Risparmiatore has a reputation beyond reputeIl Risparmiatore has a reputation beyond reputeIl Risparmiatore has a reputation beyond reputeIl Risparmiatore has a reputation beyond reputeIl Risparmiatore has a reputation beyond reputeIl Risparmiatore has a reputation beyond repute
Help Recupero Minus

Gentili Utenti, buongiorno.
Dopo 1 anno e mezzo di loss, dopo aver provato tutto (intraday, leva, cassetto) sono allo stremo delle forze e ho deciso di chiudere con la Borsa.
O meglio, ho deciso di non operare più sull'azionario per un po, un bel po, in attesa di rimettermi in sesto.

Parto già dicendovi che la situazione è complicata e dovrete inventarvi qualcosa di fantastico per recuperarla.
Ho circa 9000€ di minus (3000€ del 2007 e 6000€ del 2008) che vorrei, con tanta pazienza, cercare di recuperare entro il 2012.

Il capitale di ri-partenza è davvero basso
Poco più di 20000€ a cui nei prossimi mesi si aggiungeranno entrate straordinarie certe per altri 12000€

Quello che vi sto chiedendo è semplice quanto disperato: AIUTO!

La mia intenzione è quella di ripartire tutto il capitale (di cui non necessito per i prossimi anni) tra obbligazioni e certificati in modo tale da massimizzare e accelerare il recupero.

2 le condizioni: che sia i certificati che le obbligazioni siano "sicure" nei risultati e che siano acquistabili tutti su IwBank, dove al momento ho un normale conto banking con la liquidità su IwPower a vista.

L'ultima cosa che chiedo è, se possibile, quella di trovare i giusti certificati e le giuste obbligazioni in modo tale da scaglionare le scadenze (preferirei avere più obbligazioni e/o certificati che scadano magari una nel 2008, una nel 2009 e cosi via...) e preferirei (per la parte obbligazionaria) che i titoli siano con cedola magari tra loro sfasate temporalmente.

Apro il thread in questa sezione anche se invito già da ora i big della sezione ETF a partecipare e a integrare le proposte in modo da costruire questo portafoglio che (spero) riesca almeno ad attutire le enormi minus provocate in questo anno e mezzo.

Come dicevo non necessito delle somme, quindi anche le cedole e i rimborsi verranno reinvestiti.

Ripartizione: 70% obbligazioni 30% certificati.
Scadenze: 20% ogni anno (indistintamente se si tratta di obbligazioni o certificati) con roll over costante di rimborsi e cedole.

Rileggendomi credo sia una mission impossible ma mi fido di voi
Il Risparmiatore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-08, 10:07   #2 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Il Risparmiatore Visualizza messaggio

Ho circa 9000€ di minus (3000€ del 2007 e 6000€ del 2008) che vorrei, con tanta pazienza, cercare di recuperare entro il 2012.

Poco più di 20000€ a cui nei prossimi mesi si aggiungeranno entrate straordinarie certe per altri 12000€

ciao
non entro nel merito della tua scelta di abbandonare il mercato azionario in questa fase attuale per poi forse rientrare a mercati rialzati (?)
con 32.000 euro di capitale e scadenze minus 2011 e 2012 investendo in obbligazioni di buon rating puoi recuperare sui 3.000 di minus
inoltre sarebbe da stupidi investire in obbligazioni a rischio per una operazione di recupero minus
il cedolare non è molto importante in quanto generalmente si utilizzano titoli strutturati caduti in "disgrazia" così come anche avere troppe scadenze non serve a molto
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-08, 15:42   #3 (permalink)
col senno di poi

L'avatar di scoglio24

Popolarità: 42949679
scoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond repute
Citazione:
Gentili Utenti, buongiorno.
Dopo 1 anno e mezzo di loss, dopo aver provato tutto (intraday, leva, cassetto) sono allo stremo delle forze e ho deciso di chiudere con la Borsa.
O meglio, ho deciso di non operare più sull'azionario per un po, un bel po, in attesa di rimettermi in sesto.

Parto già dicendovi che la situazione è complicata e dovrete inventarvi qualcosa di fantastico per recuperarla.

Quello che vi sto chiedendo è semplice quanto disperato: AIUTO!

La mia intenzione è quella di ripartire tutto il capitale (di cui non necessito per i prossimi anni) tra obbligazioni e certificati in modo tale da massimizzare e accelerare il recupero.

2 le condizioni: che sia i certificati che le obbligazioni siano "sicure" nei risultati e che siano acquistabili tutti su IwBank, dove al momento ho un normale conto banking con la liquidità su IwPower a vista.

L'ultima cosa che chiedo è, se possibile, quella di trovare i giusti certificati e le giuste obbligazioni in modo tale da scaglionare le scadenze (preferirei avere più obbligazioni e/o certificati che scadano magari una nel 2008, una nel 2009 e cosi via...) e preferirei (per la parte obbligazionaria) che i titoli siano con cedola magari tra loro sfasate temporalmente.

