![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Pace e prosperità
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Qualche buon libro da consigliare?
Chiedo, sopratutto alle persone che frequentano questo forum da qualche tempo, se possono consigliare qualche buon libro che dia delle nozioni su come operare sul mercato, sopratutto con strumenti obbligazionari, dove si facciano anche degli esempi di operazioni svolte in modo concreto.
Attualmente sto' leggendo con molto interesse, "Come si legge il sole24ore", un bel librone, che reputo molto utile, se non indispensabile per chi vuole farsi una cultura di base finanziaria, ma è molto "teorico". Esiste qualcosa a riguardo? Grazie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
greed is good
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
come libri sulle obbligazioni non si trova molto...
se può essere utile ho creato un thread con un po di informazioni sulle obbligazioni Prima di investire - Educational channel |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Pace e prosperità
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie per la segnalazione iuessei1981, tra l'altro avevo già visto il tuo tread e me lo sono pure salvato
.Pero' mi piacerebbe trovare qualche manuale o cose del genere, in cui vengano spiegate le chicce per investire con metodo... per esempio, una cosa banale, ma non ho mai letto in un libro che si consigli di comprare obbligazioni dopo il collocamento, mentre qui nel forum è una delle "regole fondamentali".
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per iniziare, la prima infarinatura generale si può ottenere leggendo i due libri di Giuseppe Cloza.
Il primo si intitola "banca bassotti" e il secondo "la vendetta del risparmiatore". Il bello di questi due libri è lo stile satirico utilizzato dall'autore che permetterà di apprendere moltissime nozioni di base in modo divertente... il che è insolito per i testi di finanza che sono noiosissimi e dove il rigore della teoria si scontra quasi sempre con l'impossibilità della "messa in pratica". |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12100806 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
quando mi iscrissi al forum. Qualcosina la inserii in un documento che chiamai FAQ_CCT come allegato. Si trova a codesto url: La FAQ: diritto di conoscenza.In ogni caso estrapolo qualcosina da quel pdf e ti propongo quanto segue. Buona lettura! a) Sandro De Bruno- Mario Gabbrielli, Capire la Finanza. Guida pratica agli strumenti finanziari, Il Sole 24 Ore, 2005, 69,00 €; b) Liera Marco- Beltratti Andrea, Capire la borsa. Guida all'investime nto azionario a Piazza Affari e sui mercati internazionali, Il Sole 24 ore, 25.00€; c) Come si legge il Sole 24 Ore. Per capire il mondo dell'economia e della finanza, Il Sole 24 Ore Pirola, 2007, 59.00€; d) Barghini Tiziana,I titoli di stato. Che cosa sono. Come si acquistano, Milano, Il Sole 24 ore,1996; e) Silvano Burattelli, Titoli di Stato e obbligazioni: guida operativa all'investimento nei titoli di debito : le tipologie, il trattamento fiscale, le modalità di emissione, Silvano Burattelli, Milano, Il sole-24 ore, 200; f) Mezza Edoardo, Investire senza Bot. I fattori da valutare. Gli strumenti fra cui scegliere,Mezza Edoardo, 2000; g) Mezza Edoardo,Guida alle obbligazioni e ai titoli di stato,Edizioni Scientifiche, 1999. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Pace e prosperità
Penso che fare una selezione di libri "interessanti" sia utile a tutto il forum, proprio perchè si sommano le conoscenze di tutti. Io avrei piacere fossero dei libri "pratici" sulle obbligazioni, visto che ho postato in questa sezione. Comunque altri buoni libri sulla finanza in generale sono sempre da considerare utili.
Detto questo, mi sento di segnalare un libro, che devo ancora leggere, ma sembra interessante, "Le obbligazioni. Come scegliere titoli di Stato e Bond, come costruire un buon portafoglio, come calcolare i rendimenti. [A cura di] Marco Liera. Il Sole 24 Ore, c2005". Un altro libro, che parla piu' in generale di finanza, forse un pelo troppo "catastrofistico" ma comunque interessante per i piu' inesperti puo' essere "Duri e Puri". di Eugenio Benetazzo. Al di la che vi sia piu' o meno simpatico l'autore, per chi lo conosce già, credo meriti di essere letto per la semplicità con cui spiega lo scenario macroeconomico globale, e spieghi alcuni concetti in modo chiaro e comprensibile anche a noi neofiti. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||