Bestiario obbligazionario: i tassi civetta...

negusneg

Nuovo Utente
Registrato
20/12/03
Messaggi
4.164
Punti reazioni
601
... a volte ritornano! :clap:

Quando ieri mi sono accorto che non riuscivo più ad entrare nel forum ho provato un forte senso di smarrimento, cui è seguita la rabbia quando ormai era chiaro che tutti i post degli ultimi giorni erano irrimediabilmente persi... :(

Poi mi è venuto in mente un vecchio trucco ed ho cominciato a lavorare.

Voglio spiegarvelo, nel caso che qualcuno volesse provare a "riesumare" un 3D degli ultimi giorni che gli stava particolarmente a cuore.

Funziona così: fate una ricerca su google, digitando

finanzaonline + vostro nick + parola chiave del 3D

Io ad esempio ho cercato "finanzaonline + negusneg + tassi civetta".

Vi usciranno le varie pagine del 3D. Se non escono tutte, utilizzate anche il nick di qualcun altro che ha partecipato alla discussione, o altre parole chiave. Io ad esempio ho cercato anche "pronti termine" e "boccalone" :D

Aquesto punto cliccate sul link "Copia cache" che si trova sotto alla pagina desiderata e... per magia riuscirete a visualizzarla OK!

Ora provo a "ricostruire" il vecchio 3D. Vi chiedo solo di pazientare un po' prima di postare nuovamente, così ho il tempo per finire il copia e incolla. :)


OK! Ho finito
 
Ultima modifica:
Scritto da negusneg, il 16/10 alle 19:51

Scusate se vado un po' OT, ma prima voglio raccontarvi una storia.

Molti anni fa un promotore (allora si chiamavano consulenti finanziari) mi raccontò come fece a fare i suoi primi clienti.

Girava per le campagne in Romagna con un collega e a chiunque incontrasse diceva: "Salve, abbiamo appena aperto una Filiale qui a ********, c'è in offerta una tranche speciale di Bot al 12%, se le interessa ci venga a trovare!".

Allora i tassi raggiungevano a mala pena il 10%, così gli uffici cominciarono a riempirsi di gente. A tutti quel simpatico consulente diceva: "Purtroppo l'offerta era così interessante che ormai quella tranche l'abbiamo esaurita, se vuole ci sono rimasti questi tre investimenti: quello rosso ha reso l'86%, quello marrone il 49% e quello azzurro il 17%".

Erano i classici tre fondi (azionario, bilanciato ed obbligazionario) delle prime reti storiche di promotori. Inutile dire che qualche anno dopo (era l'inizio dell'86) tutti quei fondi avevano subito delle perdite, ma la cosa interessante è che dieci anni dopo più della metà dei poveretti che avevano abboccato erano ancora clienti del nostro simpatico venditore.

Passano gli anni, la rete viene venduta ad un "primario gruppo assicurativo europeo", cambia lo stile. Viene lanciata una promozione che prevede l'offerta di un pronti termine al 4% per sei mesi (i Bot sono già scivolati al di sotto del 2%).

Viene inviato un mailing a tappeto, dove si invitano i potenziali clienti a "ricevere la visita di un nostro incaricato che le illustrerà le caratteristiche di questa offerta speciale a Lei riservata".

Sì, perchè in effetti c'erano delle caratteristiche. L'offerta era valida a patto che contestualmente al pronti termine si effettuasse il versamento iniziale su un piano d'accumulo di un fondo.

La cosa funzionava così: per ogni 100 lire di pronti termine, dopo sei mesi si ricevevano 1,5 lire di interessi (il 4% ovviamente era su base annuale, e per giunta lordo). Contestualmente si faceva il versamento inziale di 10 lire, su cui venivano prelevate commissioni pari ad 1,5 lire (la commissione sul primo versamento era del 15%).

Questa breve storia (assolutamente vera) mi è venuta in mente leggendo offerte di ogni tipo sui pronti termine che circolano in questa sezione.

Segno che la civetta non muore mai (Dio la protegga :D): non perde il pelo e neanche il vizio. Ma neanche Pinocchio (Dio protegga anche lui :D), sempre all'affannosa ricerca di qualche albero dove poter seminare i famosi zecchini d'oro.

