Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Discussione chiusa

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-03-08, 10:48   #1 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 0
negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Sportello reclami: se li conosci li eviti. I collocamenti bancari fra bazze e bidoni

Bazza (espressione dialettale bolognese): buon affare, buona occasione per acquistare un oggetto.

C'è un fattore che sta erodendo sistematicamente i risparmi degli italiani. Non è il credit crunch, e neanche il crollo delle borse, si chiama "asimmetria informativa".

In parole povere significa che quando l'italiano medio si reca allo sportello, o dal suo promotore, non ha quel bagaglio minimo di conoscenze necessario a valutare razionalmente i titoli/prodotti che l'intermediario gli propone.

Questo pesante gap di conoscenze fra venditore e acquirente fa sì che spesso quest'ultimo se ne esca tutto contento dalla banca convinto di avere trovato una bazza, mentre invece normalmente gli è stato rifilato un bidone.

Negli anni scorsi le maggiori banche italiane hanno collocato CENTINAIA DI MILIARDI DI EURO di obbligazioni bancarie. Spesso si trattava di titoli strutturati, dal funzionamento astruso e di difficile comprensione, poco liquidi, molto costosi e soprattutto ben poco convenienti rispetto a normalissimi titoli di stato.

Gran parte degli utili di bilancio delle banche in questi anni sono il ricavato di questa attività di vendita forsennata che ha comportato un notevole trasferimento di ricchezza direttamente dalle tasche dei loro clienti ai loro caveau. Analogamente a quanto è stato fatto con la vendita capillare ad aziende e amministrazioni pubbliche degli ormai tristemente noti derivati.

Credo che purtroppo nei prossimi mesi questa offerta di prodotti scadenti si moltiplicherà ulteriormente, viste le pressanti necessità di liquidità dovute alla crisi del mercato del credito. Del resto le recenti offerte di Unicredito, Intesa ed MPS confermano questa tendenza, come testimoniato dalle numerose segnalazioni (e i goffi tentativi di promozione , per fortuna meno numerosi) che stanno arrivando in sezione.

Ho pensato che sarebbe utile aprire una sorta di sportello, dove chi ha ricevuto l'offerta di qualche prodotto in collocamento, postandone se possibile il Prospetto Informativo, o quanto meno illustrandone le caratteristiche principali, possa rapidamente avere un parere sull'emissione, magari con una comparazione rispetto ad obbligazioni già emesse e liberamente acquistabili sul mercato, ad un costo quasi sempre inferiore (talvolta di dieci volte inferiore!) e quindi ad un rendimento effettivo superiore (spesso di qualche punto percentuale!).

Va da sè che eventuali segnalazioni da parte di bancari/promotori/intermediari che non abbiano carattere promozionale, ma informativo, sarebbero molto utili, ed anzi in certi casi necessarie, soprattutto per individuare quelle insidie commerciali che non si possono ricavare dal prospetto. Ad esempio, la decisione di MPS di spingere per abbinare all'acquisto della loro obbligazione subordinata la sottoscrizione di prodotti assicurativi o di altre fetecchie.

Per cominciare suggerisco a chi non l'ha ancora fatto di leggere questo articolo di Morya Longo sul Sole 24 Ore, un po' datato ma ancora interessante e valido.

http://www.finanzaonline.com/forum/s...o#post14793486

Buona lettura e ancora Buona pasqua a tutti

negusneg non  è collegato  
Vecchio 21-03-08, 10:56   #2 (permalink)
Bondista Pigro

L'avatar di The Beast

Popolarità: 42949677
The Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond repute
Bazza (espressione dialettale bolognese): buon affare, buona occasione per acquistare un oggetto

