NORMATIVA MIFID questionario......

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

acro26

Nuovo Utente
Registrato
23/3/06
Messaggi
735
Punti reazioni
91
Giovedi scorso la mia banca mi chiama per dirmi che ci sono novità e che c'è un questionario da compilare per vedere se ricado nella categoria 4 , cioè dopo avrei mani libere di comprare qualsiasi titolo perchè rientrerei nella legge specifica chiamata "Best Execution" , fatto e verificato che rientro in tale categoria , mi dicono che entrerà in vigore il tutto i primi di novembre , e che questo era solo un test e che dovrò rifarlo .
Ma le vostre banche vi hanno detto nulla al riguardo ?:confused:
 
io avevo fatto un test simile 2-3 anni fà,non ricordo se aveva questo nome.
 
Ho ricevuto una lettera da DB dove mi comunicano che provvisoriamente il mio livello di conoscenza dei mercati finanziari e' "CONOSCENZA ELEVATA", non so se sia il livello 4, pero' mi avverte che e' provvisorio e che dovro' recarmi in filiale, oppure compilare online, dove pero' a oggi non c'era nulla.
 
Rettifico, online trovero' solo il materaile informativo, dovro' andare a fare l'esame in filiale.
 
Ho ricevuto una lettera da DB dove mi comunicano che provvisoriamente il mio livello di conoscenza dei mercati finanziari e' "CONOSCENZA ELEVATA", non so se sia il livello 4, pero' mi avverte che e' provvisorio e che dovro' recarmi in filiale, oppure compilare online, dove pero' a oggi non c'era nulla.

Perfetto , allora cominciano a muoversi un pò tutti , chissà che le cose non migliorino , temevo peggiorassero perchè mi avevano parlato di ulteriori restrizioni per il reteil , ma credo facesse parte di pressione e opera di convincimento per investire nei loro fondi o gestioni .........robe da matti , non si arrendono mai , penso ai poveri sprovveduti che entrano in banca e chiedono dove possono investire..........sono fottuti :eek::eek:
 
Perfetto , allora cominciano a muoversi un pò tutti , chissà che le cose non migliorino , temevo peggiorassero perchè mi avevano parlato di ulteriori restrizioni per il reteil , ma credo facesse parte di pressione e opera di convincimento per investire nei loro fondi o gestioni .........robe da matti , non si arrendono mai , penso ai poveri sprovveduti che entrano in banca e chiedono dove possono investire..........sono fottuti :eek::eek:
OK!



E' proprio così.......... per i più sprovveduti non cambierà mai nulla. Anche perchè sarà comunque usato il vecchio metodo: "...firmi qui, qui e poi anche qui.... (in bianco), poi ci penso io a compilarlo: l'ho fatto anche per mia madre..."
Naturalmente la copia del questionario per il cliente andrà persa e nessuno riuscirà mai a dimostrare che il servizio finanziario che gli hanno appioppato, non è in linea con le sue esigenze.... Anche gli ottantenni diventeranno clienti espertissimi.....
 
cioè dopo avrei mani libere di comprare qualsiasi titolo perchè rientrerei nella legge specifica chiamata "Best Execution"

Boh, per quel poco che avevo studiato, la "Best Execution" è una cosa diversa.
Sostanzialmente si tratta del principio che permette alla banca di far eseguire l'ordine di compravendita dove meglio crede, a patto di dover dimostrare che l'esecuzione in un mercato diverso è stato un vantaggio economico per il cliente.

Esempio: impartisco un ordine di acquisto per 10.000 euro di BOT sul MOT.
La banca è autorizzata ad eseguire questo ordine dove meglio crede (SSO interni, su TLX, ecc) purchè questo sia economicamente vantaggioso per il cliente.
E' della banca l'onere della prova.
 
Perfetto , allora cominciano a muoversi un pò tutti , chissà che le cose non migliorino , temevo peggiorassero perchè mi avevano parlato di ulteriori restrizioni per il reteil , ma credo facesse parte di pressione e opera di convincimento per investire nei loro fondi o gestioni .........robe da matti , non si arrendono mai , penso ai poveri sprovveduti che entrano in banca e chiedono dove possono investire..........sono fottuti :eek::eek:

Certo che il timing delle banche e del normatore italiano è impeccabile: quando si poteva comprare praticamente qualsiasi porcheria obbligazionaria quasi senza correre rischi, allora ti obbligavano per legge ad attendere 1 anno dalla data di emissione per comprare bond HY (e non solo)...

Non sarà che adesso, che siamo alle soglie di una fase in cui bisognerà tenere gli occhi a dir poco spalancati per non prendere con l'HY di quelle inchiappettate che lasciano il segno, trovano la maniera di far compilare un modulo, mettere una firmetta e poi "compri tutto quello che vuoi" ?... :D :o

Intendiamoci: io sono a favore della massima libertà di scelta dell'investitore, e se qualcuno - agendo in piena consapevolezza - vuole impiccarsi, trovo eticamente corretto che gli siano forniti corda e sgabello, e poi ognuno decide per sé.

Però la tempestività della nostra regolamentazione, se le cose stessero così, mi avrebbe stupito ancora una volta... ;)
 
Rettifico, online trovero' solo il materaile informativo, dovro' andare a fare l'esame in filiale.



