![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#11 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5997688 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
si forse puo anche essere un punto di partenza, ma per semplicità, visto che non trovo il cambio zar/eur, ti pregherei di scegliere una valuta tra quelle che trovi elencate qua http://www.dailyfx.com/charts/Chart.html?symbol=EUR/USD sulla colonna "INSTRUMENTS" (la prima a sinistra).
La domanda non è banale e bisgona vedere se "il gioco torna" vale a dire che tu devi trovare un bond emesso in una valuta di cui all'elenco che ti ho indicato, ad esempio supponiamo che tu trovi un bond USA il cui rendimento è il 10% annuo (impossibile lo so). Ipotizziamone l'acquisto per 100.000 euro. Vuol dire che saremo soggetti al ricschio di cambio del dollaro contro l'euro. Allora possiamo andare sul mercato forex, il mercato delle valute, ed aprire una posizione, credo short, (in questi calcoli mi annodo sempre) sulla coppia euro/dollaro, per un controvalore di 100.000 euro, e se i considera che molti broker consentono una leva 1:400 significa che per coprire una posizione di 100.000 euro dovrò depositare 2.500 euro. Ovvio che se il mercato mi va subito contro dovrò versare altri fonndi aggiuntivi, onde evi5tare che il broker mi chiuda la posizione di ufficio. Anche in questo caso dovro fissare uno stop loss che in questo caso potrebbere essere a 10.000 euro che appunto rappresentano il rendimento del mio bond emesso in dollari. torna il ragionamento? |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 1843562 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Il punto di partenza è l'acquisto di un bond --> kVar molto basso. Aprire una posizione sul forex così come quella da te descritta mi espone ad un rischio elevato , incompatibile con la scelta del bond. Avevo pensato quindi ad un CW all'americana, che ti da il diritto di vendere una valuta ad un cambio prefissato entro una certa data... in questo modo, ci si copre solo dal rischio di cambio. Ovviamente il mio guadagno è dato dall'inefficienza dei mercati, vale a dire dalla differenza tra gli interessi percepiti sul bond e il costo della 'polizza assicurativa' sulle valute... Per tornare al tuo esempio €/$ : 1) investo 100.000 € in bond con valuta $ (quindi con 1€ = 1,36 $, compro 136.000 bond nominali). 2) compro un CW put su 136.000 $ al cambio odierno (1€ = 1,36 $). al termine della vita del bond se 1€ = 2$ --> perdo sulla conversione (da $ a €) del capitale 136.000$ = 66.000€ però li recupero dalla valorizzazione del CW put... torna il ragionamento ? |
||
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5997688 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#15 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1843562 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Col forex tu hai chiaramente parlato di broker e posizioni short da compensare giornalmente ( cioè se le cose vanno male bisogna aggiungere soldi !!! ) ... potenzialmente puoi farti molto male e ti esponi ad un rischio altissimo...il CW è l'acquisto di un diritto: dopo aver sborsato i soldi la prima volta hai acquistato un diritto ( e non un dovere) di vendere/comprare; quindi non devi aggiungere altri soldi... cioè il rischio è di non sfruttare il tuo diritto e di perdere quei soldi... Non so se mi sono spiegato....
|
|
|
|
|
|
|
#16 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#17 (permalink) |
|
Member
[QUOTE=ciroverde;14538400]Scusami, però non credo che sia lo stesso ragionamento...
Col forex tu hai chiaramente parlato di broker e posizioni short da compensare giornalmente ( cioè se le cose vanno male bisogna aggiungere soldi !!! ) ... potenzialmente puoi farti molto male e ti esponi ad un rischio altissimo...si, quello che dici è giusto, ma devi considerare che sulla posizione sul forex perdi, significa che guadagni, SEMPRE E LA STESSA CIFRA sui bond mentre per quanto ne so i cw poi alla fine possono anche non valere nulla....o no? QUOTE] |
|
|
|
|
|
#18 (permalink) | ||
|
Member
Citazione:
2) compro BOT --> rischio quasi nullo. 3) compro Bond in valuta estera --> il rischio aumenta sia per l'emittente che per il cambio di valuta, però aumenta anche il rendimento. 4) voglio azzerare il rischio valuta --> compro una 'polizza assicurativa' in CW; è normale che se il cambio resta a quel prezzo il CW non vale nulla alla scadenza. Ma tu quando compri un'auto nuova e paghi la polizza furto, dopo un'anno ottieni i soldi indietro ? NO, però ti sei coperto dal rischio, se ti rubano l'auto recuperi soldi, se non ti rubano l'auto hai perso i soldi della polizza ... col forex non è così... ti esponi a leva vendendo strumenti che NON hai e quindi se le cose vanno male gli strumenti te li devi comprare, costi quel che costi... quindi la spesa non ha limite e il rischio è altissimo
|
||
|
|
|
|
|
#19 (permalink) |
|
Reset Globale!
Popolarità: 22619279 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Senza andare a cercare valute esotiche, cosa ne pensate della sterlina inglese?
Mi pare abbastanza stabile nei confronti dell'euro e più remunerativa... Pensavo di acquistare solo delle semplice obbligazioni, magari anche societarie ma IG. Ciao! prince63 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||