![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Moderator
|
Ma Voi Vi Accontentate Di Un 4%?
Vorrei fare un sondaggio fra tutti gli affezionati del forum, attualmente per ciò che concerne l'obbligazionario un 4% netto in qualche maniera si riesce ad ottenere con obbligazioni investiment grade e rischi non elevatissimi. Ma Voi vi accontentate di tale percentuale? Rispetto ai minimi dei rendimenti toccati soltanto qualche tempo fa sembra un buon tasso è anche vero che parliamo comunque di un 4% che, soltanto qualche anno fa, era decisamente poco...........ci sono ancora delle polizze tradizionali che hanno come rendimento minimo proprio questo 4% che all'epoca era considerato molto basso.
Certo i tempi sono cambiati, adesso siamo nell'euro, ricercando tassi maggiori spesso si va incontro a sonore bastonate come è successo nel recente passato eppure credo che molti, anche nell'obbligazionario, ricercano ritorni maggiori, sono gradite le vs. opinioni......... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Reset Globale!
Popolarità: 22619279 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per limitare il rischio cerco di restare su obbligazioni euro di durata massima 5/7 anni e di non destinare a ciascun emittente più del 2/3 % del capitale. Forse mi sbaglierò, ma così facendo credo ancora che sia meno rischioso della borsa. ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Age quod agis
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
bacarlo ha proprio ragione ci stiamo acontentando di poco: il 4% è un tasso bassissimo se guardiamo soprattutto l'"inflazione" che NON è al 2%, se guardiamo l'Euribor (è vero che c'è gran volatilità ... ma si evidenzia una spinta verso l'alto originata dal mercato); se consideriamo parametri come la duration per i titoli a lungo termine come gli italici Btp....
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Beh, per ora c'è stato poco da scegliere.
Spesso per uno 0,20% in più si prendevano rischi spaventosi. Il mio obiettivo è sempre stato il 5% netto senza rischi e non essendo possibile per il momento, rimango sul corto e cerco di arrotondare con le azioni. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bè qualcuno mi consigli un titolo con durata di 5 anni rating fino a bbb- che renda il 5% netto, a me vengono solo in mente titoli con durata maggiore
Ultima modifica di Methos : 30-08-07 alle ore 09:43 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
personalmente sull'obligazionario sono anche disposto ad accontentarmi di un 4% netto! anche perchè per qualche decimo in piu si deve andare o troppo avanti nel tempo, o assumersi rischi che secondo il mio modesto parere al momento non pagano la differenza di rendimento! per guadagnare un po di piu e quindi assumendo rischi maggiori scelgo altri strumenti, ben essendo consapevole che il guadagno potrebbe essere molto maggiore o le perdite anche pesanti! l'obligazionario, come lo intendo io, deve essere un porto sicuro, dove a meno di sconvolgimenti catastrofici, a fine anno il bilancio deve essere positivo! alcune obligazioni per specularci sopra le tengo sotto tiro, ma ho abbassato di parecchio la guardia dopo aver perso qualche sodino con il re del latte!!
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Age quod agis
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
NON so se sbaglio ma per avere un rendimento maggiore si potrebbero acquistare titoli HY prossimi alla scadenza (5-6 mesi) con prezzi bassi sfruttando quel po' di rendimento che ancora possono dare. Un esempio che sto seguendo:
COLOMBIA 1/08 11,375 EUR Mercato: BOND-EUR Volumi: - (davvero esigui: leggi :- te lo tieni a fino scadenza) Prezzo Tel quel denaro: 107,82000 Prezzo Tel quel lettera: 108,47000 Rateo interessi: 6,73151 (365/365) Rateo di disaggio: (1) 0,772200 Ritenute totali: (2) 0,937970 Fattore correttivo ind.: 1,00000 Frequenza cedola: ANN. Cedola in corso: 11,375 Tipo Tasso: FISSO Rendimento netto annuo: 3,88% Data Emissione: 31/01/2001 Prezzo Emissione: 99,180 Prezzo Rimborso: 100,000 ISIN: XS0123152521 che ne dite ? rischio di cambio nullo - rischio emittente mediamente elevato - rischi di tasso abbastanza basso. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Age quod agis
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||