![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 646943 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
CCT, confusione
Ciao a tutti,
sto valutando l'idea di investire 150k in CCT ma c'e' qualcosa che non capisco. So per certo che i soldi non mi serviranno nei prossimi due anni. Opero con Fineco quindi pago 9 euro di commissioni indipendentemente da quanti CCT acquisto. Sono confuso da due cose: 1) Innanzitutto, il prezzo per cui non riesco a capire l'andamento. Mi aspettavo che l'andamento fosse lineare, ovvero credevo che man mano che un CCT si avvicina alla scadenza, il prezzo si avvicinasse a 100, ma questo non accade. Potreste spiegarmi come funziona questo andamento di prezzo? 2) Nella tabella che vedo con Fineco, dove ci sono tutti i CCT disponibili, c'e' una casella chiamata "rendimento netto", il cui valore, anche stavolta non e' proporzionale alla scadenza. Per esempio: CCT-FB10 IND 3,54% CCT-GN10 IND 3,77% C'e' qualcosa che non capisco. Io pensavo che la scadenza non influenzasse il rendimento. La mia domanda e' quindi, c'e' qualche CCT che e' migliore rispetto ad altri a livello di rendimento? Come si spiegano queste differenze tra i vari CCT? Infine, se compro un CCT a 100,30 e mi viene rimborsato 100, perdero' 30 centesimo oni 100 euro, che su una somma di 150k e' una cifra considerevole. Come si spiega tutto questo? Se il topic e' gia' stato trattato, potreste indirizzarmi a tale topic? Grazie, /Cruzzi |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' vero che all'avvicinarsi della scadenza anche i cct tendono a 100. Ma ci sono altre influenze... la più importante è il valore della cedola in corso nonchè il tempo residuo fino allo stacco della cedola.
Ad esempio, se un CCT inizia il periodo di godimento il 1 gennaio, l'ultima asta dei bot semestrali di dicembre ha determinato il valore della cedola, mettiamo il 4%. Supponiamo che un altro CCT inizia il periodo di godimento il 1 mazo, l'ultima asta dei bot semestrali di febbraio ha determinato il valore della cedola, mettiamo il 3,5%. A questo punto il primo CCT si trova avvantaggiato rispetto al secondo poichè gode di uno 0,5% in più fino allo stacco della cedola... e ovviamente la quotazione ne risentirà (dopodichè, in base alle future aste, il vantaggio potrebbe anche pareggiarsi o invertirsi). Il rendimento che ti mostra fineco sui cct ritengo che non sia il rendimento a scadenza, bensì dovrebbe trattarsi del rendimento immediato (= cedola netta / prezzo di mercato)... quindi è normale che ci siano delle differenze, tuttavia, tenendo il cct fino a scadenza, queste differenze tendono ad appianarsi. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 646943 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Anche quando ci sono differenze sulla cedola in corso, possiamo desumere che le cedole successive si allineranno. Il prezzo di mercato allinea il resto... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||