![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#11 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ignorando per puro senso di civiltà, i vari inspiegabili/ingiustificabili insulti ricevuti, vorrei chiedere un ultima cosa sulle perpetue. Mi rivolgo a te e a Negus, vi chiedo la massima sincerità: Voi siete sicuramente i più profondi conoscitori delle perpetue presenti su questo forum, ebbene se oggi doveste liquidare il vostro pacchetto sareste in attivo? Spero per voi che la risposta sia si, ma in caso contrario non mi stupirei, perchè è verissimo che ogni regolamento va profondamente studiato prima di decidere l'acquisto, ma quando nel DNA di questi titoli è presente un meccanismo ideato proprio per trarre in inganno l'investitore, ideato da gente con mezzi e palle cubiche, difendersi è impresa assai ardua. Ed anche chi ritiene di essere esperto, anche acquistando a prezzi di svendita, può comunque ancora cader vittima di questi meccanismi. Spero di non aver nuovamente offeso nessuno... dicendo cose banali. Questo forum sta diventando un campo minato! ![]() Comunque apprezzo molto il tuo ultimo intervento, finalmente un tono tuttosommato pacato. Ciao |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
I perpetual bancari esistono da un pezzetto (non sono documentatissimo, né in grado di indicare date precise, ma che io ricordi da almeno una quindicina di anni) e la loro esistenza risponde all'esigenza delle banche di integrare determinati requisiti patrimoniali (i capital ratios) senza ricorrere ad aumenti di capitale (niente a che vedere dunque con cavilli finalizzati a trarre in inganno gli investitori, in quanto questi bond sono primariamente indirizzati ad investitori istituzionali, in grado di apprezzarne appieno le caratteristiche, e solo incidentalmente ed in seconda battuta al retail, almeno se si segue la regola del "compro quello che sono in grado di valutare" )Il mio pacchetto di perpetuals è limitatissimo e - a fra cedole incassate e valore in conto capitale - sono in attivo. Sto studiando molti perpetuals bancari, in quanto secondo me rappresentano oggi delle ottime opportunità di acquisto speculativo (non difensivo, attenzione) ... mi sta trattenendo dall'effettuare gli acquisti la situazione di scarsa trasparenza sui conti delle banche, poiché questi titoli - come già detto - sono molto sensibili al flusso delle notizie, quasi come l'equity. Però di certo li monitoro in chiave di acquisto... ![]() Un'altra cosa: attenzione quando si parla di "essere in attivo" sui bond, perché a tutti piacerebbe non trovarsi mai sotto il prezzo di acquisto in conto capitale, però la cosa succede eccome... Solo i guru "sanno" quale sarà il prezzo di acquisto più basso, in virtù dei loro poteri divinatori e soprannaturali. ![]() Gli investitori normali si chiedono quale sia il rischio che assumono e quale sia il rendimento che gli viene ritornato, sapendo che cmq anche per i perpetual, alla data di esercizio della call e di lì in avanti per le call successive, c'è un prezzo di richiamo che di solito è 100. Il vero rischio per l'obbligazionista non è quello di dover stare sotto il prezzo di acquisto per un certo periodo (infatti nel portafoglio di investimento si sarà tenuto da parte un importo allocato in strumenti di liquidità ed un certo numero di bond corti e a tasso variabile proprio per fare fronte alle esigenze di reperire liquidità). Il rischio vero è il rischio default, che qui è cmq molto contenuto, e ridottissimo poi se si scelgono istituti primari. |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il solito amico mi riferisce che sono stato tirato in ballo in una polemica che vorrei sinceramente che finisse qui. Anche perchè ad ogni puntata mi costringi a puntualizzare cose che dimostrano inequivocabilmente la fondatezza di quello che ho detto.
