![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2099097 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Convessità:
Sul mercato del reddito fisso, con tale termine si definisce la variazione della durata finanziaria di un titolo al variare del rendimento. Nello specifico, se un titolo ha convessità positiva allora il suo prezzo salirà al diminuire dei tassi. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
B-E-R-L-I-N-O
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'ho fatto ieri all'Università
in Economia del Mercato Mobiliare.In pratica, la duration è la derivata prima, quindi è una retta, mentre la curva di un'obbligazione è convessa poichè è la cd. derivata seconda. A cosa serve? A calcolare la variazione del prezzo di un'obbligazione nel caso in cui sul mercato varino di 1 punto percentuale i tassi. Se prendiamo la duration, quindi una retta dove sull'asse delle x c'è il tasso e sull'asse delle y il prezzo del titolo, avremo una variazione lineare. Solo che questo non è corretto perchè in caso di ribasso via, via più accentuato dei tassi la crescita del prezzo del titolo con la duration sarà sottovalutata, mentre in caso di forti rialzi dei tassi il prezzo (che scenderà) sarà sopravvalutato (cioè la retta rappresenterà un calo del prezzo molto più accentuato di quanto non lo sia nella realtà). In conclusione? Da quel che ho capito conviene avere bonds che sono molto convessi in quanto al progressivo ridurre dei tassi loro accentuano fortemente il rialzo del prezzo portando ad un gain in conto capitale, mentre con un forte riazo dei tassi il prezzo, progressivamente, scende sempre meno. Spero di non aver detto cose sbagliate ma soprattutto mi scuso per il modo bovino in cui le ho esposte
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||