Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-03-08, 10:22   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
fabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond repute
Consiglio per diversificazione portafoglio

Gestisco in portafoglio di un familiare (ormai di una certa età) con propensione al rischio nullo, anche se so benissimo che ormai una percentuale di rischio è sempre presente….Dopo essere uscito, con mia grande gioia dal risparmio gestito e dai fondi, che hanno provocato solo perdite , mi sono “buttato” sull’obbligazionario , e viste le caratteristiche della persona mi sono orientato sui seguenti prodotti: BEI, titoli di Stato italiani, qualche bond bancario di primari istituti, San Paolo e Banco Popolare, più una obbligazione legata all’inflazione di Mediobanca (segnalata sul forum), il tutto distribuito sia sul fisso a breve, che sull’indicizzato un po’ più a lungo. La domanda che vi pongo è la seguente: sono tutto posizionato sull’Euro e sull’obbligazionario , secondo voi è il caso di investire una (piccola) percentuale in valuta estera (lira Turca, Dollaro Sterlina)? E un ETF, come ad esempio il lyxor Eonia (so che c’è una sezione apposta, ma chiedo consiglio a voi.…..) è un prodotto sicuro? Io gli ETF proprio non li conosco. Aggiungereste ancora qualche obbligazione legata all’inflazione, visto che è in percentuale bassissima nel pf? Ho escluso completamente l’azionario, ma forse qualche titolo con un buon dividendo, come Enel e Eni si può prendere in considerazione, cosa dite?

Bhè.....vi ho fatto una bella serie di domande, spero che non me ne vorrete...

Grazie a chiunque mi vorrà dare un consiglio.
fabry18 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-08, 10:45   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 9877869
qubbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond repute
Ciao, ritengo che (visti i recenti ribassi) qualche azione si potrebbe anche inserire (in piccola percentuale e ben sapendo la componente di rischio presente).
Stesso discorso vale per investimenti in valuta (dollaro e sterlina).

Se si vuole invece rimanere sul "tranquillo" e con possibilità di liquidare velocemente l'ETF da te indicato può andare bene (anche se fra commissioni per acquisto e vendita non so quanto possa convenire rispetto a dei BOT..)

Le obbligazioni legate all'inflazione (preferibilmente europea) possono essere un'interessante alternativa, soprattutto quelle che quotano molto sotto i 100 e a tre/quattro mesi dallo stacco della cedola (spesso non si paga rateo).

Ciao!
qubbo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-08, 11:02   #3 (permalink)
Member

fabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond repute
Grazie Gubbo I titoli legati all'inflazione che ho cercato, BTPi/OATi sono purtroppo carissimi, per caso hai qualche suggerimento?

Ciao.
Vecchio 31-03-08, 11:08   #4 (permalink)
Member

L'avatar di atarant

Popolarità: 12004031
atarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond reputeatarant has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fabry18 Visualizza messaggio
Gestisco in portafoglio di un familiare (ormai di una certa età) con propensione al rischio nullo,
ciao Fabry18
secondo me se la propensione al rischio è nulla, nel portafoglio sarebbe meglio non inserire alcuna azione o valuta estera.

Lascerei perdere anche l'ETF Lyxor, a patto che tra i tuoi titoli di stato ci sia una buona quota di CCT che potrebbero costituire la tua riserva di liquidità. Se invece preferisci avere comunque una specifica riserva di liquidità , ti consiglierei il certificato ABN sull'Eonia, che ti consentirebbe (rispetto all'ETF) di recuperare anche qualche minusvalenza (possibile anche con gli investimenti obbligazionari). Dipende anche dalle commissioni che hai con la tua banca.
atarant non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-08, 11:59   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 9877869
qubbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond repute
Ciao, fra le obbligazioni indicizzate all'inflazione io trovo conveniente la seguente:
ABN AMRO-11SCH TOT E EUR IT0006601469

quota 92,96 e rimborsa a 100 il 30/01/2011
Ogni anno paga 0,40%+100%MUICP ex-tob

I rendimenti sono abbastanza buoni e la protezione contro l'inflazione c'è e, soprattutto, ti ripaghi di 7 punti in meno di tre anni.

L'emittente (bancario) sembra essere fra le "sicure".
Ciao
qubbo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-08, 12:10   #6 (permalink)
Member

L'avatar di maredivino

Popolarità: 5777190
maredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie Gubbo I titoli legati all'inflazione che ho cercato, BTPi/OATi sono purtroppo carissimi, per caso hai qualche suggerimento?

Ciao.
ciao
hai visto il DE0001030500 Dbrei Apr16 Eur 1,5
questo è il prezzo negli ultimi 6 mesi, buono, vero? attn però stacca cedola il 16 aprile quindi rateo pesante...
Immagini allegate

maredivino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-08, 12:26   #7 (permalink)
Member

L'avatar di maredivino

Popolarità: 5777190
maredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond repute
Citazione:

Ciao.
Aggiungo, se ti interessano le bancarie (che però indicizzano solo la cedola)

IT0004124068 MEDIOBANCA HICP III 06/12
cedola il 30 novembre, min 1% max 135% del differenziale inflazione europa (ex tobacco) rilevato ad agosto e agosto anno precedente
venerdì scambiava intorno ai 91,50....
maredivino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-08, 20:26   #8 (permalink)
Member

Grazie ancora per le segnalazioni, la DE0001030500 sembra fare al caso mio, ottima sicurezza, rendimento un pò risicato, ma visto il profilo della persona mi sembra una scelta saggia. Penso che convenga aspettare il pagamento della cedola ed acquistarla dopo, voi cosa dite?
Vecchio 31-03-08, 20:31   #9 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolarità: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie ancora per le segnalazioni, la DE0001030500 sembra fare al caso mio, ottima sicurezza, rendimento un pò risicato, ma visto il profilo della persona mi sembra una scelta saggia. Penso che convenga aspettare il pagamento della cedola ed acquistarla dopo, voi cosa dite?
io ne ho un po in portafoglio!

certo che fino a qualche mese fa non è che ne ero molto contento, ora lo sono un po di piu, ci sono arrivato tardi altrimenti quando quotava sopra i 101 l'avrei vendute!
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-08, 21:06   #10 (permalink)
Member

Ma adesso quanto quota? Oggi non sono riuscito a trovarla.....a me non sembra malaccio..
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.