![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11331079 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Recuperare minusvalenze con obbligazioni
Ciao a tutti.
Ho letto nel fol un 3D che discuteva sul recupero di minusvalenze da ETF e si diceva che ottimi strumenti adeguati al caso potrebbero essere le obbligazioni, "da scegliere tra quelle che sono emesse a 100, rimborsate a 100 e che quotano sotto il prezzo di emissione". Poichè: Per queste obbligazioni, la differenza tra il prezzo di acquisto ed il prezzo di rimborso costituisce reddito che 'sconta' le minusvalenze accumulate. Sono molto interessato all' argomento ma non saprei quale prodotto scegliere. Qualcuno avrebbe gentilmente un consiglio o, senza volersi sbilanciare, almeno un link dove poter analizzare le varie tipologie di offerte. Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
puoi visionare il thread dedicato curato da balcarlo a questo link Selezione Obbligazioni Per Compensare Minus se hai dubbi o scegli qualche titolo chiede sempre ulteriori informazioni in sezione |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Alla finestra...
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Provo a farci un giro anche io...cerco un alternativa sicura ai soldi sul c.c. bancario a breve |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12004031 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Visto che sembra ti sia avvicinato alle obbligazioni su mio suggerimento, sono molto interessato a sapere se, dopo aver studiato il lunghissimo thread di Balcarlo, hai trovato effettivamente ciò che ti serviva. Facci sapere alla fine cosa hai deciso di fare...e se hai dubbi sulle obbligazioni e sul loro funzionamento, come diceva cricket, in questa sezione ti saranno fornite tutte le risposte eventualmente anche alle domande più ingenue. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ragazzi ancora un aiutino
allora da quelo che ho capito fin'ora le minusvalenze delle sicav si possono compensare con altre plusvalenze delle sicav giusto? invece per i titoli? come funziona? posso recuperare con delle obbligazioni minusvalenze derivanti da titoli azionari? vorrei per favore che uno mi spiegasse questa regola in pratica solo le minusvalenze sicav devono essere recuperate con altre sicav? per il resto è possibile un misto? scusate per la domanda ingarbugliata e grazie
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
El pueblo unido
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Le minusvalenze sono minusvalenze. Punto e basta. Che derivino da azioni, certificati, derivati, obbligazioni, Sicav, Etf, Etc, non importa. Al massimo cambia il modo in cui le minusvalenze vengono riconosciute (nel senso che per le sicav occorre richiederne la certificazione, mentre per gli altri strumenti la registrazione nello zainetto è automatica). E' diverso invece il fatto che le plus possano sfruttare le minusvalenze già registrate. Le plus da azioni, certificati, Etc e derivati possono SEMPRE sfruttare le minus. Le plus da Sicav non possono sfruttarle MAI. Cedole e dividendi non possono sfruttare MAI. Le plus da ETF potrebbero, teoricamente, ma solo in determinate fortunatissime situazioni, e solo per un importo minimo, per cui volendo sintetizzare diciamo che NON sfruttano le minus. Le plus da Bond possono recuperare solo in determinate condizioni (come appunto nei bond emessi a 100, rimborsati a 100, ma acquistati sotto 100). Il discorso di Sicav su Sicav vale solo per le minusvalenze 'virtuali'. Cioè, se compri una Sicav Pippo e la vendi in perdita, la minusvalenza resta fisicamente presso la Sicav, quindi puoi un domani sfruttarla se fai delle plus su un comparto della medesima Sicav Pippo. Ma una volta che la minus è stata certificata e resa disponibile all'intermediario, è diventata una minus come tutte le altre. Nikkei |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12004031 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Aggiungo alle precise info di Nikkei solo un'ulteriore informazione (me la ricordo bene perchè ci sono passato!). Azioni, certificati, derivati ed ETF sono titoli nominativi, ma i bond NON lo sono (sono al portatore). Ciò significa che se si hanno minusvalenze legate al proprio codice fiscale, ma si comprano bond in un conto cointestato, le eventuali plusvalenze dei bond saranno ripartite in parti uguali tra gli intestatari del conto. Nel mio caso, avendo un conto IWBank cointestato con mia mogllie, ma le minusvalenze solo sul mio 'zainetto', mi è convenuto aprire un conto IW intestato a me solo e trasferire tutti i bond che intendevo usare per recuperare le minus. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
avevo capito tutt'altro su internet grazie!
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 28213841 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
DOMANDA
Le minusvalenze possono essere recuperate per codice fiscale. Come mai quando acquisto obbligazioni di qualsiasi tipo la mia banca (Intesasanpaolo) le considera sempre titoli al portatore??? (alla stregua delle azioni di risparmio). Sui titoli al portatore non possono essere recuperate minus,si pagano sempre le tasse sulle plus. Chi mi spiega cosa non va?? Dovrei chiedere alla banca che vengano intestate le obbligazioni??Non dovrebbe essere automatica la cosa?? Grazie a chi vorrà rispondere!
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||