Bond 30 anni GENERAL MOTORS

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

shark2007

The glory road
Registrato
27/10/07
Messaggi
55.924
Punti reazioni
3.340
Salve a tutti! Sono nuovo nel Forum di Finanzaonline... :)

Voglio iniziare col chiedere informazioni circa il bond General Motors 2003/33 8,375% che quota attorno a 88?!?... Il rendimento è di circa l'8,40 al netto delle ritenute fiscali. Il rating è B-

Le mie domande sono queste::rolleyes:

a) perchè un bond così appetitoso quota solo 88 circa? :mmmm:... La risposta potrebbe essere:"perchè il rating è B-!" :(
Allora chiedo:
b) perchè il rating è soltanto B- ?:confused:

c) General Motors è la prima produttrice mondiale nel settore auto; nel triennio 2005-07 sembra che ci siano stati apprezzabili miglioramenti nei consolidati di bilancio; nell'ultimo contratto aziendale GM risparmierà 47 miliardi di $ nel servizio previdenziale; il dividendo nel 2007 è di 1 $ annuo; se distribuisce dividendo (da molti anni...) perchè non è affidabile come obbligazione?!; etc...:mmmm:

Ogni Vs eventuale considerazione, in merito a quanto sopra, è assai gradita.

Buone obbligazioni a tutti e...al prox mex... :)
 
ciao
benvenuto nella sezione obbligazioni e titoli di stato
a questo link la quotazione del titolo
http://www.faz.net/d/invest/anleihen1.aspx?isin=XS0171943649

se il titolo rende tanto è perchè c'è un rischio maggiore
è un titolo speculativo e per poterci investire bisogna essere molto preparati
a monitorare l'investimento e ad avere nervi saldi
io personalmente preferirei investire su qualche buon titolo azionario
e non su questa tipologia di obbligazioni speculative
ma questo è solo quello che farei io
 
Salve a tutti! Sono nuovo nel Forum di Finanzaonline... :)

Voglio iniziare col chiedere informazioni circa il bond General Motors 2003/33 8,375% che quota attorno a 88?!?... Il rendimento è di circa l'8,40 al netto delle ritenute fiscali. Il rating è B-

Le mie domande sono queste::rolleyes:

a) perchè un bond così appetitoso quota solo 88 circa? :mmmm:... La risposta potrebbe essere:"perchè il rating è B-!" :(
Allora chiedo:
b) perchè il rating è soltanto B- ?:confused:

c) General Motors è la prima produttrice mondiale nel settore auto; nel triennio 2005-07 sembra che ci siano stati apprezzabili miglioramenti nei consolidati di bilancio; nell'ultimo contratto aziendale GM risparmierà 47 miliardi di $ nel servizio previdenziale; il dividendo nel 2007 è di 1 $ annuo; se distribuisce dividendo (da molti anni...) perchè non è affidabile come obbligazione?!; etc...:mmmm:

Ogni Vs eventuale considerazione, in merito a quanto sopra, è assai gradita.

Buone obbligazioni a tutti e...al prox mex... :)

...Guarda, io sono pieno come un uovo di questi titoli e li ho comprati a 85 di media. Il prezzo è basso, non tanto per via del Rating (tra l'altro quello di Moddy's è Caa1), ma per via della durata. Lo stesso titolo, in GBP, con durata 2015 vale circa 107. Tieni presente che il rating basso assegnato a GM su una durata così lunga lascia un po' il tempo che trova e GM non è certo una società che rischia il default (prima va in fallimento tutto il Sudamerica e l'Indonesia, poi se ne avanza, l'Africa e qualche pezzo di Asia, e solo dopo GM). E' un titolo molto speculativo, quasi peggio delle azioni. Se lo compri sotto 90 va bene, sopra non è un affare.
 
Grazie davvero per le Tue parole di incoraggiamento! Sei stato convincente. Penso che acquisterò un piccolo pacchetto di questi bond GM... Una quantità minima per garantirmi una decorosa pensione per i prossimi 25 anni...

