Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-03-08, 15:45   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
jeanneilotte non è ancora classificato
eurobbligazioni e obbligazioni di emittenti esteri.

Buongiorno a tutti, mi sono appena registrata a questo forum.
Non riesco a capire la differenza tra eurobbligazioni e obbligazioni di emittenti esteri.... in particolare non mi è chiara la valuta di denominazione di tali srumenti. Per esempio, in un paese di area euro come l'Italia, che valuta devono avere rispettivamente i due strumenti per essere definiti tali?
grazie mille a chi avrà voglia e tempo di rispondermi
jeanne
jeanneilotte non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-03-08, 17:26   #2 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da jeanneilotte Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, mi sono appena registrata a questo forum.
Non riesco a capire la differenza tra eurobbligazioni e obbligazioni di emittenti esteri.... in particolare non mi è chiara la valuta di denominazione di tali srumenti. Per esempio, in un paese di area euro come l'Italia, che valuta devono avere rispettivamente i due strumenti per essere definiti tali?
grazie mille a chi avrà voglia e tempo di rispondermi
jeanne
ciao e benvenuta
una società corporate italiana può emettere delle obbligazioni in euro e farle quotare in italia mot o tlx o anche emettere delle obbligazioni in euro e farle quotare su lussemburgo o londra insomma su piazza diversa dall'italia e può anche usare una valuta diversa dall'euro , forse sono io a non aver compreso bene la domanda ...
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-08, 10:05   #3 (permalink)
Member

ciao, grazie per il benvenuta e per avermi risposto. In effetti ho formulato male la domamda. Per es., in Italia vengno quotate delle obbligazioni della Gran Bretagna. Perchè queste obbligazioni siano definite estere devono essere denominate in sterline? Oppure sono "estere" anche se sono in euro, perchèl'importante è che l'emittente sia straniero? E se invece la gran bretagna quotasse in Italia delle eurobbligazioni, dovrebbero essere in euro o in un altra valuta? Molto prebabilmente sono io che non capisco, ma mi asembra che tutti i testi diano delle definizioni un pò diverse di eurobbligazioni. Certi testi dicono che un eurobbligazione giapponese lanciata sul mercato Usa deve essere in dollari Usa, altri testi invece dicono che, sempre la stessa eurobbligazione giapponese, semprer lanciata sul mercato Usa, deve essere espressa in qualunque valuta tranne il dollaro Usa.... Boh?
ciao e ancora grazie
Vecchio 28-03-08, 10:18   #4 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
ciao, grazie per il benvenuta e per avermi risposto. In effetti ho formulato male la domamda. Per es., in Italia vengno quotate delle obbligazioni della Gran Bretagna. Perchè queste obbligazioni siano definite estere devono essere denominate in sterline? Oppure sono "estere" anche se sono in euro, perchèl'importante è che l'emittente sia straniero? E se invece la gran bretagna quotasse in Italia delle eurobbligazioni, dovrebbero essere in euro o in un altra valuta? Molto prebabilmente sono io che non capisco, ma mi asembra che tutti i testi diano delle definizioni un pò diverse di eurobbligazioni. Certi testi dicono che un eurobbligazione giapponese lanciata sul mercato Usa deve essere in dollari Usa, altri testi invece dicono che, sempre la stessa eurobbligazione giapponese, semprer lanciata sul mercato Usa, deve essere espressa in qualunque valuta tranne il dollaro Usa.... Boh?
ciao e ancora grazie
vedo che sei molto preparata e documentata
lascio l'intervento a chi ha più molta esperienza di me perchè non
vorrei dire fesserie
puoi anche visionare questo interessante thread sul codice isin a questo link
"decifrare" CODICE ISIN
Vecchio 28-03-08, 10:30   #5 (permalink)
Member

grazie, sei molto carino. Lavoricchio nel campo dal 98 e in verità dovrei saperne molto di più, ma ci sono certi argomenti che mi restano ostici anche se mi ci spacco la testa da tempo! a presto e grazie per il link
Vecchio 28-03-08, 10:47   #6 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Citazione:
grazie, sei molto carino. Lavoricchio nel campo dal 98 e in verità dovrei saperne molto di più, ma ci sono certi argomenti che mi restano ostici anche se mi ci spacco la testa da tempo! a presto e grazie per il link
sicuramente troverai risposta alle tue domande
ci sono persone preparatissime in questa sezione
se hai difficoltà su qualche argomento non esitare a venire sul forum
da quando sono in questa sezione ogni giorno imparo qualcosa e ora non posso più farne a meno di venire sul forum
Vecchio 28-03-08, 12:43   #7 (permalink)
Member

L'avatar di maredivino

Popolarità: 5777190
maredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond repute
Citazione:
ciao e ancora grazie
ciao jeanneilotte!
Bella domanda... dunque io ci provo....

