![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Long o Short? Shong!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Smobilizzare l'etf per acquistare obbligazioni
Possiedo quote dell'etf euro corporate bond che e' in perdita di circa il 9%. Lo so, avrei dovuto venderlo prima, ma a quei tempi ero un pischello ed ho commesso i classici errore del trader alle prime armi. Dopo ormai 3 anni dall'acquisto, facendo un calcolo con i dividendi presi, sono sostanzialmente in leggero attivo, questo mi permetterebbe di uscire quasi col capitale intatto, se
non fosse che maturerei una minusvalenza che vorrei recuperare. Sono combattuto pero' dal fatto che non sono molto sicuro che la bce possa di nuovo aumentare i tassi nel futuro, e se iniziasse una discesa anche in eurolandia, questo etf di sicuro ne beneficierebbe e allora converrebbe tenerlo. Pero' mi vorrei anche svincolare da questo coso che ormai rimane li appeso a distribuire dividendi, che per altro non reinvesto quasi mai perche' sono abbastanza irrisori e distribuiti ogni 3 mesi. Stavo quindi maturando laperversa idea di venderlo, suddividere il capitale in parti uguali e prendermi 4-5 obbligazioni abbastanza sicure, minimo AA, da portare a scadenza, prese sotto i 100. Secondo voi che siete piu' ferrati di me nel campo delle obbligazioni (che mi sto accorgendo sempre di piu' essere un campo vastissimo), quale scelta potrei adottare? Grazie a uttti. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
greed is good
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non per sapere i fatti tuoi, ma hai parlato di "dividendi irrisori" e di voler comprare 4-5 obbligazioni.
Di che cifre stiamo parlando? 1.000, 10.000 ? Secondo me per ottimizzare i costi di acquisto bisogna prendere almeno 5.000 euro di obbligazioni, altrimenti le commissioni per comprare 4-5 titoli si mangiano una buona parte del guadagno. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Long o Short? Shong!
Citazione:
conto sulle commissioni e mi va bene cosi'. Devo diversificare. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12004031 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ti consiglio di scorrerti il thread apposito di Balcarlo: : Selezione Obbligazioni Per Compensare Minus tra quelle indicate, di rating AA , ti suggerirei per esempio la Dexia It0003815955, scadenza 2010. Per questo bond c'è peraltro un thread apposito: : Obbligazione Dexia Crediop It0003815955 (2) |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Long o Short? Shong!
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Long o Short? Shong!
Citazione:
post di s8audi dove descrive il comportamento tipico dell'italiano medio che ama lo sconto. Era una cosa alla quale non avevo pensato. In efftti adesso si compra a 92,75, sarebbe circa un 3% netto all'anno. Probabilmente esiste qualcosa di piu'. Magari questo discorso delle minus mi sta annebbiando la vista...
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||