![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20037092 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Portafoglio zia 93enne
Salve a tutti, ho da chiedervi un consiglio. Domani devo andare in banca per conto di una mia zia della vegliarda età di 93 anni, per investire circa 45.000 euro per suo conto. Vorrei qualche parere.
Lei ha già un altro piccolo portafoglio moderatamente esposto sull'azionario, quindi visto anche il momento un po'... alterno pensavo di stare alla larga dalle azioni. Avrei pensato di dividere a metà questi 45.000: una prima metà in strumenti risk free (pensavo a PCT, ma ho letto da qualche parte che la banca applica uno spread sul titolo sottostante, per cui forse conviene di più andare su questo...); l'altra metà volevo metterla in qualche strumento obbligazionario corporate; volevo evitare un fondo/etf per ripararmi dal rischio di prezzo in caso di variazione dei tassi, così pensavo di mettere questi 20.000 euro in qualche singola obbligazione (Fiat, Eni, Enel...) da tenere fino a scadenza, in modo da incassare cedole e nominale. Vi pare una strategia intelligente? Mi potete consigliare qualcosa? Grazie a tutti per le risposte! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tendenzialmente direi o titoli bancari di qualche primaria banca europea, che a causa della crisi attuale vedono dei buoni rendimenti e nello stesso tempo non espongono a rischi di sorta, oppure di qualche primaria società, tipo General Electric, a rating massimo AAA, sui quali anche la 93enne può dormire sonni tranquilli... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
I corsi li vedi per alcuni bond sul sito di Borsa Italiana, http://www.borsaitaliana.it/quotazio...rcaperisin.htm per molti altri sul sito del TLX, attraverso il selettore http://www.eurotlx.com/tlx-portal/tl...searchBond.jsp Mentre per i bond europei attraverso il sito di OnVista http://anleihen.onvista.de/suche.html Oppure quello di Erste Bank http://datacenter.treasury.erstebank...x.html?LANG=en |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20037092 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie mille! Ora vedo di sceglierne tre o quattro in base a scadenza, rating e yeld to return, così da comporre un miniportafoglio con quei circa 20.000.
Quanto al risk free, che mi dite? Andare direttamente sul sottostante (ma cosa sono, BOT?) conviene di più che fare i PCT? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Per 1 persona cosi' avanti negli anni come tua Zia, credo che vadano bene dei semplici CCT, Vederne la scadenza per lei sarebbe Benaugurante, in quanto vorrebbe dire che e' diventata Centenaria e -in caso di bisogno- potra' sempre venderli (in tutto o in parte) senza significative perdite sul Capitale !!! Con i Migliori Auguri. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Citazione:
In questa fase tuttavia la caccia alla liquidità potrebbe rendere particolarmente premiante il PCT, mentre il cd "flight to quality", ossia la predilezione per titoli sicuri nelle fasi di ncertezza dei mercati potrebbe penalizzare un po' i rendimenti dei BOT... Proverei a vedere, facendo una ricerca in sezione, le info più recenti su quanto sono pagati in queste settimane i PCT e poi andrei a guardarmi i rendimenti delle aste BOT... |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
AMMP (a mio modesto parere) |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||