Da non confodersi con il proverbiale PACCO!
Negus sei anche tu di Bologna?
The Beast non  è collegato  
Vecchio 21-03-08, 10:58   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 5548297
Mr Odoacre has a reputation beyond reputeMr Odoacre has a reputation beyond reputeMr Odoacre has a reputation beyond reputeMr Odoacre has a reputation beyond reputeMr Odoacre has a reputation beyond reputeMr Odoacre has a reputation beyond reputeMr Odoacre has a reputation beyond reputeMr Odoacre has a reputation beyond reputeMr Odoacre has a reputation beyond reputeMr Odoacre has a reputation beyond reputeMr Odoacre has a reputation beyond repute
Sottoscrivo e approvo l'iniziativa da bollino verde.
Difficilmente potrò contribuire sottoponendo nuove offerte, perché non frequento gli "offerenti", ma non escludo di poter aggiungere il mio modesto contributo valutativo(mai pari a quello dei mostri sacri ben più aggiornati e presenti di me).
Ciao.
Mr Odoacre non  è collegato  
Vecchio 21-03-08, 11:01   #4 (permalink)
Member

L'avatar di la.titti

Popolarità: 15593535
la.titti has a reputation beyond reputela.titti has a reputation beyond reputela.titti has a reputation beyond reputela.titti has a reputation beyond reputela.titti has a reputation beyond reputela.titti has a reputation beyond reputela.titti has a reputation beyond reputela.titti has a reputation beyond reputela.titti has a reputation beyond reputela.titti has a reputation beyond reputela.titti has a reputation beyond repute
Ciao

Ciao
Bella iniziativa
La titti
la.titti non  è collegato  
Vecchio 21-03-08, 11:14   #5 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da negusneg Visualizza messaggio
Bazza (espressione dialettale bolognese): buon affare, buona occasione per acquistare un oggetto.

C'è un fattore che sta erodendo sistematicamente i risparmi degli italiani. Non è il credit crunch, e neanche il crollo delle borse, si chiama "asimmetria informativa".

In parole povere significa che quando l'italiano medio si reca allo sportello, o dal suo promotore, non ha quel bagaglio minimo di conoscenze necessario a valutare razionalmente i titoli/prodotti che l'intermediario gli propone...
...

Ciao Negusneg e Buona Pasqua anche a te

Buona l'idea del 3d ma, a mio modesto avviso, l'erosione dei risparmi contempla un fattore ancora più critico dell'asimmetria-informativa ed è la pigrizia-cerebrale-cronica ...
Rispetto alla massa sono pochissime le persone che vogliono veramente informarsi meglio, la maggior parte si limita a fare "ciò che ha sempre fatto".
Quando si riceve una proposta di investimento da un bancario/promotore/consulente/assicuratore ecc. se non si è in grado di capirla bisognerebbe
1) rifiutare di aderire a ciò che non si conosce
2) chiedere opinioni a concorrenti di chi ci ha fatto la proposta, con 2/3 pareri si dovrebbe riuscire ad avere le idee un pò più chiare (non è un sistema infallibile ma aiuta...)

Solo che bisognerebbe sforzarsi di abbandonare molti luoghi comuni e frasi fatte opportunamente sfruttate dalle controparti ... del tipo
- ... il capitale è garantito ... (Fra quanto tempo ? A che condizioni ? Da chi ? E prima della scadenza ?)
- ... è riservata ai clienti affezionati ... (E' implicito che se "riservo" a qualcuno un trattamento di favore sono altrettanto in grado di "riservare" a qualcun'altro un trattamento di sfavore ... sicuri di essere sempre dalla parte giusta ? )
- ... però l'offerta è limitata, si affretti ... (Avete per caso visto la fila fuori dallo sportello ?)
- ... si fidi, glielo dico io ... (No comment...)
- ... le devo proporre un affare ... (Scappare immediatamente ... se sono a conoscenza di una affare vero lo faccio io, non lo svendo in giro ...)

Sono alcune delle frasi che mi sono venute in mente ... nella gestione dei propri risparmi non esiste la fretta, l'occasione irripetibile, il favore ecc. ma occorre calma e razionalità.