Scherzi a parte... Vorrei avere ancora un'informazione.... Vorrei sapere se hai già provato ad incassare le cedole alla data di Luglio 2006 o in precedenza... Grazie!

Alla prox!
 
io ho un GM scadenza 2048.. non tanto perche' speri di arrivare a quella data..
ma perche' paga gli interessi ogni trimestre. essendo pero' gli interessi in dollari

preferisco reinvestirli in altri titoli in dollari
 
Grazie davvero per le Tue parole di incoraggiamento! Sei stato convincente. Penso che acquisterò un piccolo pacchetto di questi bond GM... Una quantità minima per garantirmi una decorosa pensione per i prossimi 25 anni...

Scherzi a parte... Vorrei avere ancora un'informazione.... Vorrei sapere se hai già provato ad incassare le cedole alla data di Luglio 2006 o in precedenza... Grazie!

Alla prox!

Tutto regolare OK!
 
io ho un GM scadenza 2048.. non tanto perche' speri di arrivare a quella data..
ma perche' paga gli interessi ogni trimestre. essendo pero' gli interessi in dollari

preferisco reinvestirli in altri titoli in dollari


Interessante. Mi mandi le caratteristiche o il codice ISIN? Grazie :yes:
 
visto che tu sei preparato in materia e sai quello che fai te lo posso dare

titolo ad alto rischio
US370442BQ77 general motors 23/05/2048 in valuta USD rating B-

quotazione
http://www.faz.net/d/invest/anleihen1.aspx?isin=US370442BQ77

Grazie, molto gentile. Vedo dal link che rende il 9,65 a scadenza. Mi sai dire quanti bp paga sopra il tasso di riferimento? Anche se credo questo titolo sia più interessante per speculare un po' sul cambio più che sul tasso. Che ne dici?
 
visto che tu sei preparato in materia e sai quello che fai te lo posso dare

titolo ad alto rischio
US370442BQ77 general motors 23/05/2048 in valuta USD rating B-

quotazione
http://www.faz.net/d/invest/anleihen1.aspx?isin=US370442BQ77

Grazie, molto gentile. Vedo dal link che rende il 9,65 a scadenza. Mi sai dire quanti bp paga sopra il tasso di riferimento? Anche se credo questo titolo sia più interessante per speculare un po' sul cambio più che sul tasso. Che ne dici?
 
Grazie, molto gentile. Vedo dal link che rende il 9,65 a scadenza. Mi sai dire quanti bp paga sopra il tasso di riferimento? Anche se credo questo titolo sia più interessante per speculare un po' sul cambio più che sul tasso. Che ne dici?
non sono molto pratico su questi titoli speculativi
di questo titolo non ho le caratteristiche
potresti chiedere un parere a i98mark per il titolo
mentre per il cambio in USD potresti chiedere un parere a kylix
 
Carissimo Cricket72,
come si fa ad acquistare il bond GM in USD scadenza 2048?
Quale bancaonline bisogna utilizzare?
Su quale mercato estero è disponibile?...etc...
Grazie!

Shark2007 (il novellino...)
 
Carissimo Cricket72,
come si fa ad acquistare il bond GM in USD scadenza 2048?
Quale bancaonline bisogna utilizzare?
Su quale mercato estero è disponibile?...etc...
Grazie!

