Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-05-11, 12:30   #141 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Chesensoha Visualizza messaggio
non mi sembra, visto i titoli che stai consigliando ai vari " ho 200-300k da investire".

o forse i tuoi consigli ( da moderatore) sono diversi dalla tua personale operatività, che ci sta.
I soldi degli altri sono sacri e quindi i miei consigli sono rivolti spesso verso soluzioni tranquille e difensive anche perchè normalmente gli utenti chiedono in primo luogo di rischiare il meno possibile.......per i miei investimenti sono invece molto più aggressivo e mi piace spaziare in tutti i settori, obbligazionario, azionario, fondi, etf, certificates, warrant, CW, ecc......per ottimizzare al massimo il rendimento.....consapevole del rischio che corro e che non voglio far correre a chi chiede qualche consiglio in questa sezione........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-11, 18:43   #142 (permalink)
Twitt @ilmigliore00

L'avatar di Ilmigliore

Inserimenti nel blog: 30
Ilmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Ilmigliore
Citazione:
Originalmente inviato da a68gio Visualizza messaggio
Buongiorno Migliore.
Ti va di darci qualche suggerimento per spuntare quei rendimenti ? Su cosa stai concentrando la tua attenzione in questo periodo ?
Grazie in anticipo
sono sulla mediobanca 2016 da 100K, oltre 1,5 punti (compreso il rateo) in un mese abbondante, e ho cavalcato due o tre inflation linked mediobanca e sto tentando con una merrill disallineata e un po' troppo illiquida

Sto con metà portafoglio su titoli che hanno potenziale di una figura al mese, con il resto faccio trading. Ho visto che le due componenti si compensano abbastanza, per il momento le sfrutto entrambe. Cerco regolarità ed un buon rapporto tra il rischio e il rendimento, non inseguo il rendimento a tutti i costi, tanto che sono riuscito ad uscire dalla grecia con 5K di gain
Ilmigliore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-11, 18:48   #143 (permalink)
Twitt @ilmigliore00

L'avatar di Ilmigliore

Inserimenti nel blog: 30
Ilmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Ilmigliore
Citazione:
Originalmente inviato da itinerans Visualizza messaggio
Perentorio come sempre

Giusto per capire quanto mi devo sentire scarso, ho varcato da poco la soglia dei 6 mesi di maneggio dei bond.

Spannometricamente sono sopra al 2,6% netto (sul 5,2% annuo).
Carmignac securitè, che utilizzo come benchmark è nello stesso periodo allo 0,41%.
Dove mi piacerebbe arrivare? Diciamo che un target ragionevole di questi tempi potrebbe essere nel range 8%-10% netto.

Probabilmente i miei sbagli sono:

- ho troppi titoli in portafoglio (ho costantemente 30-40 titoli). Lo faccio per diversificare, ma sono difficili da seguire e gestire in maniera ottimale.

- ho sempre troppa liquidità (oscillo troppo spesso con il 20%-30% in cash, aspettando occasioni del secolo che non arrivano mai)

- investo l' 80%-90% del ptf su titoli con scdenza a 12-24 mesi (questo per minimizzare la volatilità del portafoglio ed il rischio incastro). Non rischio incastri importanti, ma non ottengo grossi gain in conto capitale.

Tu che linee guida segui nella gestione di un ptf obbligazionario?

Grazie.
Con il post sopra penso di aver risposto anche a te.
L'8-10% netto è buono se per cercare di ottenerlo rischi "il giusto", avere 20/30% di cash mi pare sempre un'ottima cosa, mentre avere 30 o 40 titoli non è una cosa buona dal punto di vista della dinamicità del portafoglio perché non ti permettono di fare switch rapidi e corposi sulle occasioni che si presentano. Stare sui 12-24 mesi è stata un'ottima idea delle scorse 6-8 settimane, in particolare sulle inflaction linked, un po' meno sul tasso fisso.
Ilmigliore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-11, 11:56   #144 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ilmigliore Visualizza messaggio
sono sulla mediobanca 2016 da 100K, oltre 1,5 punti (compreso il rateo) in un mese abbondante, e ho cavalcato due o tre inflation linked mediobanca e sto tentando con una merrill disallineata e un po' troppo illiquida

Sto con metà portafoglio su titoli che hanno potenziale di una figura al mese, con il resto faccio trading. Ho visto che le due componenti si compensano abbastanza, per il momento le sfrutto entrambe. Cerco regolarità ed un buon rapporto tra il rischio e il rendimento, non inseguo il rendimento a tutti i costi, tanto che sono riuscito ad uscire dalla grecia con 5K di gain
In Grecia sarebbe quasi il caso di rientrare......
Vecchio 22-05-11, 12:04   #145 (permalink)
free at last

L'avatar di ariari

Popolarità: 42949676
ariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Ci puoi dare una tua valutazione sull' "affaire " grecia?
grazie
ariari non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-11, 13:30   #146 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Citazione:
Originalmente inviato da ariari Visualizza messaggio
Ci puoi dare una tua valutazione sull' "affaire " grecia?
grazie
Ciao, credo semplicemente che i prezzi attuali incorporino già il peggio del peggio e cioè ristrutturazione con aircut del capitale anche se questo credo che creeerebbe non poche implicazioni sia alle banche che hanno nei portafogli i titoli ellenici sia ai i paesi cosiddetti periferici che incomincerebbero a fibrillare ancora di più......se si trovasse una via d'uscita la più possibile indolore per i risparmiatori chi acquistasse ai prezzi attuali avrebbe fatto bingo......
Vecchio 23-05-11, 23:12   #147 (permalink)
Member

L'avatar di tommy03

Popolarità: 37379086
tommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond repute
Citazione:
Vorrei fare un sondaggio fra tutti gli affezionati del forum, attualmente per ciò che concerne l'obbligazionario un 4% netto in qualche maniera si riesce ad ottenere con obbligazioni investiment grade e rischi non elevatissimi. Ma Voi vi accontentate di tale percentuale? Rispetto ai minimi dei rendimenti toccati soltanto qualche tempo fa sembra un buon tasso è anche vero che parliamo comunque di un 4% che, soltanto qualche anno fa, era decisamente poco...........ci sono ancora delle polizze tradizionali che hanno come rendimento minimo proprio questo 4% che all'epoca era considerato molto basso.
Certo i tempi sono cambiati, adesso siamo nell'euro, ricercando tassi maggiori spesso si va incontro a sonore bastonate come è successo nel recente passato eppure credo che molti, anche nell'obbligazionario, ricercano ritorni maggiori, sono gradite le vs. opinioni.........
tommy03 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-05-11, 17:41   #148 (permalink)
Pace e prosperità

L'avatar di albertoxxx

Popolarità: 42949677
albertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond repute
Citazione:
A questi prezzi per me si puo' pensare di entrare in qualche buona azione ...sempre secondo le proprie possibilità.
Ok, qui siamo nel forum obbligazioni, anch'io sono un fan dei bond e titoli di stato, ma vedere ad esempio eni e generali, solo per dirne due "tranquilli" a questi prezzi... per chi punta a fare l'8-10% di rendimento potrebbe essere l'occasione giusta. Io ho iniziato l'accumulo
albertoxxx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-05-11, 17:01   #149 (permalink)
Member

Popolarità: 3435976
Jamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond repute
Telecom italia xs0142531903 6,25% 2/12
mi è caduto l'occhio su questa xò non capisco concretamente il significato di actual su actual annuale
grazie
Jamba80 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-12, 18:48   #150 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Ripropongo il quesito dopo un po' di tempo..................
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.