Il profilo che in cui ti hanno classificato è solo derivante dai dati precedentemente raccolti in merito alla tua "esperienza e conoscenza" degli strumenti finanziari.
MiFid va un pò oltre....
C'è un questionario più specifico per una prima verifica di "appropiatezza" dell'operazione, simile a quello che molti di voi hanno compilato in passato.
Ma questo è solo il primo step, entro il 1 di luglio 2008 vi verranno chieste informazioni molto più dettagliate sulla Vs situazione patrimoniale per valutare che impatto abbia un'ivestimento sbagliato sul vostro patrimonio.
Quindi sarà un controllo di "adeguatezza", ovvero una volta forniti i dati, e ricavato un profilo, nessuno potrà proporvi prodotti che escano dalla vostra classificazione. Cioè il gestore/private/consulente non potrà chiamare per collocamento o vendite di prodotti non adeguati.
Se poi ci sono ancora i caproni che firmano senza leggere e si limitano a sentire "firmi qui!" beh che dire....
E' una legge complessa, i giornali ne parlano poco.
Più controlli e trasparenza, controlli interni, consob e riflessi su i conti economici degli istituti.
La consolunza diventerà un servizio.
In Inghilterra la normativa è simile, e ha fatto si che si sviluppasse la consulenza indipendente.
E' comunque una direttiva europea a tutela del risparmio, niente tipo patti chiari e questionari Isvap che sembrano e sono solo delle lavate di faccia per i consumatori.
A presto!
 
Giovedi scorso la mia banca mi chiama per dirmi che ci sono novità e che c'è un questionario da compilare per vedere se ricado nella categoria 4 , cioè dopo avrei mani libere di comprare qualsiasi titolo perchè rientrerei nella legge specifica chiamata "Best Execution" , fatto e verificato che rientro in tale categoria , mi dicono che entrerà in vigore il tutto i primi di novembre , e che questo era solo un test e che dovrò rifarlo .
Ma le vostre banche vi hanno detto nulla al riguardo ?:confused:



Best execution non è un profilo.
Vai in banca e mollagli un calcio in c..o.

La best exe è solo il consenso e la presa d'atto che tu hai ben compreso in che modo la tua banca esegue gli ordini, li trasmette etc. cosa che avrai firmato insieme al consenso alla profilazione.

Vedrai che prima o poi ti richiameranno per un nuovo e più completo questionario, per ora, essendo un periodo transitorio, c'è ancora confusione. Colpa del ritardo di Consob nel recepimento della normativa.

Per ora ti hanno "ribaltato" i vecchi dati nel nuovo primo livello del questionario così detto di appropiatezza...per te ora cambia poco.

Ciao!
 
Best execution non è un profilo.
Vai in banca e mollagli un calcio in c..o.

La best exe è solo il consenso e la presa d'atto che tu hai ben compreso in che modo la tua banca esegue gli ordini, li trasmette etc. cosa che avrai firmato insieme al consenso alla profilazione.

Vedrai che prima o poi ti richiameranno per un nuovo e più completo questionario, per ora, essendo un periodo transitorio, c'è ancora confusione. Colpa del ritardo di Consob nel recepimento della normativa.

Per ora ti hanno "ribaltato" i vecchi dati nel nuovo primo livello del questionario così detto di appropiatezza...per te ora cambia poco.

Ciao!

Zues76 , grazie della risposta e visto che mi sembri preparato sull'argomento , vorrei chiederti se cambia qualcosa o no sulle obbligazioni emesse da meno di un anno , se il tuo profilo risulta adeguato si possono comprare o no ?
La vecchia legge viene superata o no ?
Sai ............
ora è più difficile trovare un titolo che passi la legge che non il titolo stesso
 
Gran sbandieramento ieri sera al TG 1 dell entrata in vigore della MIFID dal 1 novembre.
Sul sito della CONSOB però nn ho trovato ancora nulla di ufficiale, per ora sono solo iniziate le consultazione, è gisuto o ho detto una c....ata?

se cosi fosse potreste postarmi un link dove trovare tutta la direttiva + questionario?
grazie
 
Gran sbandieramento ieri sera al TG 1 dell entrata in vigore della MIFID dal 1 novembre.
Sul sito della CONSOB però nn ho trovato ancora nulla di ufficiale, per ora sono solo iniziate le consultazione, è gisuto o ho detto una c....ata?

se cosi fosse potreste postarmi un link dove trovare tutta la direttiva + questionario?
grazie


La direttiva dovresti trovarla sul sito Consob, il regolamento definitivo ci sarà, presumo, dopo il 1° novembre perchè dovrà essere emanato congiuntamente a Bankitalia. Per il questionario non ce n'è uno unico, ogni banca predisporrà (o ha già predisposto) il suo sulla base del regolamento. Prova a vedere sul sito di MPS: so per certo che hanno già predisposto il loro questionario sentito il parere delle Associazioni Consumatori.
 
grazie. Io avevo scaricato già a suotempo l intera direttiva. mi manca solo il regolamento attuativo, che come ho ben detto ancora nn è stato emanato

grazie per le dritte sul questionario.
 
Indietro