Niente di personale, nessun insulto, ma la semplice constatazione dei fatti. 1) Attualmente ho in essere investimenti in sei diverse emissioni: su due sto guadagnando, su una sono in pareggio, su tre sono in perdita. Considerando però l'alto flusso di cedole future, il prezzo di carico complessivo considerevolmente sotto la pari e il fatto che le ho fatte comprare solo a clienti che hanno esigenze di rendita nel lungo termine non sono per niente preoccupato: continuo a ritenere che nel tempo si riveleranno un ottimo investimento. ![]() 2) Negli ultimi dodici mesi sulle azioni sto perdendo di più, ma anche sulle obbligazioni bancarie sto perdendo qualcosa. E in generale tutte le obbligazioni corporate (ad esclusione delle Enel comprate in emissione) non stanno performando bene. Mentre sulle convertibili sono in pareggio. Ma non mi sognerei mai di dire che le azioni sono un investimento da evitare solo perchè in un periodo relativamente breve hanno avuto una performance negativa. Al contrario ritengo le azioni (e le obbligazioni corporate) uno strumento indispensabile per sostenere la redditività del portafoglio di lungo periodo. Sostenere il contrario sarebbe ridicolo e infondato. Se non l'hai ancora fatto, spendi qualche ora di tempo a leggere Rendimenti finanziari e strategie d'investimento. I titoli azionari nel lungo periodo di Jeremy Siegel, ci sono molte cose interessanti che potresti/dovresti imparare. Ad esempio le implicazioni sul rendimento e l'efficienza di un portafoglio dei diversi orizzonti temporali. Giudicare la bontà o meno dell'investimento in obbligazioni perpetue o in azioni o in qualsiasi strumento finanziario basandosi sull'osservazione di pochi trimestri è come cercare di indovinare i possibili favoriti di una maratona dopo averli osservati nel primo chilometro.3) Sostenere che nel DNA di questi titoli è presente un meccanismo ideato proprio per trarre in inganno l'investitore, ideato da gente con mezzi e palle cubiche svela purtroppo qual'è la natura del profondo e motivato dissenso che nutro nei confronti del tuo atteggiamento. Oltre ad essere profondamente falsa, la tua affermazione denuncia non già un giudizio ma un pre-giudizio, un pre-concetto, una pura superstizione che, come quasi sempre accade, nasce di fronte ad un fenomeno che non si conosce, per ignoranza o perchè difetta la capacità intellettiva. Altre volte hai accennato alle centinaia di pagine da cui è spesso composta la Offering Circular delle obbligazioni perpetue. In realtà, COME BEN SA CHI HA DAVVERO LETTO E STUDIATO QUESTI DOCUMENTI, la parte che riguarda il pagamento/differimento delle cedole, le clausole call e/o quelle di subordinazione sono poche paginette, SPESSO MOLTE MENO DI QUELLE CHE SONO NECESSARIE PER CERTE OBBLIGAZIONI STRUTTURATE. Il resto sono decine e decine di pagine che riguardano gli assetti proprietari della società, l'ambito in cui opera, i risultati di bilancio, le sue prospettive attuali e future, gli elementi di rischio in essere e quelli futuribili, la composizione degli organi sociali e così via. Ma essendo le obbligazioni perpetue considerate uno strumento ibrido, una via di mezzo fra azioni ed obbligazioni, tant'è che vengono riconosciute dalle autorità di vigilanza come rispondenti a certi criteri regolamentari di capitalizzazione (Tier I e Basilea 2, nel dettaglio) è normale che debbano contenere tutte quelle informazioni previste per le normali operazioni societarie come gli aumenti di capitale, le Opa, le Opas e le Ipo. SOLO CHI NON HA DIMESTICHEZZA CON QUESTO TIPO DI OPERAZIONI, perchè magari non gli è mai capitato di leggere e studiare i relativi documenti, PUO' SCAMBIARE PER VOLONTA' DI INGANNARE L'INVESTITORE CIO' CHE IN REALTA' NASCE COME PRECISO OBBLIGO REGOLAMENTARE proprio per fornire all'investitore tutte le informazioni che possono aiutarlo a prendere una decisione che prenda in considerazione tutte le informazioni rilevanti (e talvolta persino quelle ridondanti ).Encadenado, se ti conosco bene so già che ti appiglierai a qualche frase della mia risposta per rilanciare in avanti la palla magari esigendo una nuova risposta a qualcosa che tu ritieni io non abbia spiegato. Ti dico subito che non ho nessuna intenzione di farlo. Amo la polemica e persino le provocazioni, ma solo quando nascono da un confronto di idee che possono portare ad un arricchimento reciproco della comprensione dei fatti o ad una crescita del livello della discussione. Davanti ai pregiudizi, alla superstizione ed alla ignoranza mi fermo, perchè il confronto non mi porta a niente di nuovo. Posso solo ancora una volta mettere in guardia chi ci legge da quanto sia sbagliato e grave giudicare qualcosa che non si conosce, come chiedere una diagnosi medica ad un laureato in architettura (non me ne vogliano medici ed architetti, è solo un esempio ). Poi naturalmente sei libero di scrivere quello che vuoi, ci mancherebbe, e anche di fare la vittima. Tutti gli italiani sono convinti di poter sedere sulla panchina della nazionale (e di avere tutti gli arbitri contro), figurati se un posto da "esperto finanziario" lo vogliamo negare proprio a te.Ma come ti ho già detto, fino a che non cambi atteggiamento sarò costretto a rimetterti in lista ignora (anche io ho qualche diritto, come quello di scegliere chi voglio ascoltare ) e mi auguro di poterlo fare liberamente ed in santa pace, tanto TUTTO quello che avevo da dire sull'argomento l'ho già detto, e ridetto.
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
STAFF
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sono intervenuto nel rimuovere tutti i messaggi scritti inq uesta discussione
Se volete parlare di perpetue in modo serio e corretto i messaggi sono graditi, se volete usare questa discussione vecchia di quasi 3 anni per gettare fango su altre persone o per discutere di altri forum questo non è permesso e va oltre lo scopo di questo forum Se volete ribattere sulle perpetue non ho nessun problema ad aggiungere i messaggi e gli eventuali chiarimenti di chi sosteneva certe posizioni, ma non accetterò in alcun modo che si utilizzi msg vecchi di 3 anni per denigrare chiunque, sia utente del fol che ex utente |
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||