![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7500798 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto sul Mot dei Btp... un aiuto.
Cari amici del forum, ho scoperto da poco questa importante risorsa che per noi neofiti sempre alle prese con le più disparate offerte bancarie è un grande aiuto.
Il mio piccolo risparmio lo indirizzo verso titoli di Stato. Sarebbe mia intenzione acquistare direttamente sul Mot dei Btp già emessi ma non mi sono chiari alcuni termini e alcuni meccanismi che in banca non hanno voluto spiegarmi cercando di rifilarmi l'ennesima polizza vita o in alternativa una loro obbligazione di tipo strutturato: 1) la differenza fra il termine "denaro" e " lettera"; 2) quando si acquista un Btp con cedola al 4%, con l'intenzione di tenerlo fino a scadenza, che abbia un prezzo pari a 98 ( faccio solo un esempio) sul Mot e ponendo che si voglia investire 5000 euro , quanto si viene a spendere? E le cedole maturate o maturande influiscono sul prezzo? Scusate per le domande ma non sapevo a chi rivolgermi.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
1) Quando compri devi guardare il prezzo lettera. Quello è il c.d. "corso secco" al quale acquisterai.
2) Oltre al corso secco devi pagare anche il rateo interessi netto maturato sulla cedola in corso. Hp: 5000 euro di btp 1 genn 4% prezzo 98 (titolo inventato) Se compri con valuta 1 aprile pagherai 98*5000/100 = 4900 rateo 4*3/6*5000/100= 100 Spesa totale =4900+100=5000 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||