![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 988889 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Problemi con il foglio di Maino
Salve a tutti, sono nuova di questo forum e premetto che le mie conoscenze nel mondo della finanza sono davvero scarse. Da qualche tempo ho iniziato a leggervi e quel poco che ora conosco lo devo a voi. Come primo passo ho scaricato il foglio di Maino e già mi sono bloccata. Mentre leggevo il tutorial per utilizzarlo, provavo gli esempi e per il tasso fisso tutto funziona, ma per quanto riguarda il tasso variabile e step up ci sono dei problemi e leggendo il forum mi sembra di capire che succede solo a me.
Vi allego le immagini dove il programma si blocca, esce la clessidra e non procede nel calcolo. 1) Nel calcolo di obbligazioni a tasso variabile si blocca tutto quando inserisco il n. di cedole e come prima osservazione noto che la durata del titolo esce 7.01 e non 7 anni come nell’esempio. Ho provato ad inserire la password (master) per modificare le celle ma non è valida. 2) Nel calcolo di obbligazioni step up/down invece il programma si blocca quando inserisco la data di acquisto del titolo. Come sistema operativo utilizzo windows xp e come programma excel 97(troppo vecchio?) Vi allego i componenti aggiuntivi che ho attivato e visto che non erano uguali a quelli riportati nel tutorial di Maino io li ho spuntati tutti e forse l’errore sta proprio qua. Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi. Lamax |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se vuoi fare una prova rapida puoi installare Open Office che è gratis.
A me funziona bene, ma ricorda di usare il foglio in inglese (ma le scritte a video sono in italiano). Con Open Office devi solo consentire di usare le macro, quando lo chiede. Nessuna altra impostazione. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3905688 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
salve a tutti,
ho utilizzato il foglio di Maino per il calcolo del rendimento sui btp, mi sono accorto che il rendimento non è proprio esatto, hof atto la prova con il btp scadenza giugno 2008 data acquisto 18marzo2008 clean price 99.62 il rendimento del foglio è uguale a 4,05208% ( nel campo ritenuta ho messo 0 ). se faccio la stessa prova su bloomberg o reuters il rendimento viene 4.007%. comunque complimenti per il foglio. nexus
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[QUOTE=lamax;16627696]
Io utilizzo Windows XP e Excel 2003 e nei componenti aggiuntivi ho selezionato soltanto "strumenti di analisi" e "strumenti di analisi VBA" (personalmente non credo che l'aver selezionato tutti i componenti aggiutivi possa determinare il problema da te indicato). Tieni presente che finchè non inserisci una data di acquisto ti appare una scritta rossa "Attenzione:durata troppo elevata!" nelle celle O62-P62-Q62 e le date di incasso cedole sono sballate: tutto torna alla normalità quando inserisci la data di acquisto. A me risulta tutto normale compresa la durata di 7anni. Ti allego il foglio Master6.0 coi tuoi dati. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 988889 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho cantato vittoria troppo presto. C’è ancora qualche anima caritatevole che può aiutarmi?
Ho provato di fretta il foglio di Maino con Open Office 2.3 e sembrava che tutto funzionasse alla perfezione. Guardando meglio, sempre facendo prove con gli esempi riportati nella guida Master 5.8, trovo che nel calcolo di un’obbligazione a tasso fisso (caso a) manca il Disaggio Lordo nella sezione dati relativi all’acquisto e che la parte relativa al dollaro nella sezione Importi Vendita/Scadenza non viene compilata. Nella prova di calcolo TV invece va tutto bene fino a Rateo Lordo nella sezione Importi Vendita/Scadenza che risulta un valore diverso (230 invece di 216). La differenza di rendimento risulta irrisoria, ma non capisco perché solo a me non funzioni il programma in modo corretto. Ultima domanda: è giusto che negli esempi presenti nella guida per quanto riguarda il TV e STEP UP la casella relativa al Disaggio Lordo nella sezione Dati Relativi all’acquisto non risulti compilata? Volevo allegare le immagini delle prove di calcolo effettuate, ma sono troppo pesanti. Grazie ancora. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Disaggio Lordo: Se guardi la formula nella cella del Disaggio (F46) vedi: =SE(O($F$8=0;$F$7=0;F42=0;F43=0;$F$14>$F $10);0;F45-$F$14) cioè se $F$14>$F$10 mette il disaggio a zero, e ciò in effetti avviene. Suppongo che nelle versioni precedenti del foglio non ci fosse questo controllo (le istruzioni sono di una release precedente). Presumo che il risultato corretto sia quello attuale, ma non sono ragioniere. Valori Dollaro: Compaiono solo se compili i valori di cambio alle date delle cedole, celle D64, D65 ecc. In generale le celle azzurre vanno compilate tutte, se usi valute. ciao |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||