Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-03-08, 00:40   #1 (permalink)
Member

L'avatar di CreativeX

Popolarità: 5895245
CreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond repute
Tassazione cedole obbligazioni e rimborso capitale alla scadenza

Salve a tutti, alcune domande su una obbligazione che ho nel mio portafoglio titoli, comprata per mia madre su consiglio anni fa di una conoscente promotrice di prodotti finanziari bancoposta (lasciamo stare...)

Il titolo è il seguente: Hvb-Nv08 Mix B Posta (IT0006561879) a 5 anni con scadenza novembre di quest'anno ed acquistata al 100% del valore (prime due cedole al 5% fisso, ultime 3 cedole variabili dal 1,25% al 6,25% mi pare).

Nei primi 4 anni mi è stata accreditata una cedola netta(??) rispettivamente di circa 4,7%, 4,7%, 5,8%, 4,9% del capitale sottoscritto.

Da qui la prima domanda: ma gli importi accrediti fino ad ora sono già netti o su tutte le cedole pagherò le tasse alla scadenza e al rimborso dell'investimento?

Seconda domanda: da 1 a 10 quanto è stato rischioso questo investimento?

Terza domanda, anche se più una curiosità: quando ho trasferito il titolo dal dossier titoli del vecchio conto ad un altro (sempre a me intestato) ho ricevuto anche un bonifico relativo a questa operazioni di trasferimento di qualche euro: da cosa è stata originato questo bonifico?

Grazie a tutti!
CreativeX non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-08, 12:49   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 5841768
marcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond reputemarcofi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da CreativeX Visualizza messaggio
Salve a tutti, alcune domande su una obbligazione che ho nel mio portafoglio titoli [cut]

Il titolo è il seguente: Hvb-Nv08 Mix B Posta (IT0006561879) a 5 anni con scadenza novembre di quest'anno ed acquistata al 100% del valore (prime due cedole al 5% fisso, ultime 3 cedole variabili dal 1,25% al 6,25% mi pare).

Nei primi 4 anni mi è stata accreditata una cedola netta(??) rispettivamente di circa 4,7%, 4,7%, 5,8%, 4,9% del capitale sottoscritto.

Da qui la prima domanda: ma gli importi accrediti fino ad ora sono già netti o su tutte le cedole pagherò le tasse alla scadenza e al rimborso dell'investimento?
!
Gli importi accreditati fino ad ora sono netti. Alla scadenza ti verra' riaccreditato il capitale (a 100 senza tasse) e l'ultima cedola al netto come le precedenti

Citazione:
Seconda domanda: da 1 a 10 quanto è stato rischioso questo investimento?
Dal prospetto dell'emittente HVB

Hypo und Vereinsbank AG
Ratings all’emissione: Moody’s: A3; Standard & Poor’s: A-; Fitch: A

Se per rischio intendi invece la possibilita'/probabilita' di avere rendimenti accettabili ripsetto ad un titolo di stato lascio la parola a chi e' piu' ferrato.

Citazione:
Terza domanda, anche se più una curiosità: quando ho trasferito il titolo dal dossier titoli del vecchio conto ad un altro (sempre a me intestato) ho ricevuto anche un bonifico relativo a questa operazioni di trasferimento di qualche euro: da cosa è stata originato questo bonifico?
Nel caso di trasferimento titoli obbligazionari paghi l'imposta sostitutiva sugli interessi della cedola maturata fino alla data del traferimento (addebito sul conto di partenza) - vedi http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=172768 per il calcolo

Se il conto di arrivo e' *identicamente* intestato a quello di partenza la stessa cifra -pari pari - ti viene riaccreditata sul conto di arrivo

Saluti
marcofi
marcofi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-08, 14:33   #3 (permalink)
GGB:Darwin Fin.Award

L'avatar di Zhelgadis

Popolarità: 42949677
Zhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond repute
A parte il fatto che subito dopo l'emissione è franata sotto i 95
Per cui, comprandola sul mercato invece che alle poste ti portavi a casa un 5,30% di plusvalenza, che su 5 anni di durata non è male e che invece si sono tenute le poste
(puoi controllare su Borsa Italiana)
L'obbligazione ha avuto nel 2006 un picco a quasi 105, per cui col senno di poi direi che in fondo non è stata così male

Per quel che riguarda il rischio dell'investimento, discriminerei tra:
Rischio di mancato rimborso: direi basso (rating A dell'emittente, che NON è Poste Italiane).
Rischio di percepire cedole quasi nulle (con conseguente crollo della quotazione del titolo e potenziale grossa perdita se avessi dovuto disinvestire): in linea generale direi medio/alto, d'altronde i rendimenti sono legati all'andamento del mercato azionario (e ognuno dei TANTI titoli nel paniere ti abbassa la cedola dell'1,1% nel caso in cui la sua quotazione scenda di più del 10% dal valore iniziale).

Tanto per darti un'idea del caso peggiore, le due cedole iniziali (come al solito generose, tanto per invogliarti ad entrare ) ed il minimo dell'1,10% garantito in seguito, davano un rendimento minimo a scadenza del 13,30% totale (più qualcosa per il reinvestimento delle cedole, che ora non ho tempo di calcolare).
Comprando invece sul mercato il giorno dopo l'emissione a 95, avresti avuto un rendimento garantito minimo a scadenza del 19,26%, ovviamente lordo, sempre senza contare il reinvestimento cedole.

Non malissimo quindi (si trova sicuramente di molto peggio tra le proposte di banche e poste...); poi, visto che le borse tra il 2003 e il 2006 sono salite parecchio, direi che in fondo ti è andata abbastanza bene
Per il futuro, comunque, spulciando qui troverai probabilmente di meglio!
Zhelgadis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-08, 15:49   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Toshiba

Popolarità: 42949682
Toshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond repute
Un 5% lordo diventa 4.375% netto.

Queste obbligazioni dopo l'emissione "franano" sempre... semplicemente per il fatto che il mercato le scambia al loro reale valore. Il 100 che si investe incorpora anche i caricamenti impliciti che per le prime emissioni erano anche nell'ordine del 4/5%... come da prospetto comunque.
Toshiba è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-08, 20:26   #5 (permalink)
Member

L'avatar di CreativeX

Popolarità: 5895245
CreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond repute
Grazie mille per le risposte. Sempre molto gentili e precisi
CreativeX non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.