![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Portafoglio bond high yield
Ciao a tutti !
Sono nuovo nel forum e dopo qualche tempo passato da voyeur mi sono deciso a partecipare... Gestisco con altalenanti risultati un portafoglio titoli per lo più orientato sull'azionario e da qualche tempo sto considerando l'opportunità di acquistare allo scoperto obbligazioni high yield... L'idea era di comporre inizialmente un portafoglio attorno ai 100.000 euro calcolando un costo capitale attorno al 5,5 % all'anno. Dovendo inoltre recuperare alcune minus valenze per i prossimi anni privilegerei titoli con scadenze entro il 2011/2012 anche con tassi facciali bassi, ma a prezzi interessanti (anche ZC e strutturati). In questo senso chiedo consigli e suggerimenti al forum, augurandomi di essere di stimolo e non di disturbo... Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno intervenire. Hugin |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
stando già sull'azionario l'ideale sarebbe avere titoli obbligazionari tranquilli ci vuole sempre una base solida investita nella vita (mai azzardare ) investire in titioli speculativi è un argomento molto delicato se non ricordo male massimo s. dovrebbe seguire qualche titolo ... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Be' grazie...
almeno qualcuno si è fatto vivo... Sinceramente speravo in qualcosa di più di un consiglio di vita, ma servono anche quelli... Ciò che chiedevo e speravo di poter leggere era la proposta di una rosa di titoli su cui aprire eventualmente un confronto, ma mi rendo conto che probabilmente ho posto male la questione o addirittura mi sono posto male io... Entrerò via via nei thread già aperti quando troverò argomenti e titoli interessanti.... Grazie cricket72 per la segnalazione e il benvenuto |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tanto per fare un esempio: con un titolo tipo HTM Sport (CCC) in portafoglio, porteresti a casa un 8,5% lordo di cedola, che al netto diventa 7,4%, che sottratto al tuo debito del 5,5% diventa un 1,9% netto a fine anno. Domanda: ne vale la pena? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Al di là della rischiosità di investire nell'high yield soldi presi in prestito (ma immagino che abbia comunque considerato la cosa e che consideri tale rischio sostenibile), non so se questo è un buon periodo per impiantare un portafoglio high yield a causa dell'elevata volatilità del mercato dovuto alla coda lunga dei subprime, flight to quality, ecc.
Premesso che quelli che seguono non sono consigli di acquisto, mi vengono in mente tre bonds, tutti e tre in euro: GMAC 2009 4.75% XS0200959970, si compra intorno a 90 (YTM circa 12%) TUI 2011 6.625% XS0191794782, si compra sotto 96 (YTM circa 8.5%) Bombardier 2013 TV XS0273978592, si compra intorno a 97 (YTM circa 8.7%) Per Bombardier il minimo acquistabile è 50.000 euro,e la cedola in corso è 7.70%. ms |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Citazione:
![]() Mi spiego. Per l'HY, veniamo da livelli di default sui bond societari (dicembre 2007) sui minimi storici dell'ultimo quarto di secolo, e quest'anno il numero dei default dovrebbe quintuplicare... è un fenomeno che il mercato ha scontato preventivamente solo in parte (sempre se dovessero verificarsi le previsioni delle agenzie sull'andamento del settore). Considera che il fenomeno si accompagna ad una contrazione del credito a causa delle sofferenze del sistema bancario (la crisi del subprime, chiamiamola così) che prevedibilmente complicherà le cose... Aggiungi che, per regola, l'HY va sovrappesato quando si esce da una fase recessiva e sottopesato quando si entra in una fase recessiva (o di forte rallentamento) dell'economia.... Cosa concludi rispetto alla tua strategia ? Non pensi che possa rivelarsi molto rischiosa in questo momento ? |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Sì...
l'idea era quella di ottenere un 3-4% netto sull'operazione, grattando qualcosa anche dal ribilanciamento del capital gain... mi interessava buttare l'idea in pasto al forum per valutarne meglio l'opportunità... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
ribadisco che mi serviva un confronto... molte obbligazioni quotano a prezzi interessanti e non mi pare strana la mia valutazione |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||