Concludo con quattro raccomandazioni di buona educazione e di buon senso:

1) diffidate delle offerte speciali: il tasso pronti termine è pressocchè uguale in tutte le banche, se è esageratamente alto (o fuori mercato) vuol dire che la banca prima o poi si aspetta qualcosa in cambio. Un po' come il mitico Conto Arancio, che dopo avere accalappiato centinaia di migliaia di clienti si è messa a fare cross selling su fondi scadenti;

2) considerate che lo zero virgola in più PER TRE MESI è davvero ben poca cosa. Considerando le spese per la tenuta del conto, i bolli, i tempi morti e le valute per il trasferimento della somma il guadagno spesso si riduce a niente. In venti anni devo ancora vedere qualcuno che alla lunga ha guadagnato più coi pronti termine che coi CCT;

3) questa sezione si chiama "Obbligazioni, Titoli di Stato" :rolleyes:. Ce n'è un'altra che si chiama "Banking Online, C/C e Mutui". Proporrei di trasferire la discussione sulle offerte speciali che riguardano conti correnti e pronti termine di là. E' una banale questione di educazione: non andrei mai a discutere dell'ultimo CD di Marilyn Manson su un forum di musica classica :o

4) il Regolamento di questo forum vieta di utilizzare le discussioni per fare promozione finanziaria. Quando questo succede consiglio di fare due cose. Sotto il nick di chi ha postato il messaggio pubblicitario ci sono tre simboli. Quello in mezzo rappresenta una bilancia e serve a votare chi lo ha scritto (i famosi bollini rossi e verdi). Cliccate su "disapprovo" e scrivete quello che vi pare ("Smettila di vendere pentole!", oppure "Tu sì che ce l'hai lungo!", cose così). A destra c'è poi un altro simbolo, un punto esclamativo iscritto in un triangolo rosso, come il segnale stradale di pericolo, che serve a segnalare allo staff che c'è l'ennesimo imbonitore in cerca di polli. O di civette da spennare :p
 
  • Like
Reazioni: drg
Scritto da slowdown, il 16/10 alle 19:55

...aaaaaaaaaaaaazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz zzzzz...


hai dimenticato i boccaloniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ....


pagare da bere


:D
 
Scritto da negusneg, il 16/10 alle 20:05

boccalone sost.

Sinonimi: allocco, gonzo, ingenuo, merlo, sempliciotto, sprovveduto, stupido

Vedi anche: credulone, sciocco, frescone, grullo, scervellato, stolto, stordito, tardo, fessacchiotto, fesso, semplicione, minchione, tonto, gnocco, pollo, salame, babbeo, baggiano, citrullo, bischero, ********

Contrari: dritto, ganzo, volpe astuto, furbacchione, furbo, scaltro, vecchia volpe, volpone, drittone, gancio

http://it.wikipedia.org/wiki/Micropterus_salmoides
 

Allegati

  • persico-trota.jpg
    persico-trota.jpg
    68,1 KB · Visite: 1.003
Scritto da cricket72, il 16/10 alle 21:51

ciao
ti ringrazio di questi fatti che hai raccontato che sono poi realtà
ti ringrazio anche per le indicazioni che dai che sono giustissime
io sono anni ormai che non faccio pct
ho le idee abbastanza chiare e so quello che voglio
non valuto tanto le promozioni del momento che possono essere fatte
per attirare clientela, ma poi c'è la sostanza???
l'istituto ha una buona operatività sul mercato ?
sono libero di fare quello che voglio con i miei soldi?
necessariamente devo fare fondi o prodotti della banca?
l'istituto in che modo recupera la promozione ?
ecc...
l'unica cosa da valutare bene è lo spostamento del thread
in quanto le operazioni di pct hanno come sottostante generalmente
titoli di stato e obbligazioni
 
Scritto da magallo, il 16/10 alle 21:57

1) diffidate delle offerte speciali: il tasso pronti termine è pressocchè uguale in tutte le banche, se è esageratamente alto (o fuori mercato) vuol dire che la banca prima o poi si aspetta qualcosa in cambio. Un po' come il mitico Conto Arancio, che dopo avere accalappiato centinaia di migliaia di clienti si è messa a fare cross selling su fondi scadenti;


Ciao che cosa ha fatto conto arancio?
Cos'è il cross selling?
 
