![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8983784 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Help Me !!! Cliente insoddisfato
Ieri abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con un potenziale nuovo cliente, insoddisfatto della sua attuale situazione bancaria e relativa GPM.
La cosa che mi spaventa è la consistenza del cliente al quale non siamo abituati. Trattasi di un cliente prossimo alla pensione, con un portafogli di oltre 1 milione. Prima di iniziare qualunque rapporto con noi, vuole capire, oltre alle spese vive per c/c e servizi vari, in quale modo lo seguiremo suggerendogli i migliori investimenti con rischi minimali al fine di ottimizzare le sue esigenze e no quelle della banca ( uno dei motivi che lo sta spingendo verso nuove soluzioni ). Vista l'ingente somma, vorrei chiedervi un consiglio su come diversificare un portafoglio di questo tipo, tenendo in considerazione la necessità di mantrenere bassi i rischi derivanti dai vari investimenti. Pensavo di concentrare il 70% del patrimonio in titoli di stato (BOT, CCT, BTP, BUND ) un 20 % in obbligazioni (bancarie in prevalenza es. Unicredit, piuttosto che nelle utility ) un 10% in azioni "solide" (Generali, Eni tanto per fare qualche nome ). Sarester così gentili da fornirmi una vostra opinione in merito ? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
oltre a titoli di stato italia e germania puoi inserire anche in quel 70% titoli sovranazionali come bei o birs e altri titoli di stato rating AAA come ad esempio austria o olanda per il 20% in titoli bancari italiani puoi valutare anche di aggiungere altri titoli corporate buon rating come un general electric per quel 10% in azioni selezionate con una buona analisi fondamentale puoi valutare un piano programmato e graduale di entrata sui titoli considera che una parte del portafoglio obbligazionario deve essere a tasso variabile e per la parte a tasso fisso attenzione alle scadenze io personalmente sono contrario a scadenze molto lunghe le percentuali date costituiscono una buona impostazione di portafoglio ideale per un cassettista che vuole flusso cedolare e con rischio basso |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La cosa che mi spaventa è la consistenza del cliente al quale non siamo abituati.
Trattasi di un cliente prossimo alla pensione, con un portafogli di oltre 1 milione Con quella cifra e con il futuro limitato al domani mattina,meglio investire in vacanze viaggi salute,insomma godersi il capitale prima che sia troppo tardi ,altrimenti ne godrà il sistema e/o i parenti. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
|
io fossi in te gli farei capire chiaramente che con quella cifra e obbligazioni una buona media potrebbe essere del 4 % netto, gli farei anche capire che se vuole il 10 % in azioni ( 100 mila euro del suo portafoglio.. non proprio 3 euro ^^ ) deve essere conscio che sono un rischio anche con dividendi alti , e quindi deve decidere lui ( te lo dico anche perchè gia mi immagino se x sfiga dovessero crollare o scendere molto quanto si incazzerebbe anche con te.. ) , quindi se il suo obiettivo è rischio 0 o quasi le azioni sono da scartare secondo me
io andrei + sulla frequenza delle cedole e sul medio lungo termine, ci metterei un cct a lunga scadenza e una obbligazione solida di non lunghissima scadenza ( es 2-3 anni ) magari indicizzata all'euribor o un qualcosa che al momento renderebbe + dei cct ( io ne ho una ma essendo veramente un novizio lascio la parola a chi ne sa decisamente di + ! ) , qualcosa a tasso fisso bisogna mettercelo secondo me, qui però non saprei cosa consigliarti il succo deve essere quello a mio avviso prima di tutto di fargli capire bene tutte le varie opzioni e i vari rischi , in modo che sia quasi lui che sceglie per lo meno le percentuali sul portafoglio , così facendo sarà contento e tu avresti '' il **** parato '' in caso di suoi errori |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2151264 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Premetto sempre che sono ancora un niubbo, ma avendo passato le ultime 3 settimane a studiare un portafoglio coerente per una situazione simile, mi permetto di aggiungere (e al contempo chiedendo conferma a chi più esperto di me) che anzichè convogliare un 10% in poche benchè solide azioni, sto pensando di diversificare la medesima percentuale spalmandola su più ETF (settori diversi).
Ciao dda |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41593022 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ad esempio si inizia solo con obbligazioni e titoli di stato: 1.000.000 al 4% = 40.000 di interessi scaglionati su diverse scadenze annuali. Poiché le gestione di un cliente presuppone anche il monitoraggio periodico del portafoglio si potrebbe valutare l’entrata periodica su diversi titoli azionari come quelli da te citati con somme (annuali) pari alla metà degli interessi, in questo modo il rischio di perdita sarebbe molto basso. Ovviamente una simile strategia privilegia il mantenimento del capitale piuttosto che il rendimento. Al di là delle cifre spero sia chiaro il concetto: gestione del rischio molto rigorosa, questo perché entrare ora sull’azionario con quella cifra mi sembra un po’ rischioso. Saluti a tutti |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 14953677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Conoscendo la sua propensione al rischi (bassa), orizzonte temporale dell'investimeto, esigenza o meno di flussi cedolari, incremento del ptf, voglia di movimentarlo ecc. Quindi........ poi non penso ci voglia molto a battere una GPF, basterebbe acquistare un ETF che segue il benchmark della GPF (o che si avvicini il più possibile). Riguardo alle azioni "solide".... solide in base a cosa? Capitalizzazione, o altri parametri? In fasi di mercato avvverso scende tutto e non è detto che azioni quali Generali, Eni, Telecom siano immuni, anzi...... Personalmente sceglierei un buon ETF in modo da ridurre il rischio specifico, e diversificare maggiormente sul mercato di riferimento, magari un buon ETF globale.... A volte complicarsi tanto la vita, credo non serva a molto.... ![]() Ovviamente secondo il mio punto di vista. ![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||