Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-03-08, 14:17   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
goedel non è ancora classificato
Titoli di stato vs PCT

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio dopo aver passato qualche giorno a leggere i molti thread interessanti.

Stavo cercando di capire che rendimento netto si può avere investendo in titoli di stato. Parlo di acquistare i titoli e portarli fino alla scadenza: fare il cassettista e non il trader se mi consentite il paragone borsistico.

Non conosco benissimo il mondo delle obbligazioni quindi mi piacerebbe se qualcuno potesse dirmi se nei conti seguenti sbaglio qualche cosa.

Ho preso in considerazione innanzitutto i BTP.
Prendiamo ad esempio il BTP-1FB17 4%
Dovrebbe essere un BTP che scade a Febbraio 2017 con cedola fissa del 4%, giusto?
Attualmente è scambiato a 98,91 euro (piattaforma IWBank).
Se lo acquisto ora a 98,91 a Febbraio 2017 riceverò 100 più le cedole giusto? Le cedole dovrebbero essere tutte da 4 l'anno per 9 anni = 36
Quindi in totale a fronte di un investimento di 98,91 avrò guadagnato 136.
La tassazione del 12.5% devo considerarla solo sulle cedole o anche sulla plusvalenza (acquisto a 98,91 e incasso 100)?
Supponendo che debba considerarlo su tutto ciò significa:
136-98,91 = 37,09 - 12,5% = 32,45
32,45/98,91= 32,8%
Se lo annualizzo diventa -> 3,2 %
Quindi investendo quel BTP e aspettando 9 anni avrò un rendimento netto annuo del 3,2% ?
Se i conti sono esatti ciò significa che sarebbe molto meglio NON comprare il BTP e investire i soldi in PCT che danno il 3,5% netto (SS di Fineco ad esempio).
Ho rifatto gli stessi conti con quasi tutti i BTP negoziabili tramite IWBank ma i risultati sono stati quasi identici, comunque mai molto superiori a 3,5%.
Risultati analoghi ottengo per i BOT (li però il conteggio è più facile dato che non ci sono cedole).

Ciò significa che investire in titoli di stato italiani non ha senso a meno di non voler tentare operazioni speculative (acquistare ora con la speranza di cambiamento dei tassi per poi rivendere)?
A parità di rendimento netto i PCT sono di gran lunga più semplici da gestire.
Qualcuno può ragguagliarmi?
goedel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-08, 14:38   #2 (permalink)
Member

L'avatar di ale.v

Popolarità: 42949677
ale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond repute
I PCT rendono il 3.5% ORA.
I tassi difficilmente rimarrano stabili per i 9 anni.
Se scendono i tassi, i PCT potrebbero rendere molto di meno del BTP di qui a 9 anni.

Quindi, in pratica, sia se compri un PCT, che se compri un BTP a 9 anni, fai una "speculazione sui tassi". Se compri i PCT ipotizzi/speri che i tassi salgano o al più rimangano stabili. Se compri un BTP ipotizzi/speri che possano scendere.

Quindi non ha molto senso fare un confronto tra un prodotto che rende il 3.2% per i prossimi 9 anni e uno che rende un po' di più ma che scade dopo pochi mesi.
Siccome (in genere) non si è in grado di sapere l'andamento dei tassi nel futuro, è bene investire un po' nel breve e un po' nel lungo.

Ciao
ale.v è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-08, 13:48   #3 (permalink)
Member

Il tuo ragionamento è corretto però mi sarei aspettato di vedere rendimenti maggiori quando impegno il capitale per 9 anni piuttosto che per soli 3 mesi. Se sono uguali ai rendimenti dei PCT vuol dire che il mercato scommette su un aumento dei tassi nei prossimi anni?

Comunque io volevo soprattutto sapere se i miei calcoli sono giusti! Qualcuno può verificare?
Vecchio 04-03-08, 14:14   #4 (permalink)
Member

el_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a el_figus
sono un novellino ma non mi pare si calcolino così i tassi , in teoria avendolo pagato 98 dovresti avere una resa migliore non peggiore , con i btp si dovrebbe fare il calcolo contrario del cct che di norma nominale è 100+

se sta al 4 lordo io toglierei a quel 4 il 12,5 e ci aggiungi annualizzata la plus visto che compri a 98 e togli le commissioni
el_figus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-08, 23:20   #5 (permalink)
Member

Ma guarda che io ho scritto:
136-98,91 = 37,0 - 12,5% = 32,45
32,45/98,91= 32,8%

Se lo avessi comprato a 100 avrei avuto:
136-100 = 36 - 12,5% = 31,5
31,50/100 = 31,5%

Quindi un rendimento minore proprio come hai scritto tu!
Vecchio 05-03-08, 23:37   #6 (permalink)
Member

el_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a el_figus
e allora devo aver letto male i calcoli chiedo scusa ^^
el_figus non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.