Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-03-08, 13:01   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 5841768
marcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond repute
Quali pagine archiviare del Sole24ore

Quali pagine del Sole24ore tenete in archivio e per quanto tempo ?

Come conservate le pagine (ad es rilegate in vera pelle di promotore finanziario :-))?

Quali sono le info che si possono recuperare dall'archivio che vi siete cosi' creato e che non sono recuperabili in rete?

Grazie e saluti
marcofi
marcofi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-08, 23:40   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 5841768
marcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marcofi Visualizza messaggio

Come conservate le pagine (ad es rilegate in vera pelle di promotore finanziario :-))?

Quali sono le info che si possono recuperare dall'archivio che vi siete cosi' creato e che non sono recuperabili in rete?

Grazie e saluti
marcofi
Mi permetto di aggiornare questo post (non proprio in topic) perche' - se non ricordo male - il Negus recentemente aveva detto di aver recuperato dei dati storici dal suo archivio cartaceo e mi piacerebbe sapere come e' costruito.

Rinnovo ringraziamenti e saluti
marcofi
marcofi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-08, 13:24   #3 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 0
negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Citazione:

Grazie e saluti
marcofi
Non ho un metodo preciso, nè un'organizzazione strutturata del materiale.

Come tutte le persone disordinate, la mia scrivania è una trincea scavata fra cumuli di documenti che in quel momento reputo interessanti.

Inutile dire che, finchè non metto in ordine , so perfettamente dove andare a trovare ogni cosa.

Periodicamente (di solito un paio di volte all'anno) sfoltisco le pile, eliminandone grosso modo un 90%, per conservare quegli articoli, report, tabelle, grafici, etc. che anche a cinque-sei mesi di distanza mi sembra che abbiano mantenuto la loro importanza.

Inutile dire che da quando c'è internet gran parte di questo lavoro sta progressivamente diventando virtuale, anche se l'altra faccia della medaglia è che riesco ad essere meno selettivo coi file di quanto non lo sia col cartaceo...
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-08, 16:01   #4 (permalink)
Cialtron's Club

Yu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond repute
Citazione:

Grazie e saluti
marcofi
io terrei traccia del paginone titoli nelle giornate da -4% di indice.
( non necessariamente dal sole 24 ... va bene anche da internet)

quasi sei mesi fa, facendo pulizia mi è capitato sottomano una di quelle giornate particolari .....

le semplici riflessioni:
"però, è da veramente molto tempo che non capitano giornate del genere ?? "
"perchè oggi sto sottovalutando un evento simile ??"

mi ha permesso di affrontare meglio i mesi a seguire .... in modo da non farmi trovare spiazzato del tutto o, peggio, ostinatamente contrarian al nuovo movimento.
Yu Yu Yu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-08, 16:32   #5 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Yu Yu Yu Visualizza messaggio
io terrei traccia del paginone titoli nelle giornate da -4% di indice.
( non necessariamente dal sole 24 ... va bene anche da internet)

quasi sei mesi fa, facendo pulizia mi è capitato sottomano una di quelle giornate particolari .....

le semplici riflessioni:
"però, è da veramente molto tempo che non capitano giornate del genere ?? "
"perchè oggi sto sottovalutando un evento simile ??"

mi ha permesso di affrontare meglio i mesi a seguire .... in modo da non farmi trovare spiazzato del tutto o, peggio, ostinatamente contrarian al nuovo movimento.
In effetti sull'ottobre 1987 ho ancora un piccolo dossier

Ma non solo su quello: memorabile un articolo di Abby Cohen che a fine maggio 2000 sosteneva che il peggio ormai era alle spalle e si poteva cominciare a ricomprare...
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-08, 17:17   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949685
gioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond repute
alcuni libri sui fatti storici, ovviamente questi non sostituiscono gli archivi personali, ma è bene rammentarsi che c'è poco di nuovo sotto il sole...
ed anche il '29 non era la prima nè l'ultima crisi...

gioia23

p.s. ma questi sono testi da leggersi non adesso, ma piuttost andavano letti nella scorsa primavera o nell'inverno del '99...

Bull!: A History of the Boom and Bust, 1982-2004 -- by Maggie Mahar

The Go-Go Years: The Drama and Crashing Finale of Wall Street's Bullish 60s", J. Brooks, Wiley Publishers

Panic on Wall Street: A History of America's Financial Disasters (Paperback) by Robert Sobel (Author)

The Panic of 1907: Lessons Learned from the Market's Perfect Storm (Hardcover) by Robert F. Bruner (Author), Sean D. Carr (Author)
gioia23 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:30.