Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-01-08, 23:32   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 8997336
pmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond repute
ratings e rischio default

Cerco delle informazioni circa la correlazione ratings - rischio di default. Mi sapete indicare dei siti che lo spieghino? On line ho trovato parecchio materiale sparso....(ho letto un po' sulla "Credimetrics", sulle matrici di transizione ...)

Voi come vi regolate? Quali sono delle percentuali "semplici" da tenere a mente?
pmpm non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-08, 09:53   #2 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pmpm Visualizza messaggio
Cerco delle informazioni circa la correlazione ratings - rischio di default. Mi sapete indicare dei siti che lo spieghino? On line ho trovato parecchio materiale sparso....(ho letto un po' sulla "Credimetrics", sulle matrici di transizione ...)

Voi come vi regolate? Quali sono delle percentuali "semplici" da tenere a mente?
Il metodo più corretto è quello di andare a conoscere bene l'azienda su cui si investe, conoscere gli amministratori e gli azionisti, oltre ai bilanci. Molti analisti che attribuiscono i ratings alle società prendono in esame solo i bilanci. Comunque un buon sito per le analisi di ratings e dei rischi default è www.moodys.com
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-08, 14:42   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 8997336
pmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond repute
Grazie, in effetti io guardo su Moodys, Fitch e S&P, onestamente non riesco ad approfondire ai livelli da te indicati (come invece, giustamente, si dovrebbe.....).

Ma detto in parole povere, quando leggo: "BBB", che probabilità percentuali ci sono che l'investimento vada a carte 48, rispetto ad un "AA" (ad esempio) etc?
pmpm non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-08, 15:05   #4 (permalink)
Member

L'avatar di mauro1969

Popolarità: 42949679
mauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond repute
Per le esigenze che hai esposto possono andar bene questi due files.

Devi ovviamente ingrandire il pdf "ratings" e leggere lo specchietto a sinistra.
Files allegati
Tipo file: pdf ratings.PDF‎ (158.1 KB, 96 visite)
Tipo file: pdf Scale_di_rating.pdf‎ (42.7 KB, 1068 visite)
mauro1969 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-08, 15:57   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Manaos

Popolarità: 42949678
Manaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie, in effetti io guardo su Moodys, Fitch e S&P, onestamente non riesco ad approfondire ai livelli da te indicati (come invece, giustamente, si dovrebbe.....).

Ma detto in parole povere, quando leggo: "BBB", che probabilità percentuali ci sono che l'investimento vada a carte 48, rispetto ad un "AA" (ad esempio) etc?
forse questo può servirti, è uno stralcio dalla documentazione pattichiari di Fineco.
Immagini allegate

Manaos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-08, 16:40   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Complimenti ai sapientoni di Fineco... hanno fatto bellissimo grafico sulle probabilità di insolvenza, e poi non hanno specificato il campo d'applicazione:

E' una percentuale di insovenza annua? (quindi 8,54% su un titolo decennale diventa 85,4% di probabilità di insolvenza?)

E' una percentuale di insolvenza del debito complessivo? (quindi 8,54% significherebbe che se l'emittente ha emesso 100 milioni di titoli non potrà probabilisticamente far fronte a soli 8,54 milioni?)

Oppure è un altro tipo di percentuale?
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-08, 17:16   #7 (permalink)
Member

L'avatar di icecube

Popolarità: 42949679
icecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Encadenado Visualizza messaggio
Complimenti ai sapientoni di Fineco... hanno fatto bellissimo grafico sulle probabilità di insolvenza, e poi non hanno specificato il campo d'applicazione:

E' una percentuale di insovenza annua? (quindi 8,54% su un titolo decennale diventa 85,4% di probabilità di insolvenza?)

E' una percentuale di insolvenza del debito complessivo? (quindi 8,54% significherebbe che se l'emittente ha emesso 100 milioni di titoli non potrà probabilisticamente far fronte a soli 8,54 milioni?)

Probabilita' di insolvenza entro 1 anno. E basta.
Da cui non puoi cosi' facilmente desumere le altre cifre, come hai fatto...
icecube non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-08, 19:32   #8 (permalink)
New Member

Popolarità: 0
faster123 non è ancora classificato
Citazione:

I RATINGS... CHE BELLA FAVOLETTA....

AMBAC ha perso il 90% del suo Valore in Borsa.... (viene data per praticamente Fallita dagli investitori) eppure e' ancora AAA ... che poi diventera' 1 BEL "AHAHAHAHAHAHAHAHAH" se fara' "il Botto" !!

Ti "Agevolo" link e post.

Ambac: La prima grande istituzione USA a saltare

Ambac: La prima grande istituzione USA a saltare

--------------------------------------------------------------------------------

Il 18 Maggio 2007 valeva 96,08 $ e capitalizzava 9,737 MILIARDI DI DOLLARI.
Oggi vale 5,21$ e capitalizza 528 MILIONI di Dollari.

Credo sarà la prima "grande" a saltare.
Poi spero tocchi a Citigroup, ma il fatto che sono entrati gli arabi ma fa pensare che resterà solo un sogno.

Più probabile che il botto delle banche tocchi all'Europa.
Punto molto su DB.

Ambac Financial Group, Inc. (Ambac) is a holding company whose subsidiaries provide financial guarantee products and other financial services to clients in both the public and private sectors around the world. The Company and its subsidiaries operate in two segments: financial guarantee and financial services. Ambac provides financial guarantees for public finance and structured finance obligations through its principal operating subsidiary, Ambac Assurance Corporation. Through its financial services subsidiaries, the Company provides financial and investment products, including investment agreements, funding conduits, interest rate, currency and total return swaps, principally to its clients of the financial guarantee business
faster123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-08, 20:11   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Manaos

Manaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond reputeManaos has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Encadenado Visualizza messaggio

credo che non hai letto bene, anche io ci ho messo un pò a trovarlo, c'è scritto % di insolvenza nell'arco di un anno.
Manaos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-08, 10:24   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Manaos Visualizza messaggio
credo che non hai letto bene, anche io ci ho messo un pò a trovarlo, c'è scritto % di insolvenza nell'arco di un anno.
opps.. chiedo scusa a fineco... avevano scritto bene. Sono io che ho letto male! PARDON
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 07:41.