![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5 ![]() |
Agli esperti: aprire un conto titoli con quale portafoglio?
Un saluto a tutti. Dopo avere ammirato per lungo tempo la competenza e attenzione dei partecipanti al forum (cito solo cricket72 per dirne un fulgido esempio), vorrei chiedere un consiglio sulla mia situazione.
Ho circa 55.000 Euro in liquidità (Conti online e conti deposito), che corrispondono a circa il 75% dei miei risparmi. Ora vorrei aprire un conto titoli (ho Fineco che dovrebbe limitarmi un po’ le spese). E’ sensato farlo per una cifra del genere, anche tenendo conto dei bolli e delle commissioni? L’obiettivo è quello di aggiungere un po’ di interesse al 4% lordo che ottengo attualmente (es. con IWPower), mantenendo però la massima liquidità possibile. Ho pensato ad investire tutto in CCT, o comunque a tasso variabile, per evitare perdite in caso di necessità di smobilizzo improvviso (potrei avere bisogno di buona parte della cifra entro 2 o 3 anni). Sbaglio ad evitare il fisso o lo ZC? O dovrei pensarci per una quota parziale di cui potrei non avere bisogno nei prossimi anni e magari solo per la scadenza temporale detta sopra (due o tre anni)? In pratica, per raggiungere l’obiettivo di aumentare la mia rendita quale portafoglio mi suggerite? Terrei ferme queste condizioni: 1) Rischio non superiore a quello dei titoli di stato italiani 2) Diversificazione che tenga conto delle spese per commissioni di acquisto e vendita 3) Massima liquidità 4) Tenere conto del possibile smobilizzo improvviso senza perdite in conto capitale di almeno il 75% dei 55.000 Euro Un saluto e un grande ringraziamento a chi vorrà darmi qualche suggerimento utile, di cui spero di fare tesoro.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao e benvenuto
se vuoi approfondire le tue conoscenze nel mondo obbligazionario ti consiglio la lettura del sito di maino che è molto utile basta che vai a questo link http://digilander.libero.it/ventimaggio/ il tuo profilo di rischio è basso quindi non sbagli a rimanere su c/c liquidità o cct anche in parte dei titoli a tasso fisso a due o tre anni si possono considerare i costi sono bassi su fineco e comunque puoi visionare questo interessante thread dove vengono segnalati diversi titoli le migliori obbligazioni presenti su fineco mi raccomando prima di fare un investimento essere consapevoli di quello che si fa studiare e documentarsi sempre |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5 ![]() |
Grazie Cricket.. avere la mia prima risposta sul forum proprio da te è un vero onore
![]() E' già un po' che studio e guardo risorse online e naturalmente il sito di Maino (ed il suo ottimo file per il calcolo dei rendimenti ) non mi è sfuggito.Allora pensi che magari optare per il tasso fisso o uno ZC per la parte di fondi che non mi serviranno a breve (2 o 3 anni) potrebbe essere un'idea buona? E sempre su titoli di stato italiani o a parità di rischio c'è qualcosa di meglio che puoi suggerirmi? Grazie ancora e ciao. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io sono in questa sezione per imparare
anche tu puoi imparare e incominciare a curare i tuoi interessi in questa sezione ci sono persone preparatissime mi viene in mente i98mark o negusneg che vuoi che faccia io ? (ridere in confronto a loro) ti ho indicato quel link in maniera tale che puoi dare uno sguardo a quel thread che tratta esclusivamente titoli presenti su fineco per il tuo profilo vedo bene titoli di stato italia o europa o sovranazionali in alternativa titoli corporate di buon rating (non saprei quali sono trattabili su fineco ed è per questo che ti ho indicato quel thread) |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
in questa gabbia di matti ![]() La cifra che indichi è più che sufficiente per ammortizzare bolli e commissioni. Diciamo che inizia a valer la pena di operare su titoli a partire da 20.000 euro in su (anche se qui qualcuno sostiene che ne val la pena anche per cifre più basse ).Mi sembra anche saggia la decisione di destinare il grosso ai CCT, soprattutto se potresti averne bisogno. E, soprattutto, secondo me non sbagli ad evitare tasso fisso e zero coupon per la parte rimanente. In questa fase ci sono movimenti sui tassi molto repentini, dovuti al fatto che gran parte della liquidità disponibile si è concentrata sui titoli di stato a scadenze medio brevi (due-tre anni), facendo salire esageratamente i prezzi e specularmente calare i rendimenti. Se dovesse cambiare situazione i movimenti potrebbero essere molto violenti e causare anche delle perdite. Oggi ad esempio i titoli di stato americani su scadenze due-tre anni hanno perso ben mezzo punto percentuale! Piuttosto, se hai una parte di cui sei sicuro che non ti servirà a breve, approfitterei dei saldi che ci sono su alcune obbligazioni a tasso variabile di emittenti molto solidi, tipo la General Electric 2016 di cui stiamo parlando su un apposito 3D. E' una AAA, quindi molto solida, e quando finirà questa isteria potrà dare delle belle soddisfazioni. Ma di occasioni ce ne sono parecchie, l'importante è non buttarsi con troppa irruenza. Prudenza, diversificazione e, se possibile, frazionare l'ingresso su più momenti diversi. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
Citazione:
come volevasi dimostrare
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() il problema per lui è che operando con Fineco non puo accedere e comprare obligazioni presenti sul TLX infatti su questa GE ci sto facendo seriamente un pensierino pure io! |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42520185 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mi sembra quasi impossibile che nessun operatore offra accesso a tlx ed eurotlx a prezzi ragionevoli mi fa troppo rosicare questa cosa, ma non è che siamo in presenza di un bel cartello (tutte commissioni dello 0,2% quasi ovunque)
che insofferenza questa italietta |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||