![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 859011 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
obbligazioni reload bancoposta
Salve a tutti è la prima volta che scrivo ma è da circa un mesetto che vi seguo con interesse. Mi è stato proposto di investire in obbligazioni reload dal direttore delle poste del mio paese e volevo sapere da voi cosa ne pensate di questo prodotto. Vi ringrazio fin da ora.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
benvenuto nel FOL ![]() In generale ne pensiamo molto male. 1) Sono prodotti molto più costosi delle normali obbligazioni o dei titoli di stato; 2) molto più complicati e più difficili da capire; 3) molto meno liquidi e più difficili da vendere prima della scadenza (quasi sempre chi li vende prima della scadenza ne ricava una perdita); 4) hanno una probabilità di rendere più dei titoli di stato molto più bassa della probabilità di rendere meno; 5) ti fanno credere (mentendo) che il capitale sia garantito, mentre invece... dipende da chi le ha emesse, esattamente come per tutte le altre obbligazioni "normali". Se uno vuole davvero essere garantito, sono molto meglio i titoli di stato. Se riesci a farti dare il Regolamento o la Nota Informativa (o recuperi un link alla emissione che ti hanno proposto sul sito delle Poste) te le posso anche criticare in dettaglio: questa stroncatura è generica per tutte le emissioni ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 859011 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Eccoti il link http://www.poste.it/bancoposta/reloa...Icoll_29-2.pdf
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ottimo, posso procedere alla stroncatura in dettaglio ![]() 1) La commissione di collocamento è il 3,4% , mentre il vero valore dell'obbligazione è 96,60. Se dovessi venderle dopo qualche mese perderesti sicuramente un bel po' di soldi: quando sarà quotata su TLX o al Mot fra qualche mese non varrà più di 96,60. Potresti magari comprarle allora, ma la commissione sarà "solo" dello 0,35% (come quelle delle obbligazioni normali o dei titoli di stato, dieci volte di meno!) e dubito che il direttore delle Poste sarà contento ![]() 2) il rendimento minimo garantito è l'1,915% (se le tieni fino alla scadenza) mentre quello massimo è il 5,485%. Per avere il massimo, però, bisogna che nessuna borsa fra quelle indicate (Europa, Usa, Giappone, Svizzera ed Hong Kong) sia scesa più del 10%. Basta che una sola scenda più del 10% che ti becchi il minimo. Per esempio il Giappone è da vent'anni che è sotto più del 10% dai massimi. Quindi è tutt'altro che improbabile che alla fine ti prendi solo un misero 1,925%. 3) Ma soprattutto: che te ne frega degli indici di borsa, quando puoi trovare obbligazioni dello stesso emittente (Banco Popolare) che magari sulla stessa durata (sei anni) ti rendono comunque più del massimo del 5,485% INDIPENDENTEMENTE DALL'ANDAMENTO DELLE BORSE? Sicuramente se fai una ricerca qui in sezione (o chiedi aiuto al mitico cricket72 ) puoi spendere di meno e trovare di meglio.
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tuttavia puoi sempre valutare delle reload già collocate comprandole direttamente sul mercato. Io ne ho acquistate in svendita in un paio di occasioni e sono rimasto più che contento del rendimento finale. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
http://www.poste.it/bancoposta/reload/ |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Queste obbligazioni saranno pure una schifezza, ma non sono il male assoluto come molti dicono, c'è di peggio. Negli anni passati ho comprato reload e devo dire che alla fine hanno reso sempre più di btp e bot.. CARTA ALLA MANO. Con questo ripeto non voglio dire che sia un buon investimento, ma ho visto di peggio. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||