Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-03-08, 22:15   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Zenone

Popolarità: 12100806
Zenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond repute
Intervista MiFID: una trappola o uno strumento utile?

Ho ricevuto l'invito dalla mia banca (BI-SP) a parlare con un funzionario che mi deve proporre l'intervista MiFID. In pratica, da quello che ho capito, la banca ha l'obbligo di individuare il mio profilo finanziario con la risposta che io dovrò dare a una serie di domande che mi faranno in filiale. Nel foglio illustrativo mi si dice che le domande sono nove e riguardano i tre settori della "conoscenza-investimento-situazione finanziaria".
Chiedo in area se avete dei consigli da darmi per questa intervista. Le mie risposte saranno "dati sensibili" che la banca potrà utilizzare per qualche ragione a me sconosciuta? E con quali scopi? Grazie in anticipo per la risposta.
Zenone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-08, 07:16   #2 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
ciao
non vedo grossi problemi per questa intervista che devi fare
tieni presente che le domande variano da istituto a istituto di credito in quanto ogni banca ha predisposto il suo questionario per i suoi clienti
se nelle domande c'è qualcosa che non ti è chiara chiedi chiarimenti
considera anche che in base alle risposte che darai in seguito il sistema potrebbe bloccarti una certa operatività in quanto non in linea col tuo profilo e in quel caso se devi fare l'operazione finanziaria dovresti rifare l'intervista
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-08, 07:59   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Zenone

Popolarità: 12100806
Zenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond reputeZenone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cricket72 Visualizza messaggio
ciao [...]
considera anche che in base alle risposte che darai in seguito il sistema potrebbe bloccarti una certa operatività in quanto non in linea col tuo profilo e in quel caso se devi fare l'operazione finanziaria dovresti rifare l'intervista
Caro cricket72, ti ringrazio della pronta risposta. Era quello che desideravo sapere. Diciamo che supponevo potesse esistere un'idea del genere intorno al valore di questa intervista. Dunque, siccome nel mio piccolo uso la piattaforma Tlx di Banca Intesa SP (a proposito fino a qualche mese fa era Mot e Rex, adesso queste due sono sparite ed è solo Tlx) a questo punto mi cautelo forzando un po' la natura delle mie conoscenze-competenze per evitare un domani un eventuale blocco come dici giustamente tu di "una certa operatività". Abbondare in questi casi potrebbe "pagare" in futuro. Ancora grazie.
Zenone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-08, 08:53   #4 (permalink)
Member

L'avatar di airluke

Popolarità: 42520184
airluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond repute
Puoi anche non rispondere al questionario e chiedere la c.d. execution only - solo esecuzione.
airluke non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-08, 08:59   #5 (permalink)
artista della vita

L'avatar di silvanaF

Popolarità: 42949679
silvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da airluke Visualizza messaggio
Puoi anche non rispondere al questionario e chiedere la c.d. execution only - solo esecuzione.
cosa vuol dire?
silvanaF non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-08, 09:38   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Lancillotto69