Shark2007 (il novellino...)
ciao e benvenuto nella sezione obbligazioni e titoli di stato
ho fornito le indicazioni di quel titolo a eus che le voleva
solo che eus è pratico di obbligazioni speculative
inoltre sul codice isin di quel titolo ho scritto alto rischio
non solo ho indicato anche il rating B-
tieni presente che oltre al rischio emittente c'è il rischio cambio
inoltre bisognerebbe visionare bene il documenti informativo del titolo per vedere
altre caratteristiche o se ci sono call ...
se non hai una grande esperienza ti sconsiglio di prendere questa strada
puoi chiedere se vuoi un parere a i98mark
 
Salve a tutti! Sono nuovo nel Forum di Finanzaonline... :)

Voglio iniziare col chiedere informazioni circa il bond General Motors 2003/33 8,375% che quota attorno a 88?!?... Il rendimento è di circa l'8,40 al netto delle ritenute fiscali. Il rating è B-

Le mie domande sono queste::rolleyes:

a) perchè un bond così appetitoso quota solo 88 circa? :mmmm:... La risposta potrebbe essere:"perchè il rating è B-!" :(
Allora chiedo:
b) perchè il rating è soltanto B- ?:confused:

c) General Motors è la prima produttrice mondiale nel settore auto; nel triennio 2005-07 sembra che ci siano stati apprezzabili miglioramenti nei consolidati di bilancio; nell'ultimo contratto aziendale GM risparmierà 47 miliardi di $ nel servizio previdenziale; il dividendo nel 2007 è di 1 $ annuo; se distribuisce dividendo (da molti anni...) perchè non è affidabile come obbligazione?!; etc...:mmmm:

Ogni Vs eventuale considerazione, in merito a quanto sopra, è assai gradita.

Buone obbligazioni a tutti e...al prox mex... :)


un rendimento così alto è indice di maggiore rischiosità come dice cricket è un titolo molto speculativo come gmac ad esempio
 
un rendimento così alto è indice di maggiore rischiosità come dice cricket è un titolo molto speculativo come gmac ad esempio

Il problema maggiore è la lunghezza del Bond. Il rischio non è tanto l'onorabilità dell'obbligazione da parte di GM, ma la volatilità: il prezzo oscilla peggio di un'azione.
 
Caro Eus, apprezzo la Tua osservazione sulla volatilità del Bond GM 2033... Mi pare che abbia toccato un min a 79?!... Vale a dire -21% dal prezzo di collocamento... Ebbene, credo sia davvero molto per una obbligazione! Anche il bond GM 2048 non è da meno. Mi pare che abbia toccato un min di 65?!?!... Esperienza da cardiopalma!?...
Tuttavia, per chi proviene da anni di azionario puro, abituato a vedere tutte le oscillazioni da -5% (la norma) fino al max di -99% (casi limite), le fluttuazioni di un bond speculativo sembrano quasi impacchi di acqua tiepida...
Cmq grazie ancora dei consigli di prudenza!

Shark2007 (il novellino)
 
Caro Eus, apprezzo la Tua osservazione sulla volatilità del Bond GM 2033... Mi pare che abbia toccato un min a 79?!... Vale a dire -21% dal prezzo di collocamento... Ebbene, credo sia davvero molto per una obbligazione! Anche il bond GM 2048 non è da meno. Mi pare che abbia toccato un min di 65?!?!... Esperienza da cardiopalma!?...
Tuttavia, per chi proviene da anni di azionario puro, abituato a vedere tutte le oscillazioni da -5% (la norma) fino al max di -99% (casi limite), le fluttuazioni di un bond speculativo sembrano quasi impacchi di acqua tiepida...
Cmq grazie ancora dei consigli di prudenza!

Shark2007 (il novellino)

Saggia osservazione! Comunque in passato, ricordo le Ericsson a 66 (poi rimoborsate a 100) e in banca c'era gente che pensava al fallimento ;). GM 8,375% viene giù da 120. Pensa a chi l'ha comprata a quei prezzi.:angry:
 
Salve! :)
General Motors non è certo una SpA in liquidazione...! :no:
Tuttavia i suoi Bond 2013 7,25% e 2033 8,375% sembrano buttati via senza criterio?!?... :confused:
E i rendimenti si avvicinano al 10% netto all'anno!... OK!
A questo punto credo che bisogna almeno iniziare a comperare... :yes:
Cosa ne pensate?... :rolleyes:

Shark2007
 
Indietro