Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-04-08, 17:02   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 14406051
MicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond repute
Obbligazioni ad alto rendimento e copertura sul cambio

In ottica di diversificazione e ricerca di extra-rendimento (a fovore del rischio) starei cercando un 4/5 obbligazioni con alti rendimenti (dal 10% in sù) e scadenze lunghe denominate in valute locali (o preferibilmente in Euro) ed emesse da paesi emergenti.
Vorrei comprare queste obbligazioini e proteggermi dal rischio cambio (se avete dei consigli sono molto graditi).

La copertura valutaria la attuerei tramite vendita allo scoperto della valuta e ribilanciamento mensile, se poi avete altre idee sono molto ben accette. Ovviamente se esistono delle obbligazioini già coperte dal rischio cambio o prodotti che consentono di ottenere il medesimo scopo segnalatemelo pure, ad esempio per quanto riguarda i certificati esistono i "quanto" cioè sono quantizzati in Euro, non risentono delle variazioni della valuta perchè già di loro coperti.

Come banca ho Banca Generali, crediate ci siano problemi per comprarle?

Vi ringrazio per il vostro aiuto e essendo un neofita nel campo obbligazionario mi scuso per l'eventuale poca chiarezza.

Michele Pesiri

Ultima modifica di MicPes : 03-04-08 alle ore 17:22
MicPes non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-08, 17:41   #2 (permalink)
Long o Short? Shong!

Popolarità: 0
drumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da MicPes Visualizza messaggio
Vi ringrazio per il vostro aiuto e essendo un neofita nel campo obbligazionario mi scuso per l'eventuale poca chiarezza.
Beh insomam per essere un neofita vorresti gia' comprare 4/5 obbligazioni al 10% e coprirti in maniera autonoma sul cambio, un bel salto
drumbsd non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-08, 17:55   #3 (permalink)
Member

MicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond reputeMicPes has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da drumbsd Visualizza messaggio
Beh insomam per essere un neofita vorresti gia' comprare 4/5 obbligazioni al 10% e coprirti in maniera autonoma sul cambio, un bel salto

Lo farei con una piccola parte del portafoglio giusto un 5%, al max potrei arrivare ad un 10%, da tener presente che ho un lungo orizzonte temporale ed una elevata possibilità di espormi al rischio (al momento sono per il 70% tra azionario ed hedge)
La copertura sul rischio cambio è un qualcosa che ho già fatto quando ho comprato azioni/prodotti quotati in Dollari, quindi non vedo perchè non potrei farla anche con le obbligazioni, poi se sono denominate in EUR tanto meglio (come ho già detto).
Sai fornirni qualche info, mi potrebbe bastare anche un sito sove posso selezionarle in base ai parametri quali: valuta, rendimento e durata

Michele
Vecchio 03-04-08, 18:18   #4 (permalink)
Member

L'avatar di luposurf

Popolarità: 26847540
luposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond repute
Per il sito dove selezionare le obbligazioni prova:

http://www.investimenti.unicreditmib...23MXN%23TRY%23

http://www.investimenti.unicreditmib...jsp?idNode=154

Per le coperture non so.
luposurf non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-08, 18:56   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da luposurf Visualizza messaggio
Per il sito dove selezionare le obbligazioni prova:

http://www.investimenti.unicreditmib...23MXN%23TRY%23

http://www.investimenti.unicreditmib...jsp?idNode=154

Per le coperture non so.
Hai centrato in pieno, ho trovato quello che cercavo, grazie!

Presto posterò i risultati della mia ricerca, così se qualcuno è interessato si potrà discuterci un pò sù
Vecchio 03-04-08, 19:10   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 4830865
giancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond repute
Mi spieghi cosa e come hai fatto a coprirti il rischio di cambio? Grazie
giancarlo55 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-08, 19:22   #7 (permalink)
Member

Mi copro dal rischio cambio vendendo allo scoperto la valuta che compro ed apportando dei correttivi ogni mese.
Provo a spiegarmi con un esempio:
1) Compro il titolo Altin, quotato in $ per un valore di 100.000$ al cambio di 1.55eur/usd
Vendo allo scoperto 100.000$ allo stesso cambio con cui ho comprato (cioè 1.55eur/us)
2) Dopo un mese vado a verificare l'andamento del titolo se è salito ed è arrivato ad un valore di 110.000$ allora vendo allo scoperto altri 10.000$, se il titolo è sceso ed è arrivato a 90.000$ allora compro 10.000Euro contro dollaro (cioè vale a dire vendo il 10% della copertura)

Spero di averti reso l'idea, per il momento lo ho sempre e solo fatto con azioni e mai con obbligazioni, quindi dovrei riflettere su come poter gestire la cosa con questo strumento, cmq per sommi capi questo è.
Si tratta di un modo empirico consigliatomi da un utente del forum (che ringrazio), ma consente di avere una discreta copertura e delle spese piuttosto contenute (poi un pò di leva è necessaria per non bloccare grandi importi)

Sono riuscito a spiegarmi?

Michele
Vecchio 04-04-08, 09:38   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 4830865
giancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond repute
Grazie, a buon rendere.
giancarlo55 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-08, 12:46   #9 (permalink)
l'alchimista

L'avatar di Nicolas Flamel

Popolarità: 42949677
Nicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da MicPes Visualizza messaggio
Mi copro dal rischio cambio vendendo allo scoperto la valuta che compro ed apportando dei correttivi ogni mese.
Provo a spiegarmi con un esempio:
1) Compro il titolo Altin, quotato in $ per un valore di 100.000$ al cambio di 1.55eur/usd
Vendo allo scoperto 100.000$ allo stesso cambio con cui ho comprato (cioè 1.55eur/us)
2) Dopo un mese vado a verificare l'andamento del titolo se è salito ed è arrivato ad un valore di 110.000$ allora vendo allo scoperto altri 10.000$, se il titolo è sceso ed è arrivato a 90.000$ allora compro 10.000Euro contro dollaro (cioè vale a dire vendo il 10% della copertura)

Spero di averti reso l'idea, per il momento lo ho sempre e solo fatto con azioni e mai con obbligazioni, quindi dovrei riflettere su come poter gestire la cosa con questo strumento, cmq per sommi capi questo è.
Si tratta di un modo empirico consigliatomi da un utente del forum (che ringrazio), ma consente di avere una discreta copertura e delle spese piuttosto contenute (poi un pò di leva è necessaria per non bloccare grandi importi)

Sono riuscito a spiegarmi?

Michele
Che strumenti usi per coprirti? forex certificati cw
Quanto ti costa la copertura?
Grazie
Nicolas Flamel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-08, 13:23   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Ghigo76

Popolarità: 22979374
Ghigo76 has a reputation beyond reputeGhigo76 has a reputation beyond reputeGhigo76 has a reputation beyond reputeGhigo76 has a reputation beyond reputeGhigo76 has a reputation beyond reputeGhigo76 has a reputation beyond reputeGhigo76 has a reputation beyond reputeGhigo76 has a reputation beyond reputeGhigo76 has a reputation beyond reputeGhigo76 has a reputation beyond reputeGhigo76 has a reputation beyond repute
quindi se acquisto un controvale di 1000TRY con cedola al 18% scadenza tra un anno. Potrei coprirmi contro il rischio cambio vendendo allo scoperto 1000 try e riacquistandole tra un anno... pagando solo il prestito.
Le variazioni verrebbero coperte dalle operazioni di acquisto obbl e acquisto valuta.. Ho capito bene?
Ghigo76 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55.