Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-03-08, 15:52   #1 (permalink)
Member

L'avatar di denis10

Popolarità: 859011
denis10 has a reputation beyond reputedenis10 has a reputation beyond reputedenis10 has a reputation beyond reputedenis10 has a reputation beyond reputedenis10 has a reputation beyond reputedenis10 has a reputation beyond reputedenis10 has a reputation beyond reputedenis10 has a reputation beyond reputedenis10 has a reputation beyond reputedenis10 has a reputation beyond reputedenis10 has a reputation beyond repute
obbligazioni reload bancoposta

Salve a tutti è la prima volta che scrivo ma è da circa un mesetto che vi seguo con interesse. Mi è stato proposto di investire in obbligazioni reload dal direttore delle poste del mio paese e volevo sapere da voi cosa ne pensate di questo prodotto. Vi ringrazio fin da ora.
denis10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-08, 16:24   #2 (permalink)
Member

L'avatar di debitofilo

Popolarità: 42520185
debitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond repute
se ce lo chiedi significa che non ci hai seguito abbastanza
debitofilo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-08, 16:29   #3 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 0
negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da denis10 Visualizza messaggio
Salve a tutti è la prima volta che scrivo ma è da circa un mesetto che vi seguo con interesse. Mi è stato proposto di investire in obbligazioni reload dal direttore delle poste del mio paese e volevo sapere da voi cosa ne pensate di questo prodotto. Vi ringrazio fin da ora.
Ciao denis10,

benvenuto nel FOL

In generale ne pensiamo molto male.

1) Sono prodotti molto più costosi delle normali obbligazioni o dei titoli di stato;

2) molto più complicati e più difficili da capire;

3) molto meno liquidi e più difficili da vendere prima della scadenza (quasi sempre chi li vende prima della scadenza ne ricava una perdita);

4) hanno una probabilità di rendere più dei titoli di stato molto più bassa della probabilità di rendere meno;

5) ti fanno credere (mentendo) che il capitale sia garantito, mentre invece... dipende da chi le ha emesse, esattamente come per tutte le altre obbligazioni "normali". Se uno vuole davvero essere garantito, sono molto meglio i titoli di stato.

Se riesci a farti dare il Regolamento o la Nota Informativa (o recuperi un link alla emissione che ti hanno proposto sul sito delle Poste) te le posso anche criticare in dettaglio: questa stroncatura è generica per tutte le emissioni

negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-08, 16:38   #4 (permalink)
Member

L'avatar di denis10

denis10 has a reputation beyond reputedenis10 has a reputation beyond reputedenis10 has a reputation beyond reputedenis10 has a reputation beyond reputedenis10 has a reputation beyond reputedenis10 has a reputation beyond reputedenis10 has a reputation beyond reputedenis10 has a reputation beyond reputedenis10 has a reputation beyond reputedenis10 has a reputation beyond reputedenis10 has a reputation beyond repute
Eccoti il link http://www.poste.it/bancoposta/reloa...Icoll_29-2.pdf
Vecchio 29-03-08, 17:11   #5 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Citazione:

Ottimo, posso procedere alla stroncatura in dettaglio

1) La commissione di collocamento è il 3,4% , mentre il vero valore dell'obbligazione è 96,60. Se dovessi venderle dopo qualche mese perderesti sicuramente un bel po' di soldi: quando sarà quotata su TLX o al Mot fra qualche mese non varrà più di 96,60. Potresti magari comprarle allora, ma la commissione sarà "solo" dello 0,35% (come quelle delle obbligazioni normali o dei titoli di stato, dieci volte di meno!) e dubito che il direttore delle Poste sarà contento

2) il rendimento minimo garantito è l'1,915% (se le tieni fino alla scadenza) mentre quello massimo è il 5,485%. Per avere il massimo, però, bisogna che nessuna borsa fra quelle indicate (Europa, Usa, Giappone, Svizzera ed Hong Kong) sia scesa più del 10%. Basta che una sola scenda più del 10% che ti becchi il minimo. Per esempio il Giappone è da vent'anni che è sotto più del 10% dai massimi. Quindi è tutt'altro che improbabile che alla fine ti prendi solo un misero 1,925%.

3) Ma soprattutto: che te ne frega degli indici di borsa, quando puoi trovare obbligazioni dello stesso emittente (Banco Popolare) che magari sulla stessa durata (sei anni) ti rendono comunque più del massimo del 5,485% INDIPENDENTEMENTE DALL'ANDAMENTO DELLE BORSE? Sicuramente se fai una ricerca qui in sezione (o chiedi aiuto al mitico cricket72 ) puoi spendere di meno e trovare di meglio.
Vecchio 29-03-08, 17:17   #6 (permalink)
Member

L'avatar di denis10

Ti ringrazio della delucidazione
Vecchio 29-03-08, 17:22   #7 (permalink)
Member

L'avatar di denis10

Scusa la mia ignoranza in materia ma da dove estrapoli che la commissione di collocamento è 3,4%?
Vecchio 29-03-08, 18:32   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
Anch'io sono dell'opinione che le reload siano delle ciofeche... perlomeno quando acquistate all'emissione.
Tuttavia puoi sempre valutare delle reload già collocate comprandole direttamente sul mercato. Io ne ho acquistate in svendita in un paio di occasioni e sono rimasto più che contento del rendimento finale.
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-08, 19:50   #9 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Citazione:
Scusa la mia ignoranza in materia ma da dove estrapoli che la commissione di collocamento è 3,4%?
Sul sito che hai linkato delle Poste Italiane ci sono anche la nota informativa e la nota di sintesi:

http://www.poste.it/bancoposta/reload/
Vecchio 30-03-08, 21:10   #10 (permalink)
Member

ariesv has a reputation beyond reputeariesv has a reputation beyond reputeariesv has a reputation beyond reputeariesv has a reputation beyond reputeariesv has a reputation beyond reputeariesv has a reputation beyond reputeariesv has a reputation beyond reputeariesv has a reputation beyond reputeariesv has a reputation beyond reputeariesv has a reputation beyond reputeariesv has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da negusneg Visualizza messaggio
Ottimo, posso procedere alla stroncatura in dettaglio

2) Per avere il massimo, però, bisogna che nessuna borsa fra quelle indicate (Europa, Usa, Giappone, Svizzera ed Hong Kong) sia scesa più del 10%. Basta che una sola scenda più del 10% che ti becchi il minimo. Per esempio il Giappone è da vent'anni che è sotto più del 10% dai massimi. Quindi è tutt'altro che improbabile che alla fine ti prendi solo un misero 1,925%.

.
Beh può anche scendere del 10 % e poi recuperare del 20 % tra il terzo, quarto, quinto o sesto anno e si ottiene lo stesso il massimo (effetto memoria). Nella situazione attuale dei mercati non è così improbabile che nei prossimi anni si verifichi l'evento azionario....anzi.
Queste obbligazioni saranno pure una schifezza, ma non sono il male assoluto come molti dicono, c'è di peggio.
Negli anni passati ho comprato reload e devo dire che alla fine hanno reso sempre più di btp e bot.. CARTA ALLA MANO.

Con questo ripeto non voglio dire che sia un buon investimento, ma ho visto di peggio.
ariesv non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.