![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5 ![]() |
richiesta consiglio
Salve a tutti.
Sono un profano di mercati, con una mancata laurea in economia e commercio ![]() per l'inizio di aprile avrei 10k euro da investire in obbligazioni. considerato ke ho già in portafoglio 40k di btp feb 37 presi in media a ,87 (e che quindi spero di poter venderli all'occorrenza in quanto saliranno prima o poi...) vorrei puntare su qualcosa di più redditizio da tenere anche per 5/10 anni. ovviamente sempre titoli abbastanza sicuri del tipo se falliscono questi nn preoccupiamoci che tanto la fine del mondo civile è vicina..... ![]() dove potrei guardare??? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
tripla AAA si compra sotto ai 93 e ti garantisce un tasso variabile indicizzato all'euribor 3 mesi + 0.15 http://it.tradinglab.com/pdf/info/XS...?1206039658000 se fallisce questa forse rimangono solo le obligazioni del Vaticano, quelle garantite dal Papa! (apostolo di Dio)
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
never too late for..
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao e benvenuto
vedo che hai il grosso del tuo patrimonio su un trentennale se sei all'inizio ti consiglio la lettura dell'ottimo sito di maino basta che vai a questo link http://digilander.libero.it/ventimaggio/ |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
bhe tieni conto che + rende e + e' rischiosa considerando che il riscio è proporzionale ai seguenti principali fattori: 1 solidità dell'emittente - e l'italia non è sicuramente al top 2 durata: + è lunga + deve rendere (2037 e' una delle + lunghe) 3 scarsa liquidità che aumenta spead: in questo caso no problem 4 obbligazione a tasso fisso soffre in caso di aumento dei tassi di mercato e in questo momento non c'è dubbio che li vadano ad aumentare, anzi i big stanno già pazientando troppo con thichec ... ci si aspetta un ribasso5 clausole particolari, call, subordinate... a parte i n°3 e n°5 che in questo caso non incidono, gli altri fattori rendono il btp2037 "molto" redditizio in quanto "abbastanza rischioso" ora cerchi un'obbligazione di emittente più solido, con scadenza più breve e con rendimento superiore? se la trovi dimmelo! ti rimane il fattore liquidità che non credo proprio sia sufficiente, e comunque non è una bella cosa , ed eventuali clausole normalmente scomode e comunque da capire benebenebeneaggiungo che questa crisi è la prova del nove della miglior regola per proteggere il proprio investimento: diversificarediversificarediversificare (le superbanche americane erano considerate estremamente solide) e non ti fidare troppo del rating ma guarda i prezzi ed i fattori suddetti, diffida se i rendimenti si discostano troppo dalla media vorrei concludere con qualcosa di concreto: a) se pensi che i tassi non calino e le tensioni rimangano alte, le obblig tv euribor+qualcosa sono ottime (ora che ci si aspetta un calo dei tassi si trovano anche sotto 100) b) se sei convinto che i tassi caleranno puoi prendere un'obbligazione lunga da rivendere al momento opportuno x guadagnare in conto capitale... ma sinceramente avendo btp2037 sei già ben armato e contraddiresti la regola d'oro della diversificazione ![]() ma ragiona con la tua testac) hai già un btp lungo che rende bene, prendi un tv che normalmente rende più dei bot, se i tassi salgono il tv ti da cedole crescenti e compensano un'eventuale perdita se vuoi vendere qualche btp... è la soluzione + bilanciata che si sposa con i consigli che hai appena ricevuto dai guru del forum non credo che cercando troverai occasioni che nessun altro ha visto prima di te, l'unica speranza è che qualcuno si sbagli a digitare un numero mentre vuole vendere, ma stai sicuro che finiscono nelle tasche del market maker ![]() magari i big del forum farciranno o correggerano la mia pappardella
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5 ![]() |
intanto grazie a tutti per l'attenzione!
sulla rischiosità dei btp 37, parlando da profano, non considero i gradi di rischio che danno le società di rating, ma valuto secondo la mia testa.... come si fa a dire che un btp italiano o in generale di un paese europeo è abbastanza rischioso? certo il debito pubblico...blabla...ma in definitiva il rischio è prossimo allo zero... ora cercherei qualcosa non di pubblico (e quindi di riflesso, per me, più rischiosa) ma con un rating buono... e per me vale il discorso meglio la disastrata italia che la migliore ditta americana quanto a rischio.... il fatto che i tassi sono votati alla discesa e che quindi il btp37 salirà (si spera) e che i miei sono presi a ,87 mi lascia pensare che l'investimento di 40k euro è potenzialmente un investimento che tra sei mesi in poi potrò liquidare quando voglio ricavandone anche un gain... pertanto sarei disposto a prendere delle obbligazioni eventualmente da tenere fino al rimborso, ma che offrano almeno un 5% voi dite tasso variabile... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il rischio (piuttosto grosso) che corri è quello dovuto alla lunga duration del titolo; qualora dovessi smobilizzare in una fase negativa del mercato potresti avere perdite in conto capitale consistenti. Cmq se vuoi un TF tranquillo, io prenderei le ge 2016 5,125% |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Metti che la banca centrale diminuisca i tassi a breve e che proprio per questo atteggiamento "lassista" aumentino le aspettative di inflazione: il risultato è che i tassi sulle scadenze brevi scendono (ed i prezzi salgono) ma quelli sulle scadenze lunghe salgono (ed i prezzi calano). |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Bondista Pigro
Grazie Negus, ora forse è d'obbligo un'altra domanda chiarificatrice:
sicuramente un trentennale è da considerare una scadenza lunga, ma cosa si intende con una scadenza breve? 5 anni max? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||