Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-04-08, 21:37   #1 (permalink)
Long o Short? Shong!

Popolarità: 0
drumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond repute
Smobilizzare l'etf per acquistare obbligazioni

Possiedo quote dell'etf euro corporate bond che e' in perdita di circa il 9%. Lo so, avrei dovuto venderlo prima, ma a quei tempi ero un pischello ed ho commesso i classici errore del trader alle prime armi. Dopo ormai 3 anni dall'acquisto, facendo un calcolo con i dividendi presi, sono sostanzialmente in leggero attivo, questo mi permetterebbe di uscire quasi col capitale intatto, se
non fosse che maturerei una minusvalenza che vorrei recuperare. Sono combattuto pero' dal fatto che non sono molto sicuro che la bce possa di nuovo aumentare i tassi nel futuro, e se iniziasse una discesa anche in eurolandia, questo etf di sicuro ne beneficierebbe e allora converrebbe tenerlo. Pero' mi
vorrei anche svincolare da questo coso che ormai rimane li appeso a distribuire dividendi, che per altro non reinvesto quasi mai perche' sono abbastanza irrisori e distribuiti ogni 3 mesi. Stavo quindi maturando laperversa idea di venderlo,
suddividere il capitale in parti uguali e prendermi 4-5 obbligazioni abbastanza sicure, minimo AA, da portare a scadenza, prese sotto i 100. Secondo voi che
siete piu' ferrati di me nel campo delle obbligazioni (che mi sto accorgendo sempre di piu' essere un campo vastissimo), quale scelta potrei adottare?

Grazie a uttti.
drumbsd non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-08, 21:54   #2 (permalink)
greed is good

iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
non per sapere i fatti tuoi, ma hai parlato di "dividendi irrisori" e di voler comprare 4-5 obbligazioni.
Di che cifre stiamo parlando? 1.000, 10.000 ?

Secondo me per ottimizzare i costi di acquisto bisogna prendere almeno 5.000 euro di obbligazioni, altrimenti le commissioni per comprare 4-5 titoli si mangiano una buona parte del guadagno.
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-08, 21:57   #3 (permalink)
Long o Short? Shong!

drumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da iuessei1981 Visualizza messaggio
non per sapere i fatti tuoi, ma hai parlato di "dividendi irrisori" e di voler comprare 4-5 obbligazioni.
Di che cifre stiamo parlando? 1.000, 10.000 ?

Secondo me per ottimizzare i costi di acquisto bisogna prendere almeno 5.000 euro di obbligazioni, altrimenti le commissioni per comprare 4-5 titoli si mangiano una buona parte del guadagno.
Le commissioni che ho sono dello 0,19%, quindi uno 0,38%. Cmq ho gia' fatto il
conto sulle commissioni e mi va bene cosi'. Devo diversificare.
Vecchio 03-04-08, 22:01   #4 (permalink)
Member

L'avatar di atarant

Popolarità: 12004031
atarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da drumbsd Visualizza messaggio
Possiedo quote dell'etf euro corporate bond che e' in perdita di circa il 9%. Lo so, avrei dovuto venderlo prima, ma a quei tempi ero un pischello ed ho commesso i classici errore del trader alle prime armi. Dopo ormai 3 anni dall'acquisto, facendo un calcolo con i dividendi presi, sono sostanzialmente in leggero attivo, questo mi permetterebbe di uscire quasi col capitale intatto, se
non fosse che maturerei una minusvalenza che vorrei recuperare. Sono combattuto pero' dal fatto che non sono molto sicuro che la bce possa di nuovo aumentare i tassi nel futuro, e se iniziasse una discesa anche in eurolandia, questo etf di sicuro ne beneficierebbe e allora converrebbe tenerlo. Pero' mi
vorrei anche svincolare da questo coso che ormai rimane li appeso a distribuire dividendi, che per altro non reinvesto quasi mai perche' sono abbastanza irrisori e distribuiti ogni 3 mesi. Stavo quindi maturando laperversa idea di venderlo,
suddividere il capitale in parti uguali e prendermi 4-5 obbligazioni abbastanza sicure, minimo AA, da portare a scadenza, prese sotto i 100. Secondo voi che
siete piu' ferrati di me nel campo delle obbligazioni (che mi sto accorgendo sempre di piu' essere un campo vastissimo), quale scelta potrei adottare?

Grazie a uttti.
ciao drumbsd,
ti consiglio di scorrerti il thread apposito di Balcarlo: : Selezione Obbligazioni Per Compensare Minus

tra quelle indicate, di rating AA , ti suggerirei per esempio la Dexia It0003815955, scadenza 2010. Per questo bond c'è peraltro un thread apposito: : Obbligazione Dexia Crediop It0003815955 (2)
atarant non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-08, 22:02   #5 (permalink)
greed is good

iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
Citazione:
Le commissioni che ho sono dello 0,19%, quindi uno 0,38%. Cmq ho gia' fatto il
conto sulle commissioni e mi va bene cosi'. Devo diversificare.
sicuro che non ci sia un minimo? mi sembra strano...
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-08, 22:11   #6 (permalink)
Long o Short? Shong!

Citazione:
Originalmente inviato da iuessei1981 Visualizza messaggio
sicuro che non ci sia un minimo? mi sembra strano...
Il minimo e' 2 euro, quindi non devo scendere sotto i 1100 a operazione per
far si che le commissioni siano cmq lo 0,19%.
Vecchio 03-04-08, 22:18   #7 (permalink)
Long o Short? Shong!

Citazione:
Originalmente inviato da atarant Visualizza messaggio
ciao drumbsd,
ti consiglio di scorrerti il thread apposito di Balcarlo: : Selezione Obbligazioni Per Compensare Minus

tra quelle indicate, di rating AA , ti suggerirei per esempio la Dexia It0003815955, scadenza 2010. Per questo bond c'è peraltro un thread apposito: : Obbligazione Dexia Crediop It0003815955 (2)
Ok ti ringrazio, me lo vado a leggere.
Vecchio 03-04-08, 22:42   #8 (permalink)
Long o Short? Shong!

Citazione:
Originalmente inviato da atarant Visualizza messaggio
Ho letto anche il thread di questa obbligazione, e mi ha fatto molto sorridere il
post di s8audi dove descrive il comportamento tipico dell'italiano medio che ama
lo sconto. Era una cosa alla quale non avevo pensato. In efftti adesso si compra a 92,75, sarebbe circa un 3% netto all'anno. Probabilmente esiste qualcosa
di piu'. Magari questo discorso delle minus mi sta annebbiando la vista...
Vecchio 03-04-08, 22:52   #9 (permalink)
Member

L'avatar di atarant

Popolarità: 12004031
atarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond repute
Citazione:
In efftti adesso si compra a 92,75, sarebbe circa un 3% netto all'anno. Probabilmente esiste qualcosa
di piu'. Magari questo discorso delle minus mi sta annebbiando la vista...
questo bond stacca anche una cedola annuale dell'1%, quindi arriviamo quasi al 5% netto...non troverai molto di meglio per un rating AA...
atarant non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-08, 22:56   #10 (permalink)
Member

L'avatar di magallo

Popolarità: 42949678
magallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond repute
certo che lo trova basta dare uno sguardo alle lower tier unicredito ex capitalia
rendono oltre il 5%
Occhio che sono subordinate
magallo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55.