![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8997337 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bene S8audi, mi conforti
: allora non sono io che non ho le idee chiare........ Vado un po' OT ![]() Sono andata a ripescare quanto avevi riportato sul "laddering": tecnica che prevede "pacchetti" di pari importo spalmati negli anni, per reinvestire sempre a pari scadenza. Quoto: " La costruzione di un portafoglio "laddered" significa acquistare una serie di bonds con differenti maturità distribuite lungo tutto l'intervallo di tempo dell' investimento. Per esempio, in un portafoglio di dieci anni- laddered , si potrebbero comprare bonds che scadono a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10 anni. Quando il primo bond scade , cioè dopo un anno, lo si reinveste in un bond di dieci anni di durata, conservando la scaletta ed il time frame prefissati (e così via per ogni anno di anno in anno). " Con questo approccio, che mi piace come logica, sarebbe anche opportuno e ideale dividere a metà le quote tra bonds fissi e variabili scadenti nei vari anni, o....mi sto facendo delle P A R A N O I E?? In fondo avendo ad esempio dei cct lunghi, tra un anno e l'altro il valore cambia ben poco. Val la pena avere tanti cct diversi ? Secondo me vanno bene un paio per incrociare le cedole, se si vuole un flusso: io ho ad esempio il lu13 e il mz14; ma per altre ragioni non so. Forse conviene man mano "rinnovarli" ? Vendere quelli con scadenze piu' corte e sostituirli con scadenze piu' lunghe? O ad esempio (per la parte a tasso variabile in ptf) fare: un anno scadenza cct, quello successivo scadenza titoli tv, poi ancora scadenza cct , quello dopo scadenza titoli tv etc? o....... STO SCLERANDO????? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||