![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Cialtron's Club
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
obblighi di posizionamento del MM
Una domanda notturna al FOl
sapete se i MM presenti sulle singole obbligazioni hanno degli obblighi di posizionamento per garantire liquidità o e tutto aleatorio ? il dubbio mi viene pensando ai bond Unicredit ed in special modo alle strutturate .... in assenza di obblighi il MM potrebbe pensare: "siccome la liquidità è merce rara chi me lo fa fare di ricomprarmi pre-scadenza i miei bond " che ne pensate ? grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ci possono essere per alcune emissioni obblighi di liquidità per il MM e presenza del MM sia in denaro che in lettera per esempio su 100k così come anche l'impegno del MM a garantire questa liquidità può essere anche limitata ad esempio a 4 anni e non a tutta la dutata del titolo se questo scade ad esempio fra 7 anni quindi bisogna vedere caso per caso |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Cialtron's Club
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
) (anche a tre punti percentuali di spread)
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
BondBuster
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I M.M. sono obbligati ad essere presenti sui relativi book. Possono essere esentati in lettera, ma non in denaro, almeno fino a concorrenza di un certo volume in acquisto.
Quando un M.M. non vuole riacquistare il titolo, passa la voce ai suoi colleghi ( di banca)che vendono , quindi, un pò più sopra del denaro del M.M. ( E' una mia supposizione). Quando un M.M. si vede arrivare una lettera al di sotto del suo prezzo ( oltre il 2%) , stacca tutti i rubinetti, si fa autorizzare all'acquisto ( cioè ad una % inferiore) e quindi rientra sul titolo soddisfando la richiesta ( forse sbagliata). Se ci sono intanto proposte che si potrebbero incrociare, queste vengono sospese.( E' una cosa certa). I M.M. possono assentarsi per motivi importanti ( sono tutti importanti) solitamente per un quarto d'ora, in genere quando hanno finito la lettera e devono ricaricare. In conclusione, devono stare sempre in denaro, a meno di ..... non avere + soldi per comprare ( scherzo, ovviamente). Se poi non vogliono comprare, in momenti di panico, allargano la forchetta .... semplice. saluti P.S: c'è un unicredito 4,75% in denaro 99,99 e in lettera a 100. Stanno massacrando il M.M. in denaro , ma stà sempre lì. E' un'obligazione buona, rende il 4,75% lordo e nessuno la vuole. E' difficile capire i mercati. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Cialtron's Club
Citazione:
il dubbio mi è venuto con delle strutturate con vita residua inferiore all'anno dove il MM mi sembra posizionato a rendimenti ben superiori ai bot ..... poi, magari, due gg rdopo ecupera tutto e l'obbligazione segna un +1,30% di guadagno sul giorno precedente ...... mah |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
BondBuster
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Conoscere il book dovrebbe essere la cosa principale di ognuno di noi.
Quanti movimenti fà, di che importo, e il M.M. cha fà ? E' passivo ( buono per noi) o non ti permette di fare un trading a breve ( UNICREDIT VAR19 consigliato in altre discussioni). Inoltre c'è da dire che molti book sono finti . Ci sono trader che vendono e acquistano a loro stessi, ci sono quelli ( sleali) che ti stoppano ( ti vendono o acquistano il minimo). Pertanto, prima di acquistare un titolo, bisognerebbe controllare diversi fattori, inoltre fare un conto del rendimento del titolo ( possibilmente a mente, perchè altrimenti si potrebbe perdere l'occasione ecc..). Ma questi sono argomenti che penso non interessano nessuno, siamo pochi in questo forum a fare trading giornaliero. Se poi vuoi sapere a che prezzo si mette il M.M. , penso che lui sia munito di un programmino che in entrata può avere il corrispondente ( come scadenza) btp oppure l'andamento del bund decennale. Pertanto il livello del M.M. può variare diverse volte in una seduta, spcie se il titolo è a lunga scadenza. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Cialtron's Club
Citazione:
da qui i dubbi forse ciò che pesa di più è l'andamento dei bot semestrali (che non controllo e che forse ha anche lui oscillazioni ampie) e l'idea che il mercato ha sull'affidabilità a breve di Unicredit ed HVB .... ed anch'essa è in balia delle paure sul fenomeno subprime... |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
ho perso tutto
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
M.M sui bond?
inesistenti... probabilmente perche' la multa, in caso di assenza (sempre che qualcuno segnali la cosa), e' ridicola, quindi, sopratutto su bond poco liquidi, non c'e' mai ma questo , per chi compra, e' OTTIMO , visto che si riescono a fare certi affari che con il MM presente te li sogni!! |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Cialtron's Club
Citazione:
.... e nel caso ridurre l'esposizione |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42520185 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mi è venuto un dubbio, poniamo il caso che qualcuno metta 200000 euro su una obbligazione ad un prezzo in linea con quelli precedenti o minore di poco (es.0,30%) ipotizziamo che non c' è nessuno in lettera, e che chi ha tali obbligazioni non abbia voglia di vendere
Il market maker cosa fa? niente? nessun obbligo? ![]()
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||