Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-03-08, 10:12   #1 (permalink)
bondista per caso

Popolarità: 42949677
buro67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond repute
[info] obbligazioni a fronte di vendita immobiliare

Ciao a tuytti,
volevo chiedervi un parere (so che in questi casi non esiste la domanda perfetta) a fronte di questa problematica.

se dovessi vendere una casa e tenere il capitale sino a quando ne trovo un'altra (piu' adatta alle esigenze della mia famiglia) dove mi converrebbe mettere il capitale nel periodo (max.2 o 3 anni) intermedio?

pensavo cct, ma se dovessero calare i tassi mi troverei con pochi interessi nel capitale e rischio di ripresa dei prezzi dell'immobiliare (almeno un po', se i tassi dovessero calare di molto).

che ne dite?

se servono altrre info sono qui

grazie

ciao.
buro67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-08, 10:21   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 4300734
sichel has a reputation beyond reputesichel has a reputation beyond reputesichel has a reputation beyond reputesichel has a reputation beyond reputesichel has a reputation beyond reputesichel has a reputation beyond reputesichel has a reputation beyond reputesichel has a reputation beyond reputesichel has a reputation beyond reputesichel has a reputation beyond reputesichel has a reputation beyond repute
Ho lo stesso problema.

Potrei vendere un immbile per comprarne un altro pù confacente alle nostre nuove necessità.

E' ovvio che queste cose vanno fatte in un lasso di tempo (sei mesi, un anno... due anni) abbastanza ampio e soprattutto con molta flessibilità.

Però in questo momento non mi muovo.

Ci sono troppe incognite di ordine economico e politico.

Se, ad esempio, il nuovo geverno decidesse di punto in bianco di uscire dall'area euro cosa succederebbe dei nostri soldi?

A livello internazionale invece, cosa accadrà alle nostre valute in un contesto di mecato così volatile?

Per il momento, fin che posso, mi tengo l'immobile.
sichel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-08, 10:37   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 19785399
corfu has a reputation beyond reputecorfu has a reputation beyond reputecorfu has a reputation beyond reputecorfu has a reputation beyond reputecorfu has a reputation beyond reputecorfu has a reputation beyond reputecorfu has a reputation beyond reputecorfu has a reputation beyond reputecorfu has a reputation beyond reputecorfu has a reputation beyond reputecorfu has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sichel Visualizza messaggio
........
Ci sono troppe incognite di ordine economico e politico.

Se, ad esempio, il nuovo geverno decidesse di punto in bianco di uscire dall'area euro cosa succederebbe dei nostri soldi?

A livello internazionale invece, cosa accadrà alle nostre valute in un contesto di mercato così volatile?
in che senso, scusa?
uscire dall'area euro mi sembra una mossa che potrebbero fare solo gli zulù.
a prescindere dal fatto che se ho obbligazioni in euro, anche se l'italia uscisse dall'euro, a me resterebbero sempre euro.
corfu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-08, 11:05   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
matabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da corfu Visualizza messaggio
in che senso, scusa?
gia'. Il punto e' proprio questo.
Non per niente tutta l'imprenditoria italiana non vede l'ora di uscire dall'euro.

Citazione:
a prescindere dal fatto che se ho obbligazioni in euro, anche se l'italia uscisse dall'euro, a me resterebbero sempre euro.
Le tue obbligazioni in lire, dopo l'adozione dell'euro, sono rimaste in lire?
matabo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-08, 11:12   #5 (permalink)
Member

fabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond repute
Uscire dall'area Euro......ma non scherziamo dai.....piuttosto è vero che se vendi l'immobile adesso e il prossimo lo acquisti fra due anni, conviene andare su un BTP (che è fisso) e ti proteggi dall'oscillazione dei tassi, se scendono, ma se salgono.......comunque se non puoi rimandare la vendita dell'immobile, io personalmente farei così , titoli di stato a tasso fisso max 2 anni. E se li congelano come qualcuno sostiene? Allora il materasso, o un bel salvadanaio.....
fabry18 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-08, 11:13   #6 (permalink)
bondista per caso

buro67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da matabo Visualizza messaggio
Le tue obbligazioni in lire, dopo l'adozione dell'euro, sono rimaste in lire?
be', pero' l'euro anche se noi uscissimo mica andrebbe a morire.

La lira, invece, si.
Vecchio 18-03-08, 11:26   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 4300734
sichel has a reputation beyond reputesichel has a reputation beyond reputesichel has a reputation beyond reputesichel has a reputation beyond reputesichel has a reputation beyond reputesichel has a reputation beyond reputesichel has a reputation beyond reputesichel has a reputation beyond reputesichel has a reputation beyond reputesichel has a reputation beyond reputesichel has a reputation beyond repute
Citazione:
in che senso, scusa?
Sono d'accordo che l'uscita dallarea dell'euro sarebbe un errore imperdonabile.

Dovesse mai accadere, o comunque l'euro in campo internazionale dovesse avere delle grosse oscillazioni (in positivo o in negativo) vi potrebbero essere degli sfasamenti tra la denominazione monetaria dell'immobile ed il valore congruo dello stesso, preoccupanti in caso di temporanei deprezzamenti dell'euro.

Ecco perché ho qualche perplessità ad operare in questi momenti.

Potrei trovarmi facilmente fuori mercato.
sichel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-08, 11:31   #8 (permalink)
bondista per caso

Citazione:
Originalmente inviato da sichel Visualizza messaggio
Ecco perché ho qualche perplessità ad operare in questi momenti.

Potrei trovarmi facilmente fuori mercato.
io ho dovuto farlo, ormai non ci stavamo piu' e tra 2 o 3 anni ancora peggio.
La qualita' della vita mia e dei miei famigliari ha un prezzo.

Tornando in topic qulacuno che possa consigliarmi?
Vecchio 18-03-08, 11:49   #9 (permalink)
greed is good

Popolarità: 0
iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
visti i chiari di luna avere liquidità sarebbe la cosa migliore.
Io opterei per PcT a 3, i pro sono: lasso temporale breve, facile liquidabilità, zero (o bassissimi) costi di A/V. Fineco per esempio li fa vendere anche prima della scadenza se ti serve la liquidità.
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-08, 11:52   #10 (permalink)
bondista per caso

Citazione:
Originalmente inviato da iuessei1981 Visualizza messaggio
visti i chiari di luna avere liquidità sarebbe la cosa migliore.
Io opterei per PcT a 3, i pro sono: lasso temporale breve, facile liquidabilità, zero (o bassissimi) costi di A/V. Fineco per esempio li fa vendere anche prima della scadenza se ti serve la liquidità.
grazie del parere.

per un po' di liquidita' avrei anche la promo CA al 4,75% lordo....
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 08:39.