![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quando non si paga il rateo ?
Premesso che ho fatto una breve ricerca nel forum ma non ho trovato nulla...
Come da titolo passo all'esempio : venerdì compro l'obbligazione "canistracci-oil" la mia banca mette come valuta dell'acquisto mercoledì lo stesso giorno c'è lo stacco della cedola ( mercoledì ) morale della favola non pago il rateo dato che non credo al fattore ( ! ) mi sembra di capire che in prossimità dello stacco non si paga il rateo nel mio caso 3 giorni prima esattamente come funziona ? vale in egual misura sui BTP ? Grazie
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tengo a precisare che l'esempio fatto è realtà
Metto le date per non essere frainteso : 29/02 acquisto 05/03 valuta addebito in conto 05/03 stacco cedola Rateo pagato=0
Ultima modifica di Antonio67 : 03-03-08 alle ore 13:19 Motivo: Eliminata parola regolamento per cattiva interpretazione |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ms |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
A me pare che sia il giorno di acquisto e non quello di regolamento. Un paio di anni fa ho acquistato GM il giorno dello stacco e non ho pagato alcun rateo.Se vale lo stesso principio che per il mercato azionario, non ci sono dubbi sul fatto che la data di regolamento non c'entra nulla non essendo questa la data in cui si entra in possesso del valore mobiliare, ma quella di esecuzione dell'ordine di acquisto. Se - ad esempio - si comprano azioni il giorno dello stacco del dividendo, questo non lo incasserò. Diversamente se compro azioni il giorno prima dello stacco, anche un solo minuto prima delle chiusura delle contrattazioni, il dividendo lo porterò a casa. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
In America poi è ancora diverso, C'è la "ex date", cioè la data a partire dalla quale il titolo quota ex dividendo, e la "payment date", data in cui il dividendo viene pagato. P.es. per General Electric la ex date per il dividendo in corso è 21 febbraio e la payment date è 25 aprile. Se io, che il giorno prima della ex date possedevo regolarmente azioni GE, oggi le vendessi, il prossimo 25 aprile avrei comunque diritto al dividendo pur non possedendo più le azioni. ms Ultima modifica di Massimo S. : 03-03-08 alle ore 10:26 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Hai ragione Massimo
. Ho appena chiesto in Banca e mi hanno confermato che vale la regola dei tre giorni lavorativi. Anche quell'operazione che avevo fatto anni fa con GM era stata eseguita con questi parametri (il giorno di stacco andai in banca a firmare perché avevo materialmente i soldi sul conto, ma difatto l'ordine fu impartito prima).
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||