Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-10-07, 10:15   #1 (permalink)
Member

L'avatar di federico64

Popolarità: 10835817
federico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond repute
Domanda ignorante sui tassi e la BCE

Mi fate capire una cosa?

Se avessi oggi in mano un titolo tipo il BTP 2037, che oggi quota circa 86.25 e la BCE oggi alzasse i tassi, sarebbe MATEMATICA la perdita di prezzo del mio BTP?

Avrei perso per sempre la possibilità di rivenderlo ad un prezzo superiore?

Fede
federico64 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-07, 10:30   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949678
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
No, la matematica è meglio lasciarla da parte.
La BCE decide solo un tasso di riferimento, perdipiù a breve scadenza.
Solo che, siccome siamo tutti dei pecoroni, crediamo che il tasso di riferimento sia il Vangelo e ci comportiamo di conseguenza.

In ogni caso le ripercuissioni, a causa della nostra pecoronaggine, si hanno maggioemente sulle scadenze lunghe e non lunghissime (per intenderci 10 anni e non 30 anni). Comunque i trentennali ne risentono un po'.
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-07, 10:42   #3 (permalink)
Member

L'avatar di federico64

federico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Encadenado Visualizza messaggio
No, la matematica è meglio lasciarla da parte.
La BCE decide solo un tasso di riferimento, perdipiù a breve scadenza.
Solo che, siccome siamo tutti dei pecoroni, crediamo che il tasso di riferimento sia il Vangelo e ci comportiamo di conseguenza.

In ogni caso le ripercuissioni, a causa della nostra pecoronaggine, si hanno maggioemente sulle scadenze lunghe e non lunghissime (per intenderci 10 anni e non 30 anni). Comunque i trentennali ne risentono un po'.
Però se dici che "i trentennali ne risentono un pò", mi stai dicendo che domani mattina, molto probabilmente, visto che la BCE a quanto pare NON abbasserà i tassi, ma (si mormora) li lascerà inalterati o forse li alzerà di poco, il mio BTP 2037 varrebbe un pò di meno di oggi.

Ho capito male?

Fede
Vecchio 04-10-07, 10:44   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da federico64 Visualizza messaggio
Però se dici che "i trentennali ne risentono un pò", mi stai dicendo che domani mattina, molto probabilmente, visto che la BCE a quanto pare NON abbasserà i tassi, ma (si mormora) li lascerà inalterati o forse li alzerà di poco, il mio BTP 2037 varrebbe un pò di meno di oggi.

Ho capito male?

Fede
Ritengo che solo in caso di rialzo dei tassi il tuo BTP 2037 perderà qualcosa.
In caso di tassi inalterati o ridotti, il tuo BTP 2037 dovrebbe guadagnare qualcosa
Vecchio 04-10-07, 10:55   #5 (permalink)
Member

L'avatar di federico64

Citazione:
Originalmente inviato da Encadenado Visualizza messaggio
Ritengo che solo in caso di rialzo dei tassi il tuo BTP 2037 perderà qualcosa.
In caso di tassi inalterati o ridotti, il tuo BTP 2037 dovrebbe guadagnare qualcosa
Vabbè, anche se mi tocca tenerli "una trentina d'anni" (), in fondo, acquistati a 88 e con la cedola al 4%, renderanno pur sempre qualcosina...

Fede
Vecchio 04-10-07, 11:50   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

FRANCOFORTE, 4 ottobre (Reuters) - La Banca centrale europea dovrebbe confermare il tasso di riferimento al 4% oggi in attesa di segnali più chiari dell'impatto della crisi finanziaria sull'economia del blocco dell'euro.
Il direttivo Bce si incontra oggi a Vienna, in una delle due riunioni annuali tenute fuori da Francoforte, e i 66 economisti interpellati da Reuters attendono all'unanimità una conferma dei tassi alle 13,45.

Ci risentiamo alle 13,45
Vecchio 04-10-07, 11:53   #7 (permalink)
Cialtron's Club

Popolarità: 0
Yu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond repute
aggiungo solo una nota a tutto quanto già detto.

.... bisogna considerare il punto di vista del mercato.

... se l'eventuale mossa della BCE fosse scontata l'entità dell'intervento quasi sicuramente sarebbe già nei prezzi della vigilia ...

bisoga anche considerare eventuali fenomeni speculativi. Son capitate situazioni in cui i prezzi andavano nella direzione opposta a quella naturale (legata alla mossa 'scontata' BCE) .... e solo post mossa i prezzi han ripreso, ed alla svelta, il giusto cammino .....

insomma : ".... L' è tutto un casin !!! .... "
Yu Yu Yu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-07, 12:01   #8 (permalink)
Member

L'avatar di giovidigi

Popolarità: 42949679
giovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond reputegiovidigi has a reputation beyond repute
Citazione:
Vabbè, anche se mi tocca tenerli "una trentina d'anni" (), in fondo, acquistati a 88 e con la cedola al 4%, renderanno pur sempre qualcosina...

Fede

giusto pero' mi sa che dovrai tenerli un bel po'
giovidigi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-07, 13:03   #9 (permalink)
Member

L'avatar di federico64

Citazione:
Originalmente inviato da giovidigi Visualizza messaggio
giusto pero' mi sa che dovrai tenerli un bel po'
Forse sì.

Qualcuno mi sa dire quanto rendono (al netto delle imposte del 12,5%) comprati a 88? ... oppure come fare a calcolalo io ?

Fede
Vecchio 04-10-07, 13:07   #10 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Forse sì.

Qualcuno mi sa dire quanto rendono (al netto delle imposte del 12,5%) comprati a 88? ... oppure come fare a calcolalo io ?

Fede
adesso questo btp 2037 si compra a 86,50 e rende netto (commissioni bancarie a parte) il 4.33 secondo il TLX
http://it.tradinglab.com/tlab/it_IT/...jsp?idNode=158
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 17:02.