Devo dire che la febbre da collocamento è un pò più forte allo sportello che nelle reti di promotori (nella mia - ma anche in altre - i collocamenti si sono di molto ridotti negli anni ... sono a mio avviso la negazione del rapporto promotore-cliente...)

Cmq, per non andare più OT di quanto già sono, due piccoli consigli
- titoli in collocamento ... al 99,99% non convengono;
- farsi indicare dall'interlocutore di turno dove è scritto quello che ha appena detto

Ciao
pf.fin non  è collegato  
Vecchio 21-03-08, 11:27   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 5061619
panna_cotta has a reputation beyond reputepanna_cotta has a reputation beyond reputepanna_cotta has a reputation beyond reputepanna_cotta has a reputation beyond reputepanna_cotta has a reputation beyond reputepanna_cotta has a reputation beyond reputepanna_cotta has a reputation beyond reputepanna_cotta has a reputation beyond reputepanna_cotta has a reputation beyond reputepanna_cotta has a reputation beyond reputepanna_cotta has a reputation beyond repute
Citazione:

Ho pensato che sarebbe utile aprire una sorta di sportello, dove chi ha ricevuto l'offerta di qualche prodotto in collocamento, postandone se possibile il Prospetto Informativo, o quanto meno illustrandone le caratteristiche principali, possa rapidamente avere un parere sull'emissione, magari con una comparazione rispetto ad obbligazioni già emesse e liberamente acquistabili sul mercato, ad un costo quasi sempre inferiore (talvolta di dieci volte inferiore!) e quindi ad un rendimento effettivo superiore (spesso di qualche punto percentuale!).

Va da sè che eventuali segnalazioni da parte di bancari/promotori/intermediari che non abbiano carattere promozionale, ma informativo, sarebbero molto utili, ed anzi in certi casi necessarie, soprattutto per individuare quelle insidie commerciali che non si possono ricavare dal prospetto. Ad esempio, la decisione di MPS di spingere per abbinare all'acquisto della loro obbligazione subordinata la sottoscrizione di prodotti assicurativi o di altre fetecchie.

ciao negusneg e buone feste anche a te. ti leggo sempre con attenzione ed interesse e qualcosa, per merito tuo, credo di aver anche imparato (grazie !).
da poco ho cominciato anch'io a scrivere qualcosa che tramite "amici/che" di piazza salimbeni dovrei a sapere con qualche attendibilità.
sulle paschi subordinate che hai citato e di cui esiste anche altra discussione ti dico quel che mi è stato riconfermato per l'ennesima volta proprio in questi giorni.

Data emissione 2.05.2008, Data scadenza 2.05.2018, Prezzo emissione 100 Prezzo rimborso 100, Taglio minimo 1000 euro
Cedola variabili pagabili semestralmente il 2.5 e 2.11, Euribor 6 mesi + 1,30%
Quotazione al DDT (mi dicono non essere un insetticida…)
Collocamento presso il pubblico indicativamente dal 1 aprile al 24 aprile.

sino ad ora nessuno mi ha mai parlato di sottoscrizione subordinata alla sottoscrizione, contestuale o meno, di polizze assicurative o altro.
Mi è stato detto che l'intenzione sarebbe quella di riservare la sottoscrizione al "denaro fresco" o a somme revenienti da disinvestimento di titoli di stato.

come ho già scritto nell'altra discussione, a mio avviso, prima di dare un giudizio definitivo sul prestito e di fare un raffronto con altre emissioni si tratta di capire in cosa consisterà la subordinazione del prestito.
molto genericamente mi è stato accennato a dei parametri e valori di bilancio.
mancando però al momento il prospetto informativo credo che la stessa rete commerciale MPS oggi non ne sia al corrente.
panna_cotta non  è collegato  
Vecchio 21-03-08, 11:30   #7 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pf.fin Visualizza messaggio