Popolarità: 5902167
Lancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond repute
Markets in Financial Instruments Directive (MiFID)
Una legge europea fatta dalle banche per le banche, dipinta da legge per la cautela del cliente, cautela solo gli istituti di credito.
A me sembra una fregatura totale, a partire dalla sigla, MIFID farebbe pensare mi fido, e invece.......
Le banche messe alle strette dopo la storia dei Bond Argentini e della Parmalat hanno voluto dimostrare di fare qualcosa per il cliente, in pratica l'hanno fatto solo per loro stesse.
Se voi compilate il questionario, in alcuni casi dando gratuitamente alla banca, dati che vanno ben al di la di cio' che serve per un profilo di rischio, ma tracciando un vero e proprio profilo psicologico del cliente, dicevo, se voi compilate il questionario, la banca vi inquadra in certo profilo di rischio, se fosse un basso profilo di rischio e voi un bel giorno decidete di fare un'investimento un po' oltre il sistema vi avvisa che state uscendo dal profilo a voi assegnato, a quel punto la banca vi fara' firmare una liberatoria che siete consapevoli del rischio e nulla sara' imputabile all'istituto di credito.
Se compilate il questionario e risultate di un profilo alto, la banca potra' propinarvi ogni cosa a rischio e nel caso che i vostri investimenti vadano male e' in una botte di ferro, avete sottoscritto un profilo alto, quindi sono cavoli vostri.
Se compilate il questionario in modo mendace, o consapevolmente errato la banca si riserva di non accettarlo, stessa cosa se vi rifiutate di compilarlo, la banca vi minaccera' di non farvi piu' consulenza sui vostri futuri investimenti e vi mettera' in "Execution only" del tipo fate cio' che volete, ogni volta firmerete una liberatoria che toglie la banca da ogni responsabilita'.
Visto, comunque vada, comunque risponderete, se risponderete, le banche saranno totalmente cautelate da ogni rischio, in piu' con la comune consapevolezza di avere fatto il bene del cliente...... non ho parole !!!

Ultima modifica di Lancillotto69 : 25-03-08 alle ore 09:44
Lancillotto69 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-08, 09:53   #7 (permalink)
Member

L'avatar di piergj

Popolarità: 42949683
piergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond repute
La execution only potrebbe non essere accettata da una banca Retail. Automaticamente propongono una Consulenza gratuita per cui chi volesse andare in execution only dovrà accettare una operatività solamente online, direttamente sui mercati.
Se si ha una buona conoscenza dei mercati e dei strumenti e se la piattaforma online della Banca è discreta (bisogna accertarsi) si può fare...
altrimenti consiglio, cmq, di effettuare l'intervista. Non è invasiva. Conosco le 9 domande... :-)

saluti

Pierluigi
piergj non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-08, 10:04   #8 (permalink)
Member

Lancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond reputeLancillotto69 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da piergj Visualizza messaggio
....Non è invasiva. Conosco le 9 domande...
Non e' uguale per tutti gli istituti di credito, ne sto raccogliendo un po' di varie banche, ti posso assicurare che qualcuno ha approfittato del MiFid per tracciare un vero e proprio profilo psicologico del cliente

Citazione:
Premesso che ****** terrà conto della mia situazione finanziaria, mi riconosco nella seguente affermazione:
Tutto il patrimonio è presso ******
Parte del patrimonio è presso altre banche

I proventi della mia scelta di investimento sono:
Destinati tutti al reinvestimento
Destinati solo in parte al reinvestimento
Non destinati al reinvestimento pur non essendo utilizzati per il mantenimento dell' attuale tenore di vita
Indispensabili per il mantenimento dell' attuale tenore di vita
Vecchio 25-03-08, 10:04   #9 (permalink)
Member

L'avatar di mardukas

Popolarità: 8725032
mardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond repute
a mio parere non c'è nessun motivo per rifiutare l'intervista.

presso intesa-sanpaolo [almeno alla filiale in cui hanno "intervistato" i miei familiari] l'intervista consta di pochissime domande nessuna delle quali veramente indiscreta [a parte una sulla capacità di risparmio, ma non so quanto fastidio possa dare].

il profilo tracciato serve per tutelare l'investitore. in base al profilo delineato, la banca potrebbe sconsigliare e, in ultima analisi, rifiutarsi di intermediare certi tipi di operazioni [ad esempio: profilo prudente che si vuole esporre su strumenti altamente speculativi].

si tratta, secondo me, di domande a cui conviene rispondere con la maggiore sincerità possibile.
mardukas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-08, 16:45   #10 (permalink)
Member

Mi sembra evidente che chi vuole investire non deve essere un totale sprovveduto, in ogni caso i consigli del suo referente in area titoli dovrebbe essere sufficienti, un'inquandramento in un profilo e' solo svilire la capacita' di chi in banca si occupa di quell'area e la totale mancanza di considerazioni nei confronti del cliente investitore.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:40.