![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 26675757 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Titolo di stato austriaco
Salve,
vorrei porre alla vostra attenzione la seguente obbligazione: AUSTRIA-APR20 FRN EUR codice isin: XS0216258763 scadenza: 2020 acquistabile con Fineco, taglio minimo 1000 euro oggi quota 94,60 Descrizione: "Il titolo in oggetto corrisponde cedole semestrali il cui valore e' funzione della differenza tra il cms a 10 anni e il cms a 2 anni. Se tale differenza è maggiore di zero il valore della cedola semestrale è pari al tasso euribor 6m+0,70% (spread); se tale differenza è pari o minore di zero il valore della cedola semestrale è pari a zero. Inoltre, a scadenza, e prevista la corresponsione di una cedola aggiuntiva il cui ammontare è pari a: 30% - somma delle cedole corrisposte durante tutta la vita del prestito (ultima cedola inclusa)" A me sembra un buon titolo, soprattutto confrontato con i CCT italiani, ma non essendo esperto potrei senz'altro sbagliarmi. Per questo vi chiederei di dirmi se secondo voi gli assunti seguenti sono corretti o sbagliati: 1) la differenza tra CMS a 10 anni e a 2 anni è praticamente sempre positiva (a proposito: dove posso trovare le serie storiche dei due tassi?) 2) il tasso euribor a 6 mesi è in generale leggermente più alto del tasso dei bot semestrali. 3) lo spread sull'euribor 6 mesi (0,70%) è più del doppio dello spread dei CCT sui BOT (0,30%) 4) l'Austria ha rating AAA, l'Italia A+ Uhm... questo titolo austriaco sembra decisamente migliore dei CCT, anzi troppo migliore... mi sa che c'è qualcosa che non sto considerando... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Guarda che nn funziona così
Allora If Spread Index for an Interest Period is greater than zero, then the Interest Rate for that Interest Period shall be: 6 Month EURIBOR + Margin Otherwise the Interest Rate for that Interest Period sha |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
“Spread Index” means in respect of an Interest Period, the
EUR 10-year Constant Maturity Swap Rate less the EUR 2- year Constant Maturity Swap Rate taken 2 TARGET Business Days prior to the first day of such Interest Period. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 26675757 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La descrizione del titolo è presa pari pari da Fineco.
Leggendo anche il prospetto informativo, mi sembra che sia proprio come dico io: la differenza CMS 10 - CMS 2 serve solo a determinare se ci sarà o no la cedola. Nel caso la differenza fosse positiva la cedola sarebbe Euribor 6m + spread. Quindi non è propriamente un titolo CMS, come dice MAINO nel thread che mi avete indicato (e che mi sembra un po' fuori tema... o almeno io non riesco a trovare risposte alle mie domande...) |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Ciao
in effetti guardando meglio la formula ho trovato Se Swap10y-Swap2y maggiore di zero allora la cedola sarebbe euribor 6M+ 0,7 In effetti sembra interessante anche se forse ho dimenticato qualcosa Speriamo che qualche esperto passi da queste parti... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Questa parte m isembra un po' misteriosa
An additional amount shall be payable (if applicable) on the Maturity Date and shall be equal to the Additional Interest Amount as defined below. “Additional Interest Amount” means an Additional Interest Amount per Specified Denomination payable on the Maturity Date equal to: Max(0, (Aggregate Interest Floor minus Aggregate Interest Amount) ) Where: “Aggregate Interest Floor” means 30 per cent. x Specified Denomination. “Aggregate Interest Amount” means the sum of all Interest Payment Amounts per Specified Denomination for all Interest Payment Dates prior to and including the Maturity Date. L'hai analizzata? QUalcuno ci capisce qualcosa? Ultima modifica di magallo : 04-03-08 alle ore 00:25 |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
va bene. muh,muh,..
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
mi pare si parli anche dell'andamento delle differenze CMS 10 - CMS 2 se poi non è rilevante , basta passare oltre
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Semplicemente l'obbligazione rende almeno il 30% su 15 anni, cioè circa un 1,8% annuo (capitalizzazione composta) o 2% (capitalizzazione semplice). Questo se acquistata al momento dell'emissione. Ora alcune cedole sono già state pagate, e non so quale fosse il loro valore, quindi non so quant'è il rendimento minimo ad oggi. In poche parole: a scadenza, oltre all'ultima cedola, viene corrisposto un premio pari al 30% *meno* la somma dei tassi di tutte le cedole corrisposte. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||