Apro il thread in questa sezione anche se invito già da ora i big della sezione ETF a partecipare e a integrare le proposte in modo da costruire questo portafoglio che (spero) riesca almeno ad attutire le enormi minus provocate in questo anno e mezzo.

Come dicevo non necessito delle somme, quindi anche le cedole e i rimborsi verranno reinvestiti.

Ripartizione: 70% obbligazioni 30% certificati.
Scadenze: 20% ogni anno (indistintamente se si tratta di obbligazioni o certificati) con roll over costante di rimborsi e cedole.

Rileggendomi credo sia una mission impossible ma mi fido di voi
Devi recuperare 9000 in circa 5 anni con un capitale di partenza di 32000.

9000 in 5 anni significano 1800 netti ogni anno, cioè per un capitale di 32.000, il 5.5% annuo netto (tralasciando la composizione degli interessi e le spese). Ovviamente in ogni caso non riprendi il capitale in quanto cinque anni di inflazione se va bene costeranno il 10% del capitale.

Come faceva osservare cricket sei quasi obbligato ad usare obb "tranquille" per non assumere il rischio di aumentare le minus. Allo stato non mi pare (almeno io non ne vedo) che ci siano obbligazioni con queste caratteristiche (anche di durata) che diano il 5.5% netto.

A questo punto rifletterei meglio, se effettivamente è il caso di uscire ora dall'azionario. Personalmente visto il rendimento che serve insisterei, eventualmente diversificando su tre ETF azionari (o certificati benchmark sempre azionari) che abbiano bassa volatilità (relativamente) buoni dividendi (gli ETF) e li terrei in cassetto fino al 2012 o prima se si verificasse una buona occasione di vendita. Il 30-40%% in cinque anni con l'azionario non è "missione impossibile" (HIMO)

scoglio24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-08, 15:56   #4 (permalink)
Member

Il Risparmiatore has a reputation beyond reputeIl Risparmiatore has a reputation beyond reputeIl Risparmiatore has a reputation beyond reputeIl Risparmiatore has a reputation beyond reputeIl Risparmiatore has a reputation beyond reputeIl Risparmiatore has a reputation beyond reputeIl Risparmiatore has a reputation beyond reputeIl Risparmiatore has a reputation beyond reputeIl Risparmiatore has a reputation beyond reputeIl Risparmiatore has a reputation beyond reputeIl Risparmiatore has a reputation beyond repute
Avevo paura che le vostre risposte avessero questa conclusione
Non sono investito, in questo momento ho poco più di 20000€ liquidi.

In effetti credo sia una missione quasi impossibile e spero di recuperare quanto più possibile.
Una cosa che potrei "rettificare" sarebbe quella di investire in azioni con alti dividendi (e di questi tempi se ne trovano) con target lungo (appunto 5 anni) oppure in certificati sulle azioni (in questo caso credo ce ne siano parecchi molto sotto la pari) per un 15000€ mentre i restanti 5000+12000 investirli in obbligazioni buone con rendimenti intorno al 5% preferendo quelle sotto la pari.

La cosa che vorrei risolvere ora è capire cosa mi convenga fare, cioè se puntare su obbligazioni o su certificati che mi facciano recuperare almeno i 3000€ di minus scadenti nel 2011 mentre per il "grosso" ci dovrebbero pensare le azioni che eventualmente acquisterò..tra un po di giorni visto che nell'ultima settimana c'è stato un bel rialzo e quindi qualcosina la dovranno cedere.

Quindi, se 15000€ li impiego in azioni con buoni dividendi e target 5 anni, mi restano da collocare in obbligazioni e/o certificati con obiettivo quello di ridurre le minus e ridurre il rischio complessivo del portafoglio.

In quest'ultima ipotesi vi chiedo di trovare qualche bella obbligazione (direi 3 per metterci 5000€ a testa) che preferirei siano a scadenza quanto più breve possibile.
Diciamo che per ora me ne serve una sola, visto che i 12000€ tarderanno 2-3 mesi ad arrivare e quindi sarebbe inutile cercare titoli buoni ora.

Cosa mi consigliate e soprattutto il ragionamento attuale è più sensato di quello di partenza?
Vecchio 04-04-08, 16:20   #5 (permalink)
Member

L'avatar di win98

Popolarità: 12175871
win98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond repute
Mi sembra sensato che tu non ti ponga come obiettivo primario quello di compensare tutte le minus.
In fondo è sufficiente compensarle un po' alla volta, senza fretta. Quando si arriva vicini alla scadenza ci sono anche i "trucchetti" per "rinnovarle".

Non ti do pareri sull'azionario, ma per il resto l'obiettivo principale dovrebbe essere quello del rendimento.
Un buon compromesso tra rendimento e compensazione minus rimane sempre la famosa Dexia C-05/10 19 Ind (dollaro più) IT0003815955 descritta nel thread dedicato. Al momento non mi pare che ci sia molto di altrettanto valido.

Ci sono anche molti EP sotto la pari in questo periodo (ma si rischia il rendimento minimo).