Scritto da The Londoner, il 16/10 alle 22:17

magallo ha scritto:
Ciao che cosa ha fatto conto arancio?
Cos'è il cross selling?

ti fa aprire conto arancio e poi ti bombarda di pubblicità con proproste di fondi* etc etc ...
tecnica di marketing per fregare baggiani

*tipo o' matt0ne Aranci0
 
Scritto da cricket72, il 16/10 alle 21:51

bisogna valutare bene se è competenza di questa sezione
il thread pronti contro termine
se è competenza di questa sezione è peccato cedere il thread
e avvantaggiare un'altra sezione
si potrebbe ridimensionare il thread e vietare le indicazioni di istituti
e consentire solo l'analisi dei titoli sottostanti al contratto di pct
 
Scritto da negusneg

Cricket, ti assicuro che l'analisi del sottostante è ininfluente rispetto agli argomenti che trattiamo qui.

Nei p/t quello che conta è il tasso, non il sottostante.

E il tasso dipende dal mercato e dalle considerazioni "commerciali" che la banca fa sul potenziale guadagno che può ricavare dall'acquisizione del cliente. Punto.

Vuoi vedere che se mi porti un milione di euro in una GPF di fondi etiopici (TER 3%) ti faccio il 7% netto :eek: su un pronti termine da 100.000 €?

Ma questa informazione A CHI PUO' ESSERE UTILE?

Diverso è il caso di quelle banche che applicano tassi effettivamente disponibili a tutti, come Fineco o Money Box.

Ma allora è molto meglio che di questo si parli nell'apposita sezione. La gente è lì proprio per fare le pulci alle diverse offerte, in un certo senso è più attrezzata a sgamare le civette, e anche quelli che si fingono clienti per fare da "spalla".

Direi di più. Accettare queste discussioni alla lunga alimenta quella pessima subcultura finanziaria, tipica dei mercati sottosviluppati come il nostro, secondo la quale è più importante la "dritta" giusta, meglio se avuta da un sorridente direttore, piuttosto che stimolare uno studio approfondito capace di portare ad un investimento consapevole. E questo va assolutamente contro allo spirito di questa sezione.

Smettiamola di credere che le banche facciano regali. Ti prestano la biro, è vero, ma è sempre legata ad una catenella ;)
 
Scritto da Mattone, il 17/10 alle 7:40

The Londoner ha scritto:
…*tipo o' matt0ne Aranci0

o' mattone? Pregasi non bestemmiare.
Firmato Mattone :D
Non importa dove sia ubicata questa discussione,
importante è farla, ma non c'è peggior sordo di chi
non vuol sentire perché i boccaloni sono infiniti ;)
 
Scritto da Voltaire, il 17/10 alle 9:07

E se dopo oltre vent'anni queste cose ancora funzionano non possiamo che concludere col sempre più classico

Non sono loro a fregare i clienti, sono i clienti a voler essere fregati.
 
Scritto da brentford, il 17/10 alle 9:38

negusneg ha scritto:
Un po' come il mitico Conto Arancio, che dopo avere accalappiato centinaia di migliaia di clienti si è messa a fare cross selling su fondi scadenti;

Conto Arancio non obbliga nessuno a investire.
Io mi tengo il CA in promozione al 4,50 lordo (3.285 netto) e posso muovere avanti e indietro i soldi senza spendere un centesimo.

Non pago neanche i bolli.
 
Scritto da cricket72, il 17/10 alle 14:20

negusneg ha scritto:
Cricket, ti assicuro che l'analisi del sottostante è ininfluente rispetto agli argomenti che trattiamo qui.

Nei p/t quello che conta è il tasso, non il sottostante.

E il tasso dipende dal mercato e dalle considerazioni "commerciali" che la banca fa sul potenziale guadagno che può ricavare dall'acquisizione del cliente. Punto.

Vuoi vedere che se mi porti un milione di euro in una GPF di fondi etiopici (TER 3%) ti faccio il 7% netto :eek: su un pronti termine da 100.000 €?

