Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-03-08, 12:26   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
delfinalibera has a reputation beyond reputedelfinalibera has a reputation beyond reputedelfinalibera has a reputation beyond reputedelfinalibera has a reputation beyond reputedelfinalibera has a reputation beyond reputedelfinalibera has a reputation beyond reputedelfinalibera has a reputation beyond reputedelfinalibera has a reputation beyond reputedelfinalibera has a reputation beyond reputedelfinalibera has a reputation beyond reputedelfinalibera has a reputation beyond repute
Consiglio per CCT

Ciao a tutti. Vorrei acquistare un CCT per una sommetta messa da parte.

Però non ho le idee chiare e non ci penso neanche ad andare a chiedere aiuto in banca, credo che solo voi potete darmi un buon consiglio

Qualcuno potrebbe spiegarmi:

- in base a cosa posso scegliere quale possa essere il cct migliore per me ?

- conviene prenotarlo o acquistarlo sul mercato ?

- avete delle considerazioni da farmi ?

Grazie
delfinalibera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-08, 12:59   #2 (permalink)
Member

L'avatar di cinquecento

Popolarità: 15820213
cinquecento has a reputation beyond reputecinquecento has a reputation beyond reputecinquecento has a reputation beyond reputecinquecento has a reputation beyond reputecinquecento has a reputation beyond reputecinquecento has a reputation beyond reputecinquecento has a reputation beyond reputecinquecento has a reputation beyond reputecinquecento has a reputation beyond reputecinquecento has a reputation beyond reputecinquecento has a reputation beyond repute
comincia da qui

CCT, una guida semplice
cinquecento non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-08, 13:33   #3 (permalink)
Member

delfinalibera has a reputation beyond reputedelfinalibera has a reputation beyond reputedelfinalibera has a reputation beyond reputedelfinalibera has a reputation beyond reputedelfinalibera has a reputation beyond reputedelfinalibera has a reputation beyond reputedelfinalibera has a reputation beyond reputedelfinalibera has a reputation beyond reputedelfinalibera has a reputation beyond reputedelfinalibera has a reputation beyond reputedelfinalibera has a reputation beyond repute
l'avevo già letto, ma nella guida non ho trovato risposte alle mie domande.

Spero che non vogliate farmi leggere l'intero post di 50 pagine
delfinalibera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-08, 13:41   #4 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da delfinalibera Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Vorrei acquistare un CCT per una sommetta messa da parte.

Però non ho le idee chiare e non ci penso neanche ad andare a chiedere aiuto in banca, credo che solo voi potete darmi un buon consiglio

Grazie
In attesa che intervengano i tanti autorevoli Cctologhi del FOL (Slowdown, Maino, S8audi, Balcarlo, Pippetto e gli altri che al momento mi sfuggono)

1) Tendenzialmente in base al momento in cui pensi di aver bisogno dei soldi investiti nel CCT: se non si pensa di averne bisogno in tempi relativamente ravvicinati, merita forse acquistare sul mercato direttamente iil CCT più lungo (a scadenza settenale). Il rendimento dei CCT resta infatti immutato a prescindere dalla loro durata.

2) Conviene acquistarlo sul mercato se si opera con Fineco (che ti richiede solo 9 euro per effettuare l'acquisto), altrimenti dipende da che commissioni ti applica la banca.
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-08, 13:43   #5 (permalink)
Member

L'avatar di $gordon$

Popolarità: 15063301
$gordon$ has a reputation beyond repute$gordon$ has a reputation beyond repute$gordon$ has a reputation beyond repute$gordon$ has a reputation beyond repute$gordon$ has a reputation beyond repute$gordon$ has a reputation beyond repute$gordon$ has a reputation beyond repute$gordon$ has a reputation beyond repute$gordon$ has a reputation beyond repute$gordon$ has a reputation beyond repute$gordon$ has a reputation beyond repute
comprali sul mercato e compra i cct dove paghi meno rateo, io personalmente starei sul marzo 2014. + lungo è meglio è tanto rendono tutti uguali
$gordon$ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-08, 14:09   #6 (permalink)
Torno...(forse)

L'avatar di Garrone_71

Popolarità: 42949678
Garrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da delfinalibera Visualizza messaggio

Grazie
Partiamo da una considerazione...

...i cct si comprano e vendono con molta facilità, pertanto in caso di necessità non e' un problema smaterializzare l'investimento.

...i cct alla scadenza rimborseranno sempre e comunque 100

...i cct (come sta dimostrando il mercato adesso) possono avere osclillazioni consistenti, pertanto e' meglio se prendi quello con la scadenza piu' vicina al tuo probabile obiettivo.

Personalmente se i soldi non ti necessitano, punterei per i luglio 2013 o marzo 2014...

...calcola che alcuni mesi fa quotavano 100.60 e adesso 100.00, ma che domani potrebbero quotare o nuovamente 100.50 ma anche 99.50 pertanto, poni come data di disinvestimento la data della scadenza naturale del CCT

Sulla domanda in asta o sul mercato, dipende dalla tua banca.

Se io comprassi in asta pagherei lo 0.30% di commissioni (non le vedi ma le paghi, essendo implicite nel prezzo), con la mia banca pago solo 9 euro.

Adesso non ricordo che banca hai, ma se la tua banca ti offre condizioni inferiori allo 0.30 allora vai sul mercato !

Spero di essere stato utile...

Garrone_71 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-08, 21:00   #7 (permalink)
Member

L'avatar di batti38

Popolarità: 28102214
batti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Garrone_71 Visualizza messaggio
...i cct (come sta dimostrando il mercato adesso) possono avere osclillazioni consistenti,
Oscillazioni consistenti mi sembra esagerato.
Queste sono piccole oscillazioni e molto sporadiche.

Ad oggi secondo me il CCT è lo strumento + sicuro e liquido in circolazione
batti38 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-08, 21:06   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 646944
cruzzi10 has a reputation beyond reputecruzzi10 has a reputation beyond reputecruzzi10 has a reputation beyond reputecruzzi10 has a reputation beyond reputecruzzi10 has a reputation beyond reputecruzzi10 has a reputation beyond reputecruzzi10 has a reputation beyond reputecruzzi10 has a reputation beyond reputecruzzi10 has a reputation beyond reputecruzzi10 has a reputation beyond reputecruzzi10 has a reputation beyond repute
Potreste darmi l'indirizzo di qualche sito dove e' possibile vedere il rendimento di un CCT negli ultimi due-tre anni?

Tanto per capire se, su cifre elevate, conviene prendere CCT o PCT (ho Fineco, quindi le commissioni non sarebbero un problema).

Grazie!
cruzzi10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-08, 21:18   #9 (permalink)
Torno...(forse)

L'avatar di Garrone_71

Popolarità: 42949678
Garrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond repute
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/q...OT1Lev&grp=cct

Clikkaci sopra, puoi vedere anche i grafici con gli andamenti storici...
Garrone_71 è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:31.