Composizione settoriale del portafoglio in percentuale!

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

batti38

Nuovo Utente
Registrato
4/4/06
Messaggi
3.427
Punti reazioni
620
Ciao a tutti,
è un po' che penso a quale sia la suddivisione migliore del portafoglio per quanto riguarda il settore.

Dopo averne parlato su un paio di 3d su un settore specifico ho pensato di aprirne uno apposito.

Sono benvenute quindi le composizioni del vostro portafoglio.
Qui posto il mio:

Titoli di stato italiani 45%
Bancario 21%
Telecomunicazioni 16%
Energetico 15%
Automibilistico 3%

Sono ben accetti critiche e consigli.
Grazie
 
Ciao a tutti,
è un po' che penso a quale sia la suddivisione migliore del portafoglio per quanto riguarda il settore.

Dopo averne parlato su un paio di 3d su un settore specifico ho pensato di aprirne uno apposito.

Sono benvenute quindi le composizioni del vostro portafoglio.
Qui posto il mio:

Titoli di stato italiani 45%
Bancario 21%
Telecomunicazioni 16%
Energetico 15%
Automibilistico 3%

Sono ben accetti critiche e consigli.
Grazie

Ti rispondo dal precedente 3d.
Il 60% di obbligazioni bancarie presenti nel mio portafoglio è motivata:
dalla ricerca di rendimenti superiori ai titoli di stato
dalla fiducia nel sistema bancario che difficilmente permetterà ad una banca di fallire.
Potrei arrivare, senza problemi, anche al 100% di obbligazioni bancarie con un rating non inferiore a BBB.
Al contrario, a me personalmente, creerebbe qualche apprensione avere in portafoglio altri tipi di obbligazioni corporate.;)
 
Ciao a tutti,
è un po' che penso a quale sia la suddivisione migliore del portafoglio per quanto riguarda il settore.

Dopo averne parlato su un paio di 3d su un settore specifico ho pensato di aprirne uno apposito.

Sono benvenute quindi le composizioni del vostro portafoglio.
Qui posto il mio:

Titoli di stato italiani 45%
Bancario 21%
Telecomunicazioni 16%
Energetico 15%
Automibilistico 3%

Sono ben accetti critiche e consigli.
Grazie



85%cct
4% enel
4% generali
2 % unicredito

5% liquidità in attesa di investirli.. pensavo di incrementare unicredito ed enel.. se dov'essero scendere ancora un po'...
 
Ciao a tutti,
è un po' che penso a quale sia la suddivisione migliore del portafoglio per quanto riguarda il settore.

Dopo averne parlato su un paio di 3d su un settore specifico ho pensato di aprirne uno apposito.

Sono benvenute quindi le composizioni del vostro portafoglio.
Qui posto il mio:

Titoli di stato italiani 45%
Bancario 21%
Telecomunicazioni 16%
Energetico 15%
Automibilistico 3%

Sono ben accetti critiche e consigli.
Grazie
in linea molto generale ecco la composizione del mio portafoglio

3% liquidità sempre pronta in c/c
15% titoli azionari italia ed europa
3% etf
5% obbligazioni convertibili
15% titoli di stato italia ed estero tasso fisso e variabile
25% titoli finanziari diversificati a livello globale a tasso fisso e variabile
10% titoli in valuta diversa dall'euro
5% telecom
5% energy
3% utilities
3% healthcare
2% auto
3% assicurazioni
3% grande distribuzione
 
3% liquidità sempre pronta in c/c
15% titoli azionari italia ed europa
3% etf
5% obbligazioni convertibili
15% titoli di stato italia ed estero tasso fisso e variabile
25% titoli finanziari diversificati a livello globale a tasso fisso e variabile
10% titoli in valuta diversa dall'euro
5% telecom
5% energy
3% utilities
3% healthcare
2% auto
3% assicurazioni
3% grande distribuzione

Non è un po' troppo frazionato?
Il mio (peraltro ancora in costruzione) è molto più semplice

50% cct
10% btp
30% gestione patrimoniale bilanciata con un 50% di azionario area euro (questa è una scelta su cui non ho potere decisionale completo in quanto fa parte del capitale ereditato e finché non si arriva ad una divisione devo investirlo in accordo con le mie due sorelle, fosse per me li avrei già venduti tutti)
5% etf paesi emergenti (non tengo conto dell'interesse maturato nel frattempo, questa è la cifra che ho investito)
5% liquidità (per ora) che vorrei impiegare su 2-3 small caps che sto tenendo d'occhio per fare un cassettino azionario

Orizzonte temporale 5 anni, rendimento auspicato 4% annuo.
 
