![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1843562 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Obbligazioni in valuta estera
Buongiorno a tutti, vorrei investire un po' di soldi in obbligazioni emesse in valute diverse dall'EUR e allo stesso tempo coprirmi dal rischio di cambio tramite acquisto di strumenti finanziari derivati dal cambio con l'EUR.
Chi mi sa indirizzare verso questi strumenti finanziari ? Chi li usa ?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Se investi in valute tipo USD e YEN ci sono dei covered warrant put per coprirti, per valute minori credo sia un po' più difficile..........poi sinceramente non sò se il gioco valga la candela.......... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1843562 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
covered warrant put
Citazione:
dove si acquistano questi CW put ? su MTA , TLX o altro ? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ho notato che su borsa italiana c'è un motore di ricerca per warrant
forse può esserti utile in quanto io non sono pratico di warrant http://www.borsaitaliana.it/bitApp/q...grp=MTDVanilla |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
L'unica cosa da prendere in considerazione sarebbero le opzioni sui futures trattati al cme/globex, ma qui avresti però almeno 3 problemi:1) se non ci sono broker italiani che ti consentono l'operatività, devi ricorrere ad un broker estero; 2) le opzioni sui futures sulle valute hanno come sottostanti importi spesso cospicui di valuta estera, ed in ogni caso ben difficilmente si può effettuare una copertura precisa con i quantitativi di bonds in portafoglio; 3) sono quotati esclusivamente futures (e relative opzioni) di valute contro dollaro. O meglio ci sono anche contro euro, ma non ho mai visto muovere un solo contratto. Poi ci sono altri problemini minori (tipo che alla scadenza dell'opzione può essere consegnato il future, se il future si porta a scadenza c'è il delivery fisico della valuta, se la durata dell'investimento è molto lunga bisogna rollare le opzioni, ecc.). Secondo me coperture del genere, a parte che sono comunque costose e non sempre al 100% efficienti, vanno considerate per importi molto consistenti, diciamo dal mezzo milione di euro in su. ms |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
Member
Citazione:
1) supponiamo che voglio investire 1000€ in un bond (scadenza 2 anni) emesso in lire turche e che il rapporto sia 1€ = 5 Lire turche ( è un'ipotesi fantasiosa, per semplicità di calcoli...) --> quindi compro un bond nominale di 5000 Lire turche. 2) per coprirmi dal rischio di cambio, nello stesso giorno, compro un CW put su 5000 lire turche --> acquisto il diritto a vendere 5000 lire turche in cambio di € allo stesso cambio del giorno. 3) il mio rendimento sarà dato dal rendimento del bond - il prezzo del CW put. alla scadenza del bond e del CW (mi deve coprire lo stesso periodo) in teoria se la lira ha svalutato , perdo sull'interesse però recupero vendendo il CW... sbaglio ??? Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5997688 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao, anch'io sono interessato ad operazioni di quel tipom, anche se non ho esperienza ne di obbligazioni ne di cw.
Ho esperienza di futures, in particolare di dax e quello che ti posso dire con certezza è che feci il calcolo dell'ipotetico rendimento di una operzione che prevedeva acquisto di una obbligazione in dollari e conseguente copertura con il future euro/fx. Il risultato fu che non era assolutamente conveninete. Penso invece che la strada dei cw oppure ipotizzare la copertura ricorrendo all'acuqisto o alla vendita di una coppia di valute sul forex (a leva quindi) possa essere una strada percorribile). Ti chiederi pertanto di indicarmi i dettagli precisi di una ipotetica obbligazione che reppresenterebbe il nostro punto di partenza, sulla quale poi studiare la copertura. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
ipotesi di partenza... proviamoci
Citazione:
Codice ISIN: XS0220958549 KFW 7,75% 08.06.2010 è un bond in ZAR (rand sudafricano) quotato sul TLX a 93-95 per un rendimento max di 8,8% netto. Cos'è il meccanismo della vendita della coppia di valute sul forex ( a leva)? scusa la domanda banale... :
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||