Ma questa informazione A CHI PUO' ESSERE UTILE?

Diverso è il caso di quelle banche che applicano tassi effettivamente disponibili a tutti, come Fineco o Money Box.

Ma allora è molto meglio che di questo si parli nell'apposita sezione. La gente è lì proprio per fare le pulci alle diverse offerte, in un certo senso è più attrezzata a sgamare le civette, e anche quelli che si fingono clienti per fare da "spalla".

Direi di più. Accettare queste discussioni alla lunga alimenta quella pessima subcultura finanziaria, tipica dei mercati sottosviluppati come il nostro, secondo la quale è più importante la "dritta" giusta, meglio se avuta da un sorridente direttore, piuttosto che stimolare uno studio approfondito capace di portare ad un investimento consapevole. E questo va assolutamente contro allo spirito di questa sezione.

Smettiamola di credere che le banche facciano regali. Ti prestano la biro, è vero, ma è sempre legata ad una catenella ;)

allora a questo punto è necessario spostare il thread
non è argomentazione di competenza di questa sezione
 
Scritto da Pecunia non olet, il 17/10 alle 14:30

Voltaire ha scritto:
Non sono loro a fregare i clienti, sono i clienti a voler essere fregati.

è la verità
 
Scritto da Pecunia non olet, il 17/10 alle 14:31

brentford ha scritto:
Conto Arancio non obbliga nessuno a investire

come qualunque banca non obbliga nessuno a sottoscrivere strutturate incomprensibili e costose e unit linked a go go ;)
 
Scritto da Pecunia non olet, il 17/10 alle 14:32

negusneg ha scritto:
Smettiamola di credere che le banche facciano regali. Ti prestano la biro, è vero, ma è sempre legata ad una catenella ;)

anche questo è vero...ma non sai quante penne mi sono fregato :censored: :clap:
ho almeno recuperato la milionesima parte delle spese bancarie sostenute
sono pur sempre soddisfazioni :D
 
Scritto da brentford, il 17/10 alle 15:42

Pecunia non olet ha scritto:
come qualunque banca non obbliga nessuno a sottoscrivere strutturate incomprensibili e costose e unit linked a go go ;)

Le due situazioni non sono paragonabili.
 
Scritto da Mattone, il 17/10 alle 18:04

Pecunia non olet ha scritto:
anche questo è vero...ma non sai quante penne mi sono fregato :censored: :clap:
ho almeno recuperato la milionesima parte delle spese bancarie sostenute
sono pur sempre soddisfazioni :D

Era previsto e le hanno calcolate; se tu che non riuscirai
MAI ad individuare, tra gli altri, i relativi addebiti nei loro
estratti conto. ;):D
 
Scritto da scoglio24, il 17/10 alle 18:28

negusneg ha scritto:
Scusate se vado un po' OT, ma prima voglio raccontarvi una storia.

Molti anni fa un promotore (allora si chiamavano consulenti finanziari) mi raccontò come fece a fare i suoi primi clienti.

Girava per le campagne in Romagna con un collega e a chiunque incontrasse diceva: "Salve, abbiamo appena aperto una Filiale qui a ********, c'è in offerta una tranche speciale di Bot al 12%, se le interessa ci venga a trovare!".

Allora i tassi raggiungevano a mala pena il 10%, così gli uffici cominciarono a riempirsi di gente. A tutti quel simpatico consulente diceva: "Purtroppo l'offerta era così interessante che ormai quella tranche l'abbiamo esaurita, se vuole ci sono rimasti questi tre investimenti: quello rosso ha reso l'86%, quello marrone il 49% e quello azzurro il 17%".

Erano i classici tre fondi (azionario, bilanciato ed obbligazionario) delle prime reti storiche di promotori. Inutile dire che qualche anno dopo (era l'inizio dell'86) tutti quei fondi avevano subito delle perdite, ma la cosa interessante è che dieci anni dopo più della metà dei poveretti che avevano abboccato erano ancora clienti del nostro simpatico venditore.

