Citazione:
Originalmente inviato da valez
Ciao Encadenado, avevo seguito il tuo suggerimento (punto 2 del post che ho riesumato). Avevo quindi utilizzato il foglio di Maino e avevo visto che il risultato coincideva con il "conto della serva" che ho cercato di fare io (sempre seguendo le tue indicazioni, almeno spero).
Li allego entrambi.
Vorrei chiederti altre due cose:
1) Ritieni che questo metodo col foglio di Maino e applicando il tuo suggerimento sia valido anche per i bond tel quel (o parzialmente tel quel) più lunghi di 1 anno?
2) A tuo parere le plus/minus evidenziate in questo modo nel foglio di Maino, sono affidabili? Oppure, a seguito dell'artificio della modifica non lo sono più?
Ciao e grazie se mi vorrai dare una risposta.
Valez
|
1) Si, il metodo rimane valido anche se il titolo è più lungo, perchè in effetti, il discorso riguardo solo la cedola in corso (per le successive la quotazione tel-quel è poco rilevante, visto che abbiamo già acquistato).
2) Si, credo che tu abbia ragione, le plus/minus risulteranno leggermente alterate poichè si ritocca al ribasso il prezzo d'acquisto per compensare un rateo cedola troppo alto... Però se postuliamo che le eventuali minus verranno in qualche modo compensate, il rendimento netto non cambia.