riguardo alla definizione di eurobond , avevo trovato e conservo questo articolo - sole 24h, la posta del risparmiatore, dic 2006 -
"Originariamente la definizione di Eurobond era quella di «obbligazioni di società non residenti, emesse in valuta diversa da quella del paese in cui erano collocate». Per esempio obbligazioni denominate in dollari emesse da una società non italiana ma collocate in Italia.
Successivamente all'avvento dell'euro la definizione di Eurobond è stata allargata, secondo il prospetto Ue 89/298/CE, ai titoli comunque emessi in Europa e denominati in euro che:
1) «siano assunti a fermo e distribuiti da un sindacato con almeno due membri di Stati diversi»;
2) «siano offerti in uno o più Stati diversi da quello in cui ha sede l'emittente»;
3) «siano distribuiti attraverso intermediari autorizzati».
Per esempio viene considerata Eurobond un'emissione denominata in euro di un emittente francese e distribuita in tutta Europa (ma non in Francia) da due o più istituti di credito. Oltre a tutte le caratteristiche sopraelencate, gli Eurobond sono normalmente titoli al portatore.

Questo invece dal glossario di borsaitaliana.it
Eurobbligazione = Obbligazione emessa da società o enti nazionali o esteri, nonché da Stati sovrani o enti sovranazionali, assoggettata a una normativa diversa da quella a cui è sottoposto l’emittente e denominata in una valuta diversa dal paese di emissione.
Esempio.La società X è una società svizzera. Sono eurobbligazioni le obbligazioni emesse da X sul mercato londinese e denominate in franchi svizzeri o in qualsiasi altra valuta che non sia la sterlina.

Obbligazioni internazionali = Le obbligazioni internazionali, denominate anche obbligazioni estere, sono titoli di obbligazionari emessi da imprese private oppure da Stati sovrani al di fuori del proprio paese di residenza. Le emissioni obbligazionarie internazionali possono essere denominate sia nella valuta specifica del paese in cui ha luogo l'emissione (caso più frequente), sia nella valuta del paese in cui risiede l'emittente.
Spesso gli emittenti attribuiscono alle proprie emissioni una denominazione che ricorda il paese di origine, si parla ad esempio di Yankee bond (obbligazioni internazionali emesse negli USA), Samurai bond (obbligazioni estere emesse in Giappone), Bulldog bond (obbligazioni internazionali emesse nel Regno Unito).

Da wikipedia
Eurobbligazione o Eurobond = obbligazione emessa nella valuta del proprio Paese, ma negoziata fuori da quel Paese, e in un sistema monetario differente. Le Eurobbligazioni assumono nomi diversi a seconda della valuta in cui sono emesse. Ad esempio un'obbligazione emessa in yen è un'Euroyen, mentre se viene emesse in dollari viene chiamata un'obbligazione in Eurodollari..

Come dici tu ci sono differenze nelle definizioni… è stato provato che il Sole commette imprecisioni, di Wikipedia ho sentito commenti negativi (mai sperimentati personalmente, però…) allora ci fidiamo di borsa italiana.
Quindi, tornando al tuo esempio, se una società inglese quota un’obbligazione in italia, può essere in euro o sterline, ma allora concordo con te nel dire che a priori non si sa se chiamarla obbligazione estera o eurobond, la differenza la faranno le modalità di collocamento (sindacato etc..., come spiegato dall'articolo del Sole)
Nel caso eurobbligazione giapponese negli USA, può essere in yen o euro ma non in USD, se fosse in USD sarebbe obbligazione estera.
Aspetto anche io lumi…

Ultima modifica di maredivino : 28-03-08 alle ore 14:45
maredivino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-08, 12:45   #8 (permalink)
Member

L'avatar di maredivino

Popolarità: 5777190
maredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond reputemaredivino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cricket72 Visualizza messaggio
da quando sono in questa sezione ogni giorno imparo qualcosa e ora non posso più farne a meno di venire sul forum

concordo, è "peggio" di quando giocavo al solitario con il pc (per fare pratica...) e avevo sviluppato una dipendenza preoccupante..almeno nel forum è più costruttivo
maredivino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-08, 10:13   #9 (permalink)
Member

Ti ringrazio caro Maredivino per la risposta. L'ho riletta più volte e ci ho ragionato sopra. Penso sia proprio come dici tu. Le definizioni a volte si contraddicono a vicenda ma probabilmente. mentre negli Stati Uniti un obbligazione estera può essere in dollari o nella valuta del paese di origine, un eurobbligazione puòessere in qualsiasi valuta tranne che in dollari. L'altra differenza probabilmente la faranno la modalità di collocamento e il fatto che per parlare di eurobbligazione questa deve essere collocata da un consorzio internazionale e in almeno due paesi. Se trovo definizioni che ci possano illuminare ancor di più ti faccio sapere. Ciao e grazie!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:51.