Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-03-08, 12:34   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
targetcar non è ancora classificato
Consiglio ad un vero novellino...

Ciao a tutti,
come da oggetto, non sono certo un gran investitore (anzi... non sono andato mai oltre il SuperSave di Fineco o l'acquisto di qualche ETF, senza coprendere il significato di quello che stavo facendo, tra l'altro...)

Vorrei investire qualcosa in obbligazioni a breve termine.

Cercando qua e la sul sito Fineco ho trovato svariate offerte, tra cui quella che vedete qui in allegato (cctap08eur.JPG)

Da "vero novellino" e in parole poverissime, mi verrebbe da dire che se compro 1000euro oggi, in data 01/04/2008 riesco a vendere a 1017,55 (dopo aver speso 9euro per comprare e 9euro per vendere)

Ovviamente, parlando di 1000euro, è quasi una rimessa... ma se fosse come sopra e ne investisse anche solo 10000... (117euro di profitto in 15gg) la cosa sembrerebbe interessante (fin troppo)

Poteste gentilmente dirmi se ho interpretato bene o se c'è qualcosa che sto sottovaluttando?

Grazie a tutti per la pazienza e per l'aiuto!
Immagini allegate

targetcar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-08, 14:09   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 1999915
ignaxio has a reputation beyond reputeignaxio has a reputation beyond reputeignaxio has a reputation beyond reputeignaxio has a reputation beyond reputeignaxio has a reputation beyond reputeignaxio has a reputation beyond reputeignaxio has a reputation beyond reputeignaxio has a reputation beyond reputeignaxio has a reputation beyond reputeignaxio has a reputation beyond reputeignaxio has a reputation beyond repute
questa cosa non l'ho capita mai neanche io.. chiedo lumi.. sarebbe troppo facile ^^
ignaxio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-08, 14:14   #3 (permalink)
greed is good

iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
no, quota sopra 100, per cui paghi ora 1017,55 qualcosa che a scadenza varrà 1000 euro, ma in cambio ti darà una cedola del 4,3% ANNUO.
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-08, 14:26   #4 (permalink)
Member

L'avatar di bonfa

Popolarità: 1481446
bonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond repute
target, 1000 è appunto la quantità, non il valore.
quotando sopra la pari il suo controvalore è 1017,55.
Fosse quotata 90 pagheresti 900 euro per 1000 di quantità e così via...
bonfa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-08, 15:12   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 10384582
Fanna has a reputation beyond reputeFanna has a reputation beyond reputeFanna has a reputation beyond reputeFanna has a reputation beyond reputeFanna has a reputation beyond reputeFanna has a reputation beyond reputeFanna has a reputation beyond reputeFanna has a reputation beyond reputeFanna has a reputation beyond reputeFanna has a reputation beyond reputeFanna has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da targetcar Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
come da oggetto, non sono certo un gran investitore (anzi... non sono andato mai oltre il SuperSave di Fineco o l'acquisto di qualche ETF, senza coprendere il significato di quello che stavo facendo, tra l'altro...)

Cercando qua e la sul sito Fineco ho trovato svariate offerte, tra cui quella che vedete qui in allegato (cctap08eur.JPG)

Da "vero novellino" e in parole poverissime, mi verrebbe da dire che se compro 1000euro oggi, in data 01/04/2008 riesco a vendere a 1017,55 (dopo aver speso 9euro per comprare e 9euro per vendere)

Ovviamente, parlando di 1000euro, è quasi una rimessa... ma se fosse come sopra e ne investisse anche solo 10000... (117euro di profitto in 15gg) la cosa sembrerebbe interessante (fin troppo)

Poteste gentilmente dirmi se ho interpretato bene o se c'è qualcosa che sto sottovaluttando?

I 17 € sono l'anticipo delle cedole che devi pagare a chi sta vendendo che cmq li recuperi il 1° aprile

Ultima modifica di Fanna : 14-03-08 alle ore 18:59
Fanna non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-08, 23:24   #6 (permalink)
Member

targetcar non è ancora classificato
quindi, scusate... conviene o no?
targetcar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-03-08, 08:35   #7 (permalink)
Member

L'avatar di airluke

Popolarità: 42520184
airluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond repute
Se convenisse lo farebbero tutti
airluke non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-03-08, 08:44   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da targetcar Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Il tol ti sta dicendo che spendarai 1017,44€... perchè pensi di spendere solo 1000€?
La scomposizione del prezzo è questa:
1000x100,005/100 = 1000,05€ di capitale
9,59-12,5% = 8,39€ di rateo cedola
9€ di commissione
TOTALE = 1017,44€

Tutto chiaro?
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-03-08, 10:27   #9 (permalink)
Member

L'avatar di CreativeX

Popolarità: 5895245
CreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Encadenado Visualizza messaggio
La scomposizione del prezzo è questa:
1000x100,005/100 = 1000,05€ di capitale
9,59-12,5% = 8,39€ di rateo cedola
Ciao, anche io sono alle prime armi e mi aggancio alla discussione.
Scusa ma i 9,59€ da dove derivano? Sono il 4,3% di interesse annuale di 1000 spalmato sui 15 giorni?
CreativeX non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-03-08, 10:57   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da CreativeX Visualizza messaggio
Ciao, anche io sono alle prime armi e mi aggancio alla discussione.
Scusa ma i 9,59€ da dove derivano? Sono il 4,3% di interesse annuale di 1000 spalmato sui 15 giorni?
Il calcolo del rateo lordo funziona così:
Prendi la data della compravendita, aggiungi tre giorni lavorativi, e calcola quanti giorni sono passati dalla data di inizio godimento della cedola... troverai così il numero di giorni goduti.
A questo punto moltiplica il valore della cedola lorda per i giorni goduti e dividi per il numero totale dei giorni di godimento.

Per ricavare il rateo netto togli il 12,5%.

Ciao
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:35.