![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Sorpresa con Fineco [per esperti&pignoli:-)]
Quanto segue è solo per esperti&pignoli.
![]() Ho simulato l’acquisto di 40Kl.Euro dello stesso bot con Fineco e con Webank. Con Fineco avrei pagato il titolo, sul mercato, a 99,501, "tel quel". Con Webank avrei pagato lo stesso titolo a 99.947, "tel quel". La differenza è possibile perché Webank mi calcola, sulla contabile, il rateo-ritenute con ben 5 cifre decimali mentre Fineco, invece, l’arrotonda solo alla seconda cifra decimale, così com’è possibile notare, a fianco della voce “rateo-ritenute”, nella schermata prevista per l’ordine dei bot.(Per intenderci quella che poi o “ORDINA” o “ANNULLA”, in rosso.) La differenza dell’operazione con Fineco (99,501 Fineco - 99,947 webank) si traduce in una spesa in più (su 40Kl. E.) di 1,723 euro. La domanda è: dove va a finire quell’1,723 Euro??? ![]() Forse, allora, la spesa d’intermediazione non sarà di solo 9 euro, ma di 9.00 + 1.723. Naturalmente per cifre maggiori aumenteranno le differenze….e le spese ![]() Gradirei un V/s commento, precisazione, o, se è il caso, forse correzione.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
MORTE AI LADRONI!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Scherzi a parte caro mattoncino dovresti spiegarmi meglio questa xkè nn l'ho mica capita: La differenza dell’operazione con Fineco (99,501 Fineco - 99,947 webank) si traduce in una spesa in più (su 40Kl. E.) di 1,723 euro. Secondo me la differenza è di € 178,40 ma forse mi sbaglio...
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ms |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si, i due prezzi dovrebbero essere 99,501 e 99,497....
Comunque la stessa cosa potremmo chiederla sulla irrisolta questione dei ratei difformi tra le varie banche: se oggi vendo un'obbligazione e viene comprata da un investitore di un'altra banca, non è detto che il rateo di cedola accreditato a me corrisponda a quello addebitato al compratore... chi si tiene (o chi paga) la differenza? MISTERO! ![]() ![]() Viva l'Italia ![]() L'unica spiegazione è che i bilanci delle banche siano delle entità astratte e informi, create appositamente per fare quel cavolo che vogliono.... ![]() Ben differente è la situazione della partita doppia delle aziende dei comuni mortali dove deve tornare anche il centesimo.
Ultima modifica di Encadenado : 02-04-08 alle ore 21:02 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
A questo punto credo d'avere una leggera "dislessia", mi pare si chiami così la malattia che fa posporre le cifre...ogni tanto mi capita...e con mio grande imbarazzo.
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
![]() Temevo, dopo aver fatto e rifatto i conti (e ben sapendo di non essere un esperto), d'aver detto delle grosse ...cavolate. Vedo, invece, che il problema esiste... . Ad ogni modo che Fineco adoperi solo 2 decimali è una cosa che tutti i clienti Fineco possono controllare, mantre io posso qui postare la contabile fornitami da Webank (in relazione ad un mio precedente acquisto di bot), nella quale chiaramente si vede che le cifre decimali usate sono ben cinque . Allora cosa dire? Ma W.L'Italia ...naturalmente, e, già che ci siamo, W. anche l'Alitalia.... ![]() Ancora un grazie sentito e saluti a tutti gli intervenuti.
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
l'arrotondamento alla seconda decimale porta ad una differenza di prezzo che può essere al massimo > dello 0.005% o minore < dello 0.005%
onestamente non mi sembra un gran problema, oltretutto la banca non ci guadagna nulla poichè per 100 casi in cui si spenderà questo 0.005% in più ce ne saranno altrettanti in cui si spende lo 0.005% in meno. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
"due euro", nel caso da me segnalato UN euro e 723 (1,723). Se invece l'investimento fosse stato di 400.000 (al 0,005%) gli euro "deparsidi" sarebbero stati circa 20. ![]() Onestamente a me non interessa a chi vada quel circa 0,005% ma prendo atto che con Fineco "deparesidono" (deparesidono? ma si dirà cosi? ) con Webank, invece, no. ![]() Essendo un autodidatta, inoltre, sono soddisfatto d'essere stato in grado di calcolare questa piccola differenza....adesso....pensa cosa mai sarò in grado di calcolare quando sarò diventato grande ![]() Attente o banche: vi tengo sotto controllo ...ma voi, lo so,ve ne fregate altamente.
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||