Ultima modifica:
Non è un po' troppo frazionato?
Il mio (peraltro ancora in costruzione) è molto più semplice

50% cct
10% btp
30% gestione patrimoniale bilanciata con un 50% di azionario area euro (questa è una scelta su cui non ho potere decisionale completo in quanto fa parte del capitale ereditato e finché non si arriva ad una divisione devo investirlo in accordo con le mie due sorelle, fosse per me li avrei già venduti tutti)
5% etf paesi emergenti (non tengo conto dell'interesse maturato nel frattempo, questa è la cifra che ho investito)
5% liquidità (per ora) che vorrei impiegare su 2-3 small caps che sto tenendo d'occhio per fare un cassettino azionario

Orizzonte temporale 5 anni, rendimento auspicato 4% annuo.
se ci sono importi elevati il frazionamento ha senso
fate attenzione sui fondi e le gestioni patrimoniali ecco un interessante articolo
http://www.dm.unito.it/personalpages/scienza/documenti/Libero-Mercato-2007-09-01.pdf
 
Non è un po' troppo frazionato?
Il mio (peraltro ancora in costruzione) è molto più semplice

50% cct
10% btp
30% gestione patrimoniale bilanciata con un 50% di azionario area euro (questa è una scelta su cui non ho potere decisionale completo in quanto fa parte del capitale ereditato e finché non si arriva ad una divisione devo investirlo in accordo con le mie due sorelle, fosse per me li avrei già venduti tutti)
5% etf paesi emergenti (non tengo conto dell'interesse maturato nel frattempo, questa è la cifra che ho investito)
5% liquidità (per ora) che vorrei impiegare su 2-3 small caps che sto tenendo d'occhio per fare un cassettino azionario

Orizzonte temporale 5 anni, rendimento auspicato 4% annuo.
ecco un altro interessantissimo articolo a questo indirizzo
http://www.investire.aduc.it/php/mostra.php?id=109362
 
Grazie delle risposte.

Preciso solamente che intendevo solamente portafoglio obbligazionario, quindi niente azioni e niente liquidità.
 
Potrei sapere quali sono queste 2-3 small caps???

grazie.

El.en (per il tipo di mercato: i laser per chirurgia estetica secondo me sono in piena espansione)
Irce (tenendo un occhio sul prezzo del rame)
Kerself (mica tanto small cap a dire il vero, tenendo d'occhio la legislazione sulle energie alternative)
Mi interesserebbe anche Boero Bartolomeo ma chi ce le ha se le tiene strette
Tutte sono caratterizzate dal fatto di non avere troppe scatole cinesi (condizione essenziale per le mie valutazioni).
 
Pensavo di vendere il BTP e quindi calare la % dei Titoli di stato e aumentare i bancari e un po' telecomunicazioni.

Che fatica stare dietro a tutto...:mmmm:
 
Riporto su questo topic per implementarlo con le percentuali del portafoglio in base al rating.

Posto la mia situazione, si accettano consigli e critiche.

Rating2.jpg

P.S. Aggiungo che i rating sono quelli di Moody's e che per comodità li ho "trasformati" nelle stesse diciture delle altre 2 agenzie di rating.
 
Io lo sto costruendo ma sembra che ci siano in giro solo bancari...Uffà, mannaggia alla diversificazione!
 
35% cct
15% btp
7% GS TV 2015
7% SNS bank 2008 rec minus
7% dexia 2008 rec minus
7% general electric $
7% fondo obbligaz gestito dalla banca
7% fondo obbligaz pensionistico
1% comit zc 2028
7% liquidita'


come' secondo voi???
 
35% cct
15% btp
7% GS TV 2015
7% SNS bank 2008 rec minus
7% dexia 2008 rec minus
7% general electric $
7% fondo obbligaz gestito dalla banca
7% fondo obbligaz pensionistico
1% comit zc 2028
7% liquidita'


come' secondo voi???





normale.
 
Indietro