![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Consiglio BEI Europa obiettivo 105 Marzo 2008
Ciao a tutti,
sono nuvo del forum e volevo chiedere un consiglio agli esperti :-) Premetto che ho circa 20K euro da investire, vorrei tenere un profilo di rischio basso e potrei lasciarli "fermi" per circa 3-5 anni.. Mi è stato quindi proposto dalla banca l'acquisto di 2 obbligazioni da 10K euro ciascuna: 1) Obbligazione banca intesa a tasso variabile euribor 3 mesi +0,15% (netto 3.97%) durata 4 anni con cedola trimestrale; purtroppo non ho il codice ISIN 2) Obbligazione BEI Europa Obiettivo 105, ISIN XS0346801839. Dovrebbe essere un'obbligazione sovranazionale strutturata indicizzata all'andamento dell'indice D.J. Eurostoxx50, durata 6 anni (scadenza 31.03.2014) salvo rimborso anticipato al verificarsi dell'evento a partire dal 3° anno. A partire dal 2011, nel mese di marzo di ogni anno, si considera verificato l'evento se l'indice D.J. (inteso come media delle 5 rilevazioni del mese) ha una performance superiore o uguale al 105% del "valore iniziale". Il "valore iniziale" dell'indice é dato dalla media delle 6 rilevazioni mensili dello stesso dal 1aprile al 1settembre 2008. Al verificarsi dell'evento lo strumento finanziario prevede il pagamento di un'unica cedola ed il contestuale rimborso del 100% del valore nominale detenuto. Se l'evento non si verifica, a scadenza é previsto solo il rimborso del 100% del valore nominale detenuto. E previsto il pagamento di una cedola pari al: - 15% (pari al 4,2% netto) se l'evento si verifica al 3° anno - 20% (pari al 4,11% netto) se si verifica al 4°anno - 25% (pari al 4,03% netto) se si verifica al 5°anno - 30% (pari al 3,96% netto) se si verifica al 6°anno Volevo un vostro parere su quello che mi hanno consigliato in banca... Personalmente ero più propenso verso BTP e/o CCT ma se qualcuno mi può consigliare anche qualche altra obbligazione sicura sui 5 anni per investire i miei 20K... Scusate per il lungo post e grazie in anticipo per le risposte.. ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
in linea di massima è preferibile non prendere titoli in collocamento ma aspettare e valutare l'acquisto dopo il collocamento e la quotazione sicuramente eviterai le commissioni implicite visto che il titolo lo prendi a 100 in collocamento e poi dopo la quotazione il prezzo del titolo scende quindi tanto vale ... puoi valutare anche obbligazioni già quotate sul mercato indicizzate euribor + spread o anche titoli strutturati già quotati indicizzati all'eurostoxx50 il mercato è grande c'è tanto da scegliere è inutile avere fretta tanto non perdi nessuna buona occasione |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Visto che sei nuovo ti consiglio delle buone letture: primo tra tutti il sito di Maino: http://digilander.libero.it/ventimag...i%20files.html |
||
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||