![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5 ![]() |
consiglio titoli di stato
salve e anzitutto un sincero augurio di una serena Pasqua
desidererei il vs. parere sulla ripartizione di un piccolo capitale da preservare dall'inflazione, in un'ottica "cassettista": totale 85k di cui 60k già investiti in un CCT 1mz14 ed altri 25k ancora da investire sempre in titoli di stato. avrei pensato di destinarli all'acquisto di un BTP, anche per equilibrare il portafoglio finora a TV, ed in particolare nel BTP 1fe20 con cedola del 4,50 che, quotando intorno ai 101,10, consentirebbe, portandolo a scadenza, un rendimento netto annuo del 3,82%. avrei così un portafoglio composto da circa il 70% di obbligazioni a TV, rivendibili in caso di necessità, ed il restante 30% da BTP presumibilmente da tenere a scadenza. è corretto il mio ragionamento? accetto comunque i vs. graditi consigli. grazie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
a mio avviso meglio un btp inflation linked a 5 anni.
I tassi potranno anche scendere nel breve... ma l'inflazione, su certi settori sembra fuori controllo, dalle politiche monetarie, per effetto della gloablizzazione. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
anzitutto grazie x le risposte. con il foglio di Maino ho verificato i btp sc. 2011/2013 ed al netto hanno rendimenti che vanno dal 3,17 al 3,36% circa annuo, tenendoli a scadenza. da grande ignorante mi chiedo: comprando un btp a più lunga scadenza avrei un rendimento un pò più "interessante" - il 3,82% -, nel caso di aumento dei tassi dovrei essere protetto dal cct che rappresenta il grosso dell'investimento, mentre in caso di calo avrei un piccolo ombrello rappresentato dal btp. sicuramente sbaglio qualcosa... i btpi li considero già strumenti più complessi e preferisco quelli più semplici.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
forza e coraggio... puoi anche acquistare una BEI 4.5% scad. gen 2013.
Credo sia alla tua portata. E' ancora sotto la pari ... ma per pochi giorni!!! Sono propensa a credere che, i tassi in England scenderanno ancora un po', e la sterlina si rafforzerà. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | ||
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
non saprei se è adatto al profilo del forumista |
||
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
hai colto nel segno! ho dato un'occhiata alle bei in eur ma non trovo niente, per le scadenze 2011/13, di tanto diverso dai btp. forse il mio obiettivo, ultra difensivo, è molto limitato.vorrei capire però i rischi che corro acquistando il btp 1fe20: sarebbero compensati, in caso di aumento dei tassi, dal cct in mio possesso, considerando che, almeno nelle intenzioni, porterei entrambi a scadenza?
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
per quanto riguarda i rischi puoi leggerti sul sito di maino l'approfondimento sulle obbligazioni , basta che vai a questo link http://digilander.libero.it/ventimag...igazioni2.html |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||