Buona l'idea del 3d ma, a mio modesto avviso, l'erosione dei risparmi contempla un fattore ancora più critico dell'asimmetria-informativa ed è la pigrizia-cerebrale-cronica ...
Rispetto alla massa sono pochissime le persone che vogliono veramente informarsi meglio, la maggior parte si limita a fare "ciò che ha sempre fatto".
Quando si riceve una proposta di investimento da un bancario/promotore/consulente/assicuratore ecc. se non si è in grado di capirla bisognerebbe
2) chiedere opinioni a concorrenti di chi ci ha fatto la proposta, con 2/3 pareri si dovrebbe riuscire ad avere le idee un pò più chiare (non è un sistema infallibile ma aiuta...)

Solo che bisognerebbe sforzarsi di abbandonare molti luoghi comuni e frasi fatte opportunamente sfruttate dalle controparti ... del tipo
- ... il capitale è garantito ... (Fra quanto tempo ? A che condizioni ? Da chi ? E prima della scadenza ?)
- ... è riservata ai clienti affezionati ... (E' implicito che se "riservo" a qualcuno un trattamento di favore sono altrettanto in grado di "riservare" a qualcun'altro un trattamento di sfavore ... sicuri di essere sempre dalla parte giusta ? )
- ... però l'offerta è limitata, si affretti ... (Avete per caso visto la fila fuori dallo sportello ?)
- ... le devo proporre un affare ... (Scappare immediatamente ... se sono a conoscenza di una affare vero lo faccio io, non lo svendo in giro ...)

Sono alcune delle frasi che mi sono venute in mente ... nella gestione dei propri risparmi non esiste la fretta, l'occasione irripetibile, il favore ecc. ma occorre calma e razionalità.

Devo dire che la febbre da collocamento è un pò più forte allo sportello che nelle reti di promotori (nella mia - ma anche in altre - i collocamenti si sono di molto ridotti negli anni ... sono a mio avviso la negazione del rapporto promotore-cliente...)

- farsi indicare dall'interlocutore di turno dove è scritto quello che ha appena detto

Ciao
Ciao pf.fin condivido dalla prima all'ultima riga.

Purtroppo ho già speso tutti i bollini verdi disponibili dandoli agli amici gattofili

Pare che in 24 ore non se ne possano dare più di un tot, rimedierò appena possibile.

P.S. Fra le esemplari frasi del campionario che hai citato manca la mitica "le ho fatte sottoscrivere anche ai miei parenti (genitori, moglie, sorella, etc.)"
Vecchio 21-03-08, 11:39   #8 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Citazione:
Originalmente inviato da The Beast Visualizza messaggio
Bazza (espressione dialettale bolognese): buon affare, buona occasione per acquistare un oggetto

Da non confodersi con il proverbiale PACCO!
Negus sei anche tu di Bologna?
post # 148 e 150

http://www.finanzaonline.com/forum/s...0#post13595611

C'è pacco e pacco. E "il pacco" a Bologna non è certo quello di Napoli
Vecchio 21-03-08, 11:53   #9 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pf.fin Visualizza messaggio

Ciao
quoto
cricket72 non  è collegato  
Vecchio 21-03-08, 11:56   #10 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:

Negli anni scorsi le maggiori banche italiane hanno collocato CENTINAIA DI MILIARDI DI EURO di obbligazioni bancarie. Spesso si trattava di titoli strutturati, dal funzionamento astruso e di difficile comprensione, poco liquidi, molto costosi e soprattutto ben poco convenienti rispetto a normalissimi titoli di stato.

Gran parte degli utili di bilancio delle banche in questi anni sono il ricavato di questa attività di vendita forsennata che ha comportato un notevole trasferimento di ricchezza direttamente dalle tasche dei loro clienti ai loro caveau. Analogamente a quanto è stato fatto con la vendita capillare ad aziende e amministrazioni pubbliche degli ormai tristemente noti derivati.

ottima iniziativa negus
cricket72 non  è collegato  
Discussione chiusa

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:39.