Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-03-08, 14:25   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
pegry non è ancora classificato
Consiglio BEI Europa obiettivo 105 Marzo 2008

Ciao a tutti,
sono nuvo del forum e volevo chiedere un consiglio agli esperti :-)

Premetto che ho circa 20K euro da investire, vorrei tenere un profilo di rischio basso e potrei lasciarli "fermi" per circa 3-5 anni..
Mi è stato quindi proposto dalla banca l'acquisto di 2 obbligazioni da 10K euro ciascuna:

1) Obbligazione banca intesa a tasso variabile euribor 3 mesi +0,15% (netto 3.97%) durata 4 anni con cedola trimestrale; purtroppo non ho il codice ISIN

2) Obbligazione BEI Europa Obiettivo 105, ISIN XS0346801839. Dovrebbe essere un'obbligazione sovranazionale strutturata indicizzata all'andamento dell'indice D.J. Eurostoxx50, durata 6 anni (scadenza 31.03.2014) salvo rimborso anticipato al verificarsi dell'evento a partire dal 3° anno.
A partire dal 2011, nel mese di marzo di ogni anno, si considera verificato l'evento se l'indice D.J. (inteso come media delle 5 rilevazioni del mese) ha una performance superiore o uguale al 105% del "valore iniziale". Il "valore iniziale" dell'indice é dato dalla media delle 6 rilevazioni mensili dello stesso dal 1aprile al 1settembre 2008. Al verificarsi dell'evento lo strumento finanziario prevede il pagamento di un'unica cedola ed il contestuale rimborso del 100% del valore nominale detenuto.
Se l'evento non si verifica, a scadenza é previsto solo il rimborso del 100% del valore nominale detenuto.
E previsto il pagamento di una cedola pari al:
- 15% (pari al 4,2% netto) se l'evento si verifica al 3° anno
- 20% (pari al 4,11% netto) se si verifica al 4°anno
- 25% (pari al 4,03% netto) se si verifica al 5°anno
- 30% (pari al 3,96% netto) se si verifica al 6°anno

Volevo un vostro parere su quello che mi hanno consigliato in banca...
Personalmente ero più propenso verso BTP e/o CCT ma se qualcuno mi può consigliare anche qualche altra obbligazione sicura sui 5 anni per investire i miei 20K...

Scusate per il lungo post e grazie in anticipo per le risposte..
pegry non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-08, 14:35   #2 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pegry Visualizza messaggio

Ciao a tutti,

ciao e benvenuto
in linea di massima è preferibile non prendere titoli in collocamento
ma aspettare e valutare l'acquisto dopo il collocamento e la quotazione
sicuramente eviterai le commissioni implicite visto che il titolo lo prendi a 100 in collocamento e poi dopo la quotazione il prezzo del titolo scende quindi tanto vale ...
puoi valutare anche obbligazioni già quotate sul mercato indicizzate euribor + spread o anche titoli strutturati già quotati indicizzati all'eurostoxx50
il mercato è grande c'è tanto da scegliere è inutile avere fretta tanto non perdi nessuna buona occasione
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-08, 17:56   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
mazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond repute
Citazione:
1) Obbligazione banca intesa a tasso variabile euribor 3 mesi +0,15% (netto 3.97%) durata 4 anni con cedola trimestrale; purtroppo non ho il codice ISIN
E' quasi un'elemosina.

Citazione:
2) Obbligazione BEI Europa Obiettivo 105, ISIN XS0346801839. Dovrebbe ...
Mai prendere obbligazioni strutturate e mai prendere titoli in collocamento.

Visto che sei nuovo ti consiglio delle buone letture: primo tra tutti il sito di Maino:
http://digilander.libero.it/ventimag...i%20files.html
mazzolo12 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-08, 19:10   #4 (permalink)
Member

L'avatar di rodolfovalentino

Popolarità: 0
rodolfovalentino has a reputation beyond reputerodolfovalentino has a reputation beyond reputerodolfovalentino has a reputation beyond reputerodolfovalentino has a reputation beyond reputerodolfovalentino has a reputation beyond reputerodolfovalentino has a reputation beyond reputerodolfovalentino has a reputation beyond reputerodolfovalentino has a reputation beyond reputerodolfovalentino has a reputation beyond reputerodolfovalentino has a reputation beyond reputerodolfovalentino has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,

Premetto che ho circa 20K euro da investire, vorrei tenere un profilo di rischio basso e potrei lasciarli "fermi" per circa 3-5 anni..
Mi è stato quindi proposto dalla banca l'acquisto di 2 obbligazioni da 10K euro ciascuna:

2) Obbligazione BEI Europa Obiettivo 105, ISIN XS0346801839. Dovrebbe essere un'obbligazione sovranazionale strutturata indicizzata all'andamento dell'indice D.J. Eurostoxx50, durata 6 anni (scadenza 31.03.2014) salvo rimborso anticipato al verificarsi dell'evento a partire dal 3° anno.
A partire dal 2011, nel mese di marzo di ogni anno, si considera verificato l'evento se l'indice D.J. (inteso come media delle 5 rilevazioni del mese) ha una performance superiore o uguale al 105% del "valore iniziale". Il "valore iniziale" dell'indice é dato dalla media delle 6 rilevazioni mensili dello stesso dal 1aprile al 1settembre 2008. Al verificarsi dell'evento lo strumento finanziario prevede il pagamento di un'unica cedola ed il contestuale rimborso del 100% del valore nominale detenuto.
Se l'evento non si verifica, a scadenza é previsto solo il rimborso del 100% del valore nominale detenuto.
E previsto il pagamento di una cedola pari al:
- 15% (pari al 4,2% netto) se l'evento si verifica al 3° anno
- 20% (pari al 4,11% netto) se si verifica al 4°anno
- 25% (pari al 4,03% netto) se si verifica al 5°anno
- 30% (pari al 3,96% netto) se si verifica al 6°anno

Volevo un vostro parere su quello che mi hanno consigliato in banca...
Personalmente ero più propenso verso BTP e/o CCT ma se qualcuno mi può consigliare anche qualche altra obbligazione sicura sui 5 anni per investire i miei 20K...

Scusate per il lungo post e grazie in anticipo per le risposte..
meglio btp a 10 anni pero'.
rodolfovalentino non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:24.