Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-03-08, 21:46   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
meravigliato non è ancora classificato
Investimento ad un anno, forse...

Ciao ho deciso di liquidare un fondo monetario che non mi sta dando grosse soddisfazioni e sto valutando le alternative.
Si tratta di circa 35k che potrebbero essermi, tutti o in parte, necessari per la metà del 2009. Investimento a basso rischio.

Avevo pensato ai CCT scadenza aprile 2009:
CCT-AP02/09 TV
Rateo interesse 0.0236
Denaro 100.191
Lettera 100.21

Commissioni di acquisto 0.25%.

Leggendo il 3d sui CCT ho incominciato a pensare di prenderli a lunga scadenza per poi venderne la quantità che mi necessità. Non mi sembra che il rischio di doverli vendere ad un prezzo inferiore di quello di acquisto sia molto alto, o mi sbaglio? Avrei il vantaggio che se non mi servono tutti non devo spendere altri soldi per reinvestire il residuo.

Sto considerando anche alternative come conti deposito o altre soluzioni obbligazionarie.

Voi che dite?

Ho seguito anche il 3d di Italy 2029 e mi sembra un buon prodotto, sto pensando di investirci una piccola somma di cui ritengo di non aver bisogno nei prossimi anni. Potrebbe essere un alternativa anche nel caso di doverla vendere tra un anno? Visto il grafico a 3/5 anni rilevo variazioni abbastanza sostenute, almeno rispetto ai CCT di cui sopra.

Ciao e spero mi aiutiate a chiarirmi le idee.

PS: la mia banca mi aveva consigliato questa obbligazione BPU Banca FRN 09 XS0201222691 scadenza 22/09/2009.

Ultima modifica di meravigliato : 31-03-08 alle ore 21:52
meravigliato non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-08, 21:54   #2 (permalink)
Member

L'avatar di debitofilo

Popolarità: 42520185
debitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond repute
a mio parere la scelta dei cct è ottima, prendi la scadenza più lunga, sarebbe meglio se li compri on line con fineco o altro, ti sconsiglio di impazzire per beccare un bond che ti renda lo 0,5 o l' 1 % con un rischio notevolmente maggiore

ops. rettifico se devi investire per un solo anno forse ti conviene parcheggiare in qualche conto on line sfruttando la promozione del momento rendono il 3 netto senza troppi sbatti se compri cct 0,25+0,25 ti partono in più potresti perdere qualcosa quando li rivendi
debitofilo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-08, 22:04   #3 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da meravigliato Visualizza messaggio
PS: la mia banca mi aveva consigliato questa obbligazione BPU Banca FRN 09 XS0201222691 scadenza 22/09/2009.
ciao e benvenuto
il titolo ha avuto buoni scambi oggi su eurotlx
è un euribor 3 mesi + 0,15
ora il mercato è chiuso
ma se ricordo bene oggi il titolo in lettera era a 100,49
quindi quello 0,49 lo perdi a scadenza
è preferibile seguire il consiglio di marco333
il cct lo paghi sui 100
prendendo una scadenza più lunga diluisci le commissioni di acquisto
inoltre è molto più liquido un cct perchè emesso per svariati miliardi di euro
altrimenti se l'obiettivo è di brevissimo termine puoi valutare dei c/c on line a buona remunerazione o pct
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-08, 22:36   #4 (permalink)
Member

L'avatar di samantaaa

Popolarità: 42949677
samantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond repute
mi accodo ai vari consigli
aggiungo solo che le commissioni allo 0,25% sono un'esagerazione (e ti ritroverai anche le spese fisse in aggiunta), con la tua cifra puoi puntare fino allo 0,1% poi vedi cosa puoi spuntare... ma non farti remore in banca si mercanteggia... e che non la tirino per le lunghe!
samantaaa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-08, 07:28   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
meravigliato non è ancora classificato
Ringrazio tutti per la considerazione e le risposte, ho avuto un fine settimana infernale al lavoro e non ho potuto rispondere prima.
Sarebbe bello spuntare 1% dalla mia banca, ho letto messaggi di altri che ci hanno provato e non mi sembra così automatico. Tra l'altro il fatto che i soldi che voglio usare devono essere smobilitizzati da un loro fondo non credo che li renderebbe molto disponibili...

Ciao
meravigliato non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:53.