Passano gli anni, la rete viene venduta ad un "primario gruppo assicurativo europeo", cambia lo stile. Viene lanciata una promozione che prevede l'offerta di un pronti termine al 4% per sei mesi (i Bot sono già scivolati al di sotto del 2%).

Viene inviato un mailing a tappeto, dove si invitano i potenziali clienti a "ricevere la visita di un nostro incaricato che le illustrerà le caratteristiche di questa offerta speciale a Lei riservata".

Sì, perchè in effetti c'erano delle caratteristiche. L'offerta era valida a patto che contestualmente al pronti termine si effettuasse il versamento iniziale su un piano d'accumulo di un fondo.

La cosa funzionava così: per ogni 100 lire di pronti termine, dopo sei mesi si ricevevano 1,5 lire di interessi (il 4% ovviamente era su base annuale, e per giunta lordo). Contestualmente si faceva il versamento inziale di 10 lire, su cui venivano prelevate commissioni pari ad 1,5 lire (la commissione sul primo versamento era del 15%).

Questa breve storia (assolutamente vera) mi è venuta in mente leggendo offerte di ogni tipo sui pronti termine che circolano in questa sezione.

Segno che la civetta non muore mai (Dio la protegga :D): non perde il pelo e neanche il vizio. Ma neanche Pinocchio (Dio protegga anche lui :D), sempre all'affannosa ricerca di qualche albero dove poter seminare i famosi zecchini d'oro.

Concludo con quattro raccomandazioni di buona educazione e di buon senso:

1) diffidate delle offerte speciali: il tasso pronti termine è pressocchè uguale in tutte le banche, se è esageratamente alto (o fuori mercato) vuol dire che la banca prima o poi si aspetta qualcosa in cambio. Un po' come il mitico Conto Arancio, che dopo avere accalappiato centinaia di migliaia di clienti si è messa a fare cross selling su fondi scadenti;

2) considerate che lo zero virgola in più PER TRE MESI è davvero ben poca cosa. Considerando le spese per la tenuta del conto, i bolli, i tempi morti e le valute per il trasferimento della somma il guadagno spesso si riduce a niente. In venti anni devo ancora vedere qualcuno che alla lunga ha guadagnato più coi pronti termine che coi CCT;

3) questa sezione si chiama "Obbligazioni, Titoli di Stato" :rolleyes:. Ce n'è un'altra che si chiama "Banking Online, C/C e Mutui". Proporrei di trasferire la discussione sulle offerte speciali che riguardano conti correnti e pronti termine di là. E' una banale questione di educazione: non andrei mai a discutere dell'ultimo CD di Marilyn Manson su un forum di musica classica :o

4) il Regolamento di questo forum vieta di utilizzare le discussioni per fare promozione finanziaria. Quando questo succede consiglio di fare due cose. Sotto il nick di chi ha postato il messaggio pubblicitario ci sono tre simboli. Quello in mezzo rappresenta una bilancia e serve a votare chi lo ha scritto (i famosi bollini rossi e verdi). Cliccate su "disapprovo" e scrivete quello che vi pare ("Smettila di vendere pentole!", oppure "Tu sì che ce l'hai lungo!", cose così). A destra c'è poi un altro simbolo, un punto esclamativo iscritto in un triangolo rosso, come il segnale stradale di pericolo, che serve a segnalare allo staff che c'è l'ennesimo imbonitore in cerca di polli. O di civette da spennare :p

Ottimo intervento (come al solito) dissento solo sui PCT.

In fondo anche questi sono delle obbligazioni bancarie ..................infatti, "La BANCA si obbliga ad acquistare ............... " :D
 
Scritto da borgia72, il 17/10 alle 18:47

"Non sono loro a fregare i clienti, sono i clienti a voler essere fregati"
come posso non quotare questa verità storica??

grande intervento neguneg.
tra l'altro io sono romagnolo,forse ho capito a chi ti riferisci...

chi sa approfondire gli strumenti può approfittare delle varie offerte pct,è legittimo.
ma è chiaro che le banche e reti promotori non lanciano queste offerte con target l'investitore avveduto,perchè non gli fa guadagnare niente..è che ogni tanto,purtroppo x loro,gli capita lo stesso!!!
 
Indietro