In questo periodo io non disdegno neppure le obbligazioni legate all'inflazione e mi sono lasciato tentare anche da qualche banca USA a prezzi di saldo (ma queste ultime forse non fanno al caso tuo).
win98 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-08, 16:40   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 410562
barabbone has a reputation beyond reputebarabbone has a reputation beyond reputebarabbone has a reputation beyond reputebarabbone has a reputation beyond reputebarabbone has a reputation beyond reputebarabbone has a reputation beyond reputebarabbone has a reputation beyond reputebarabbone has a reputation beyond reputebarabbone has a reputation beyond reputebarabbone has a reputation beyond reputebarabbone has a reputation beyond repute
E comunque prendersi rischi per mettersi in tasca il 12,50% di 9.000,00 € non è un grande affare.
Con calma punta al giusto rendimento, privilegiando titoli con cedole basse e sotto la pari, e se recuperi bene altrimenti ti sei costruito un portafoglio con un buon rendimento ugualmente in funzione della tua propensione al rischio.
barabbone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-08, 18:44   #7 (permalink)
Member

Non posso che darvi ragione.
In fondo quelli sono soldi persi e d'ora in poi devo guadagnare, non recuperare minus.
Le minus le devo usare come aumento del rendimento, non come obiettivo "assoluto".

La cosa mi piace

Non ho mai capito però come fare a spostare le minus oltre la scadenza e soprattutto non ho capito se è legale e se si può fare con un conto online "normale" quale Fineco o IwBank

La Dexia che hai detto la conoscevo (sempre grazie al fol) ed era una di quelle su cui avevo buttato l'occhio
Vecchio 04-04-08, 18:47   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da win98
Ci sono anche molti EP sotto la pari in questo periodo (ma si rischia il rendimento minimo).
Se EP sta per Equity Protection e quindi stai parlando di certificati la cosa mi interessa molto

Per quanto riguarda gli ETF lasciamo proprio perdere:
1) non mi sono mai piaciuti (non so perchè)
2) hanno una fiscalità tra NAV e Prezzo acquisto-Vendita che non aiuta certo un discorso sul recupero minus.
Vecchio 04-04-08, 20:55   #9 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolarità: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Se EP sta per Equity Protection e quindi stai parlando di certificati la cosa mi interessa molto

Per quanto riguarda gli ETF lasciamo proprio perdere:
1) non mi sono mai piaciuti (non so perchè)
2) hanno una fiscalità tra NAV e Prezzo acquisto-Vendita che non aiuta certo un discorso sul recupero minus.
i certificati come le azioni sono adatti a recuperare le minus, ma come sicuramente hai appurato, anche a crearne!

a parte gli scherzi gli EP quelli che quotano sotto la pari, sono sicuramente lo strumento ottimale per il tuo scopo, certo pero che con 20.000 euro l'impresa diventa un tantino difficoltosa, innanzitutto dovresti pure fornire qualche indicazione su quale mercato o su quale azione ritieni attualmente sottovalutato, quindi quale settore o mercato ritieni piu performante rispetto ad un altro e quindi andare a cercare un EP che quoti di parecchio sotto la pari!

oltre ai EP ci sono anche altre categorie di certificati che proteggono il capitale e che comunque partecipano con leva sia ai ribassi che ai rialzi bi borsa ma entro una certa forchetta (sono i butterfly)
uno per esempio è questo http://www.borsaitaliana.it/bitApp/d...AL5B31&lang=it
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-08, 21:33   #10 (permalink)
Member

L'avatar di win98

Popolarità: 12175871
win98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond repute
Citazione:

Non ho mai capito però come fare a spostare le minus oltre la scadenza e soprattutto non ho capito se è legale e se si può fare con un conto online "normale" quale Fineco o IwBank
Tutto legale ovviamente.
Se ne parlava in questo vecchio thread:
"Rinnovare" le minusvalenze

Secondo me, ingegnandosi un po', si dovrebbe riuscire a fare abbastanza facilmente sensa dover ricorrere a un metodo probabilmente sicuro, ma per esperti:

Uso di fib e minifib per pareggiare minusvalenza scadente a fine anno

Però finora non ne ho avuto bisogno e se succedera in futuro ci penserù seriamente.

Per quanto riguarda gli Equity Protection, oltre a quello che ti ha detto Pippetto tieni presente che il guadagno che ne deriva è tutto "reddito diverso" e quindi compensa in toto le minus regresse.

Dei "sotto cento" se ne parla qui:

I sotto 100 - gli effetti del Bear Market sugli Equity Protection

Io prediligo quelli sugli indici che con i recenti cali erano arrivati a garantire comunque un buon rendimento minimo (anche più del 3%).

Ci sarebbe da considerare anche questo:
Valuta Plus Cash Euro (EONIA) NL0006061608, un certificato buono per compensare minus, ma non l'ho mai usato e lo conosco poco: dovresti sentire altri consigli o chiedere a Leon.
win98 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55.