![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Preoccupazione su Unicredito
Leggendo il bilancio di UC, dopo che l'esposizione ai subprime e' stata definita "trascurabile" e in calo rispetto al trimestre precenedte, si legge:
Il Gruppo presenta un’esposizione a strumenti finanziari US Subprime di ammontare non significativo. L’esposizione del gruppo in US Subprime, pari a €164 milioni, è costituita principalmente da RMBS (€89 milioni) e da CDO di ABS aventi in parte sottostante US Subprime (€73 milioni). A tali esposizioni occorre aggiungere retained interest detenuti da Pioneer Investments per €1 milioni e ulteriori posizioni per €2 milioni originate da investimenti in Structured Investment Vehicles (SIV). Mi preoccupa il fatto che ci siano 73 milioni di Euro in CDO e ABS. Considerando che CDO e ABS sono strumenti che prevedono una leva finanziaria, non e' che tra qualche mese si scopere che quei 73 milioni hanno leva 100 e muovono 7 miliardi di Euro che magari vanno svalutati ? Vista l'aria che tira, non farebbe piu' bella figura UC a chiudere quelle posizioni ? Di certo cosi' facendo tranquillizzerebbe il mercato... Attendo commenti. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
greed is good
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mi spiego meglio...
magari questi 73 milioni sono il margine utilizzato per comprare ABS e CDO Se hanno operato in leva 10 l'esposizione ai subprime è di 730 mln di euro e la perdita massima è di 73 mln di euro. Insomma come i margini per comprare azioni in leva. Credo che abbiano utilizzato questo criterio per calcolare l'esposizione. Poi se sono in malafede potranno anche dire che parlavano di miliardi di euro e non di milioni...ma credo che UC non abbia combinato grossi casini come sui derivati. Forse, una volta tanto, la nostra arretratezza bancaria ci salverà dal bagno di sangue della finanza creativa americana. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
NEl dubbio scrivo all'investor relations e vi vaccio sapere. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Cialtron's Club
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao Soros75,
dal momento che scrivi ..... aggiungi questa nota IMHO sembra che Unicredit non si fidi nemmeno di se stessa. è vero che non esiste nessun obbligo sulla posizione che il MM deve tenere ma ........... sulle strutturate ex Capitalia / Hvb emesse dalle poste con scadenza residua inferiore all'anno i prezzi a cui si pone il MM in denaro esprimono rendimenti ben al di sopra dell'attuale tasso di riferimento. non ho controllato se si tratta di prestiti subordinati .... ma la cosa mi sembra un pò strana ..... sembra che ...... i liquidi scarseggino ... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Ex Giorgiob75
Me la sono conigliata.
Troppa incertezza, troppo nera la situazione a livello internazionale. Preferisco dormire sonni tranquilli e anche se, effettivamente non verra' mai lasciata fallire, non voglio rischiare di trovarmi tra qualche mese con ipotesi di rimborsi parziali dei miei bond e cosi' via. Mi sono ripreso il cash con una modesta perdita e lo tengo pronto per entrare sull'azionario al momento giusto. In questo momento non vedo aziende abbastanza serie da meritare di avere in prestito i proventi del mio lavoro. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Bondista Pigro
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Hai mollato il colpo? Dove eri esposto??? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Ex Giorgiob75
Avevo 30.000 Euro sull'obbligazione in scadenza a Novembre.
Lo so, il rischio e' bassissimo, UC non puo' finire gambe all'aria ma quei 73 milioni di esposizione sugli ABS non mi convicono. Poi mi faccio seghe mentali sul perche' Profumo qualche settimana e' andato da Prodi e poi da Napolitano e sul perche' era uscito il rumor di una svalutazione di 5 miliardi di Euro e non sto tranquillo. Mi sono preso 89 Euro di loss, commissioni incluse, ma adesso dormo tranquillo. Adesso torno a guardare l'azionario perche' su certi titoli ci sono veramente i saldi (Enel ad esempio). |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||